Discussione: spazio HD
- 05-06-06, 13:27 #1
spazio HD
Salve a tutti! Negli ultimi thread ho letto molti commenti sul fatto che su 60gb di hardisk il macbook arrivi con soli 38gb liberi.
La domanda è questa: cosa togliereste per recuperare spazio?
Anticipo subito una risposta: "dipende da cosa ti serve e cosa usi di più", ma immagino che una lista di programmi/applicazioni meno utili si possa fare comunque, no?
Qualcuno suggeriva di reinstallare il sistema operativo. il macbook è il mio primo apple. Ho lavorato con gli apple ma, non essendo miei, non ne ho mai riformattato uno. è proprio necessario? Se sì, qual è la procedura?
grazie
- 05-06-06, 13:30 #2
Il sistema operativo arriva già preinstallato, tu lo devi solo "personalizzare" con i tuoi dati. Reinstallare ha poco senso a meno di gravi problemi che difficilmente avrai su di una macchina nuova.
Le cose da togliere valutale dopo un poco di uso, 38Gb non sono comunque "bruscolini" e qualche giorno di utilizzo te lo potranno ben permettere, no? :-)
- 05-06-06, 13:32 #3
io invece dico che ti conviene piallare appena arriva
o meglio, lo provi un pò, se è tutto ok
reinstalli da capo
perchè non vedo cosa tu debba farci con 40 lingue addizionali, driver stampanti che non userai mai e sopratutto applicazioni e sample che trovo inutli
- 05-06-06, 13:33 #4
Ti suggerisco di usare Monolingual, una piccola utility che ti permette di eliminare le lingue che non usi e che sono installate nel S.O. e negli applicativi.
Insomma eliminando il superfluo e cioè lasciando l'Inglese e l'italiano, ho risparmiato circa 4 Gbyte ..... non male.
http://monolingual.sourceforge.net/
- 05-06-06, 13:37 #5
38 liberi mi sembra un po troppo poco... quelli con disco da 40 allora? Se non lo usi togli garageband e tutti loop. Sono parecchie giga... Oppure pensa ad un disco esterno...
- 05-06-06, 13:48 #6
Anch'io ti consiglio di piallare tutto e reinstallare da capo...
E' una mia abitudine da anni.
Installa solo l'italiano (come lingua), e valuta quali driver di stampanti utilizzare.
Per esempio, i driver Epson occupano diverse centinaia di MB... io li ho sempre "saltati" e installato solo il driver della mia stampante, scaricato dal sito del produttore. Tanto, non cambio ogni 3 giorni la stampante...
- 05-06-06, 13:54 #7
- 05-06-06, 13:55 #8
Scusate, ma non c'è un modo dal S.O. per poter disinstallare tutto quello che non interessa ?
- 05-06-06, 13:56 #9Fammi sapere quanto risparmi di spazio.
Originale inviato da Syn Zedong
- 05-06-06, 14:28 #10No, anche perché il 90% delle cose (applicazioni) si può eliminare cestinandole...
Originale inviato da rosbat