+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 42
    Novizio
    Iscritto
    08-06

Acquisto macbook: base o medio?

Visto che dovrei comprare un notebook, per uso prevalentemente da studente universitario, la mia attenzione (poteva essere altrimenti?) è caduta sul piccolo di famiglia in casa Apple. Ora però, visto che non si tratta di una spesa irrisoria, vorrei sapere quanta differenza c'è, al livello di prestazioni, tra il modello entry level a 1,83ghz e quello con lo step a 2ghz. Tralasciando il fatto del superdrive, a cui potrei sopperire attraverso un ottimo masterizzatore dvd esterno (USB 2) Nec, potrebbe essere così rilevante la differenza di prestazione tra i due modelli? Considerando il fatto che utilizzo prevalentemente applicazioni semplici, posta, web, office, ma non disdegno anche applicativi più onerosi in potenza, come potrebbe essere un ripping video, e che farei un upgrade alla ram ad 1 gb, secondo voi, è ancora una buona scelta il macbook? Un'altra domanda: come avete vissuto il passaggio ad uno schermo da 13, per chi proviene da un 15 o addirittura da un 17? Grazie mille!!
    Doc

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    son sempre 200 euro...se non hai problemi per il masterizzatore, prendi il più basso. la differenza la usi per la Ram (che sicuramente incide più di 0,1.. Ghz)

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Doc87
    Visto che dovrei comprare un notebook, per uso prevalentemente da studente universitario, la mia attenzione (poteva essere altrimenti?) è caduta sul piccolo di famiglia in casa Apple. Ora però, visto che non si tratta di una spesa irrisoria, vorrei sapere quanta differenza c'è, al livello di prestazioni, tra il modello entry level a 1,83ghz e quello con lo step a 2ghz. Tralasciando il fatto del superdrive, a cui potrei sopperire attraverso un ottimo masterizzatore dvd esterno (USB 2) Nec, potrebbe essere così rilevante la differenza di prestazione tra i due modelli? Considerando il fatto che utilizzo prevalentemente applicazioni semplici, posta, web, office, ma non disdegno anche applicativi più onerosi in potenza, come potrebbe essere un ripping video, e che farei un upgrade alla ram ad 1 gb, secondo voi, è ancora una buona scelta il macbook? Un'altra domanda: come avete vissuto il passaggio ad uno schermo da 13, per chi proviene da un 15 o addirittura da un 17? Grazie mille!!
    Doc
    Risparmia i 200 euro se hai già un masterizzatore esterno DVD e non necessiti di masterizzare supporti da 4.7 GB ogni giorno: in tre mesi non ho ancora usato il masterizzatore DVD del macbook e ogni tanto mi chiedo perché non ho preso il modello base.
    La differenza dello schermo si sente, non è tragica ma si sente. Dopo 3 anni di Powerbook 15" nonostante la incredibile luminosità dello schermo del macbook e la risoluzione maggiore di quella del vecchio iBook lo schermo ogni tanto sembra troppo piccolo ed affollato.

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Prendi tranquillamente il modello base, é comunque una bomba :-)
    Il display é molto buono.

A casa ho un iMac17", a lavoro ho un LCD da 15" ed uno da 20".
    il 13" del Macbook ha un ottima risoluzione ed é molto luminoso e leggibile. Non mi fa rimpiangere il 17" dell'iMac.
    Se comunque sei abituato a lavorare su un 20, le cose cambiano...

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Citazione Originale inviato da marco837
    Se comunque sei abituato a lavorare su un 20, le cose cambiano...
    No, non utilizzo, nè ho mai utilizzato un 20! Però ho nel portatile attuale un 15 e nel fisso un 17 crd. Da non dimenticare che questo dovrebbe diventare il mio unico computer, o per lo meno quello con cui dovrei lavorare il 98 % delle volte! Troppo sovraffollato non sarebbe un problema, basta essere un po' più ordinati, mi interessa che non sia un affaticamento per la vista, considerata anche l'alta risoluzione in uno schermo così piccolo.. I caratteri si riescono a leggere ad una distanza che non sia 10cm????

Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    si, tranquillo. Poi puoi comunque usare anche un secondo monitor

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Dimenticavo: l' intel GMA 950 non è che sia proprio l'ultima tecnologia in fatto di chip grafici. Ovviamente non sono un gamer, assolutamente, avvierò forse un gioco all'anno per 1 ora, ma non vorrei che fosse un collo di bottiglia anche per altre applicazioni che la sfruttano, come la visione di dvd e dvix e gli effetti grafici del sistema operativo... Che ne dite a proposito?

-Edit
    Posso utilizzare un qualsiasi modem usb nell'eventualità, oppure devo comprare per forza quello originale apple a 53€ ?

Guru dirk85 avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da Doc87
    Dimenticavo: l' intel GMA 950 non è che sia proprio l'ultima tecnologia in fatto di chip grafici. Ovviamente non sono un gamer, assolutamente, avvierò forse un gioco all'anno per 1 ora, ma non vorrei che fosse un collo di bottiglia anche per altre applicazioni che la sfruttano, come la visione di dvd e dvix e gli effetti grafici del sistema operativo... Che ne dite a proposito?

-Edit
    Posso utilizzare un qualsiasi modem usb nell'eventualità, oppure devo comprare per forza quello originale apple a 53€ ?
    La scheda video per le cose che hai citato è più che sufficiente...

Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    la GMA non é male come molti dicono.
    il sistema operativo la sfrutta molto bene, e con Bootcamp e Windows moltissimi giochi funzionano senza problemi.
    Io ho giocato a TR7 ed ora sto giocando a Max Payne2.
    Con Tiger riesco anche a giocare a UT2004 (non al massimo, ma x qualche partita in LAN va benissimo)

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Non vorrei stressarvi con queste domande da newbe, ma secondo voi, e mi piacerebbe che le risposte siano ragionate e non di parte, il rapporto qualità prezzo, in questo notebook, ed in relazione ai notebooks windows, come lo trovate? Davvero, escludendo il fattore macosX (che in realtà fa la sua grossa parte in tutto questo), il prezzo di questo prodotto è inferiore ad una macchina di pari livello?