Discussione: dubbi sull'originalità della ram e dell'hard disk
- 18-07-06, 13:07 #1Novizio
- Iscritto
- 06-06
- Luogo
- roma
dubbi sull'originalità della ram e dell'hard disk
ciao ragazzi,due settimane fa ho ricevuto il mio macbook da 2.0 che avevo ordinato da un rivenditore apple autorizzato con l'aumento dell'hard disk a 80 gH e la ram ad 1 gH.mi è arrivato ed ho riscontrato che quando vedo le proprietà del computer l'hd mi risulta da 74gH e la ram invece era a 512,l'ho subitoriportato indietro e mi hanno cambiato la ram:ma ora mi rimangono dei dubbi:è normale che l'hd risulti 6 gh meno capiente?la ram che mi hanno montato è originale apple?e l'hd pure è originale come faccio a saperlo?
- 18-07-06, 13:33 #2
La RAM, se la vuoi certificata Apple gliela devi chiedere, altrimenti te la montano di un altro tipo: costa la metà e se il rivenditore è uno che lavora bene funziona bene uguale. L'Apple Center dal quale mi servo io non mi ha mai montato RAM Apple, ma me la garantiscono "a vita" e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Gli HD originali Apple non esistono, perché la Apple non produce HD: di solito montano Western Digital o Seagate. Ti devi preoccupare soltanto del fatto che sia un buon HD. Quanto alla differenza di capienza, è un falso problema, perché per convenzione si considera che un GB sia = 1.000 MB, mentre in realtà è 1.024...
- 19-07-06, 11:31 #3
La RAM certificata Apple è solo quella di Apple. Tutte le altre possono essere TESTATE per Apple ma non certificate perchè si intende che lo siano DA Apple ela Apple non certifica RAM venduta da terzi, per quel che ne so. Per quanto riguarda la capacità è una questione che io definisco una emerita e storica TRUFFA (che non riguarda specifiche marche) in quanto si dichiara in Gbyte una capacità che in Gbyte non è. L'HD in questione NON è di 80 GByte ma di 80 miliardi di bit che sono appunto quei circa 74 Gbyte che vedi effettivi (qualcosa poi è "rubato" anche dalla formattazione per esigenze di base). Lo stesso vale per i DVD: NON SONO da 4,7 Gbyte ma da 4,7 miliardi di bit = circa 4,34 Gbyte. C'è un nuovo sistema di convenzione di definizione delle capacità dove il miliardo di bit non si chiama GigaByte ma qualcosa di simile; idem per Kilobyte - Megabite ecc ecc.
Non è molto diverso, dal mio punto di vista, in termini di serietà, spacciare per 2.0 GHz delle macchine che girano mediamente a 1,5, anche se vanno a 2 tirando il collo...
- 19-07-06, 14:10 #4Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
- Lamezia Terme (piu' o meno)
Non esiste la "RAM Apple". Apple, al pari di tantissime case, usa RAM di varie marche...
Se proprio vuoi andare sul sicuro compra Kingston: sono CERTIFICATE Apple e garantite a vita...
- 19-07-06, 15:53 #5Verissimo, intendevo la RAM che Apple mette nelle sue macchine, non che la fabbrica. Kingston è certificata da Apple? Azzo! Dammi il link così lo spiaccico in faccia a chi so io...
Originale inviato da achille
- 19-07-06, 16:15 #6
Una ram ottima e un poco più economica della kingstone è la Corsair, 2 gb costano circa 200 euro.
- 19-07-06, 16:18 #7Pagata 190 ieri (per essere pignoli), e funziona perfettamente!
Originale inviato da Jackdaniels
- 20-07-06, 08:04 #8Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
> Kingston è certificata da Apple?
No. E' il contrario. E' Kingston che certifica il funzionamento sui computer Apple.
In alcuni casi produce dei modelli specifici testati e garantiti per Apple I codici di queste memorie hanno sigle del tipo: KTA-G5-400-512, KTA-PB-G4-333, ecc. ecc. "G5" e "PB" stanno per "G5" e "PowerBook"....
- 20-07-06, 13:22 #9Guru
- Iscritto
- 05-02
- Luogo
Anche Crucial produce RAM ottime e da sempre perfettamente compatibili con Mac.