+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: voglio un macbok! :)

mah
    Iscritto
    06-06

voglio un macbok! :)

ciao a tutti! da un po' di tempo sto meditando l'acquisto di un macbook. ho scartato il pro per la valanga di problemi e per il costo eccessivo. stamattina sono andato a vederlo da fnac, c'erano il macbook e il mbp vicini...il whine per entrambi era assente (ma l'ambiente sicuramente non era silenzioso), il mbp effettivamente era un po' caldino (ma sicuramente sopportabile, anzi direi normale) mentre il macbook era (non dico freddo ma) praticamente a temperatura ambiente.

io sono sempre stato utente pc/windows ma essendo musicista cerco un sistema decisamente piu' stabile per lavorare...dovrei usarlo sia in studio che live per registrazioni audio/midi (con utilizzo di vst anche dal vivo), piccoli montaggi video, ... per le altre scemenze esterne alla musica usero' sempre il pc.
    credo che scegliero' il macbook da 2GHz ma ci mettero' quasi sicuro 1gb di ram e in futuro comprero' un hd esterno da piu' di 200gb e dovrei stare apposto per un bel po'...

domande...
    volevo sapere se qualcuno sta usando il macbook per le stesse mie esigenze oppure se c'e' qualcosa che devo sapere a proposito prima di comprarlo...?

il 13" potrebbe non bastare in alcune situazioni (non molte cmq...), posso usare come secondo monitor (cioe' insieme a quello del portatile) quello del mio pc?

usero' come scheda audio una m-audio audiophile usb...ci possono essere problemi di interferenza o rumori di fondo se uso il macbook attaccato alla corrente?

un'altra domanda un po' piu' specifica riguarda i programmi che potro' usare (sempre per la musica)...dovrebbe uscire col mac garageband giusto? cosa posso fare esattamente con questo software? io vorrei vedere di trovare un sequencer audio/midi accessibile se non addirittura gratuito perche' dopo il macbook non credo che potro' spendere 900euro per logic pro o simili...

grazie

Esperto
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    monza
    Si puoi utilizzare un secondo monitor, al momento dell'ordine devi però aggiungere l'adattatore VGA o DVI.

Penso che a questo indirizzo trovi tutto quello che puoi fare con garageband
    http://www.apple.com/it/ilife/garageband/index.html
    Io utilizzo anche Logic Pro ed è molto bello.

Non ci saranno rumori di fondo, sul pb12" la posizione del microfono quando partiva la ventolina creava rumore di sottofondo, invece nella posizione attuale del macbook sulla cornice del monitor è davvero ottimale.
    Cmq suppongo se sei musicista userai un microfono professioanle esterno e non quello integrato.

saluti

Noviziante godzillante avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Serra San Bruno (VV)
    un mio amico che usa il Mac per fare musica usa, tra gli altri, Reason. ma non ho idea neanche di cosa faccia

fossi in te cmq darei un'occhiata a questa sezione...

Guru yanluk avatar
    Iscritto
    02-05
    anche io ho la USB audiophile....ma non ne sono contento per niente....

Ritengo che 1 GB siano fondamentali per la musica...

il macbook è una figata...vedrai che roba....

mah
    Iscritto
    06-06
    Citazione Originale inviato da yanluk
    anche io ho la USB audiophile....ma non ne sono contento per niente....
    mi puoi dire perche'? io col pc faccio tutto quello che mi serve...certo non e' una scheda da prestazioni assurde ma fa il suo dovere.

grazie per le risposte cmq

Avanzato marcodal avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    Chieti, Berlino, Roma
    allora quando si parla di audio bisogna stare attenti con i mac intel.
    stanno uscendo lentamente le versioni universal binary dei vari software audio.
    Per esempio non sono ancora pronti i prodotti della Native Instruments.
    inoltre puoi anche dimenticare i vst su mac os x, ci sono formati di plug-in molto più usate come Audio Unit, RTAS, MAS.
    Per quanto riguarda le schede audio esistono varie questioni. Quando si parla di schede audio esterne, oltre alla qualità dei preamplificatori, ammesso che ce ne siano, conta molto anche il tipo di trasmissione dati impiegata: USB, USB 2, Firewire. L'ultima è chiaramente la migliore, ma anche la più cara. Di schede audio usb2 non ne sono ancora a conoscenza, quelle usb sono ok se devi gestire 2 tracce in registrazione e un po' di più in riproduzione, ma in compenso sono un po' limitate.

mah
    Iscritto
    06-06
    ma con la scheda audio interna del macbook che prestazioni posso avere per quanto riguarda latenza per AU e registrzione?

ho visto che con lo sconto education posso avere il macbook da 2ghz con 1gb di ram a 1.333 euro...ora volevo sapere se conveniva pagare in piu' 47euro per avere 20gb in piu'...credo che in futuro cmq comprero' un hd esterno (un lacie da 200 e passa gb pensavo...). consigli?

Integralista Salacul avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Trieste
    Ero nella tua stessa identica situazione... e ho appena comprato un MB da 1,83GHz. Non l'ho ancora testato per le registrazioni, ti sapro' dire (ma non a breve). Rispondo solo all'ultima domanda. Sono mesi che cerco un sequencer completo, ecco le mie conclusioni:
    Il Garageband serve solamente per registrazioni fatte alla cacchio, non e' nemmeno possibile editare la tempo track. Se setti un 4/4 a 110bpm, quello deve restare. Per le registrazioni live e' povero di tracce. Primitivo...
    Non ho ancora trovato un sequencer completo gratuito per Mac, l'unico quasi candidato e' Ardour, http://ardour.com , ma non l'ho provato visto che gira sotto X. Riguardo agli shareware, la soluzione piu' economica e' Cubase SE3, 130 euro, che per registrare le composizioni casalinghe va piu' che bene. Attenzione che non e' ancora Universal Binary, lo sara' a breve spero. Il Logic parte da 300 e rotti euro.

La potenza del MB tuttavia mi da' l'impressione che non avra' problemi di sorta per fare tutte queste cose e anche di piu' (quando lo conoscerai meglio ci farai anche le cose extra musica, garantito). A conti fatti, e' piu' potente di qualsiasi PowerBook con processore PPC, con i quali si lavora nel campo da decenni e con enorme soddisfazione.

Ah dimenticavo... quello che hai sentito toccando il case non e' niente, il mio MB scalda come una stufetta