Discussione: la Apple, i suoi centri assitenza, il cosumer care
- 27-09-06, 10:53 #1Assiduo
- Iscritto
- 07-06
la Apple, i suoi centri assitenza, il cosumer care
Vi racconto la mia esperienza, giusto per darvi un metro di quato sta accandendo.
Ho comprato un Mac Book appena è stato messo sullo store.
La macchina mi è arrivata e ne sono rimasto piuttosto soddisfatto.
Peccato che le plastiche della tastiera sono diventate subito gialle, che la battreia ha iniziato a durare meno di niente e che, dopo qualche tempo, il computer ha iniziato a spegnersi senza ragione.
Chiamo la Apple.
Mi indirizzano al centro assistenza più vicino a casa mia.
Il centro assistenza ritira la macchina e mi dice che mi avvertirà quanto prima.
Notare: io con il computer ci lavoro.
A casa non ho problemi perché ho un Mac Mini e un Imac... ma sto spesso in giro, specie in questo periodo, e l'assenza di un portatile mi crea un problema REALE.
Comunque mi armo di pazienza e aspetto.
Dopo una settimana mi chiama il centro assistenza:
hanno cambiato la batteria, hanno cambiato la plastica interna ed esterna del computer... ora sono in attesa della scheda logida (scheda madre).
Il problema è che la Apple questa scheda logica non la sta mandando e mi tocca aspettare.
Mi rassegno.
Parto per Londra senza portatile.
Torno dopo una settimana e torno a chiamare il centro assistenza.
Della scheda logica neanche l'ombra.
Chiamo la Apple e mi passano al Consumer Care.
Secondo il consumer care la scheda logica è stata mandata al centro assistenza il giorno dopo che io ho portato il mio Mac in assistenza.
Richiamo il centro assistenza... mi dicono che alla Apple sono matti.
Richiamo la Apple e l'informo dell'opinione del centro assistenza sulla loro sanità mentale.
Controllano.
Il giorno dopo la Apple mi richiama e mi spiega l'arcano.
Hanno cambiato il pezzo in quanto tale.
Ovvero, la scheda logica XYW non la producono più in quanto difettosa... ora producono la XYZ.
A loro risultava di aver spedito una XYW ma invece devono mandarmi una XYZ.
Ah... dico io.
E quanto tempo ci vorrà?
Non la sappiamo... il pezzo ha tempi di consegna piuttosto lunghi.
Mi incazzo e mi faccio passare un dirigente.
Chiedo la sostituzione del computer.
Il dirigente nicchia... poi mi dice: controllerò io stesso sulla disponibilità del pezzo, se l'attesa è troppo lunga, le faccio sostituire la macchina.
Aspetto.
Aspetto.
Oggi ho chiamato... se tra una settimana il pezzo non sarà arrivato in assistenza, dicono che mi sostituiranno il Mac.
Io mi chiedo cosa succederebbe se andassi alla Apple e gli togliessi tutti i computer per un mese una settimana, impedendogli di lavorare ma garantedogli che gleli ridarò quanto prima.
Così, tra un frizzo e un lazzo... se la Apple tiene fede alla parola data, alla fine sarò stato senza portatile per quasi due mesi.
Ora io dico... i soldi che ho dato alla Apple erano falsi o erano buoni?
Perché io do loro soldi buoni e loro mi danno un computer falso?
Avvilito, oggi mi rivolgo ad un ufficio per la tutela del consumatore e vedremo.
- 27-09-06, 11:06 #2Assiduo
- Iscritto
- 07-06
Sapete la cosa che mi scoccia di più, oltre alle difficoltà che mi sta creando sul lavoto tutta questa storia?
La delusione nei confronti della Mela.
Ieri un mio amico mi ha chiamato e mi ha chiesto se valeva la pena prendersi un MacBook.
Gli ho detto di no.
Roba da non crederci.
- 27-09-06, 11:24 #3Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Ciao RRObe; hai perfettamente ragione ad essere inviperito con Apple e con l'assistenza. Chiaramente Apple per tenere i prezzi ai livelli della concorrenza, ha dovuto abbassare la qualità rispetto agli standard di 20 ma anche di 10 anni fa. Tuttavia bisogna tener conto che in meno di un anno Apple ha passato tutta la linea da PowerPC a Intel ed era inevitabile che ci sarebbero stati dei problemi. Il punto è sempre lo stesso; è successo in passato passando da 68k a ppc, da 9 a X, dal dual boot 9 X a classic: SE UNA MACCHINA TI SERVE PER LAVORO, MEGLIO + LENTA E COLLAUDATA:MAI PRENDERE LE NUOVE SERIE. Saresti andato + piano ma a te serviva affidabilità prima che velocità. Avendo necessità di un portatile per lavoro a maggio, io avrei preso un ibook G4 usato a non + di 600 € intanto per tamponare. Poi almeno dopo la seconda release di macbook lo avrei acquistato. Considera che sto scrivendo da un pbook da 12"; mi serve una macchina sempre pronta e che non mi abbandoni mai e TUTTORA ancora non mi fiderei a comprare un MB o MBpro come sostituzione. Ma dipende sempre dall'uso; a mio fratello, che ne fa un uso casalingo, ho fatto comprare un MB base con 2GB di ram e per 1200 € tutto compreso è una scheggia di computer e non ha nessuno dei problemi tanto diffusi in giro (ma è stato comprato 3 settimane fa!)
Per concludere; per lavoro non comprare mai le macchine troppo nuove o i software troppo aggiornati!
- 27-09-06, 11:29 #4Assiduo
- Iscritto
- 07-06
Infatti ho imparato la lezione.
Sto rimpiangendo amaramente il mio adorato Ibook da '12.
- 27-09-06, 11:41 #5Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Dai di buono c'è che Apple è abbastanza seria e il MB te lo rimetterà a posto per davvero. E quando sarà del tutto funzionante vedrai che non rimpiangerai più il tuo ibook! :-)
- 27-09-06, 11:47 #6
comprendo, comprendo... io sono sei mesi che ci vado dietro!
se hai un paio di minuti, leggi qua.
con tutta la mia solidarietà.
Paolo
- 27-09-06, 13:25 #7Novizio
- Iscritto
- 11-02
- Luogo
- Firenze
Io credo che di Apple ci si possa lamentare veramente poco.
Riconoscono sempre i difetti: batterie, schede logiche, tra le persone che conosco non hanno mai lasciato nessuno con qualcosa che non fosse perfetto.
I tempi di attesa e le perdite di tempo ovviamente ci sono, ma come con qualsiasi altro prodotto. Io ho imparato a tenere sempre il mac che vado a sostituire, come muletto pronto a tonrare in pista all'occorrenza.
Questa è la situazione, con qualunque marca, con qualunque prodotto.
Unica soluzione alternativa fare un contratto di assistenza che garantisca macchine sostitutive, e per esigenze lavorative che richiedono operatività 24 ore al giorno credo, oltre al muletto, sia l'unica strada praticabile.
- 27-09-06, 16:55 #8Assiduo
- Iscritto
- 07-06
No, io penso che un'azienda seria mi avrebbe cambiato il computer e punto.
- 27-09-06, 17:16 #9Assiduo
- Iscritto
- 04-06
Scusa, non per fare l'avvocato del diavolo...
Originale inviato da maciteldino
Ma l'assistenza Apple oltre ad essere CARA come il fuoco (applecare, le telefonate, ecc) ha dei tempi di attesa giurassici (leggi il forum MBP e di casi, come quello di Paolo, è pieno).
Io dopo 1 settimana dall'acquisto avevo il MBP che si spegneva da solo, era imbarcato, tasti che saltavano e me lo hanno cambiato in 4 settimane.... E sono gia' stato fortunato che non me lo hanno "riparato" se no stava via 2 mesi... Nel frattempo è uscito di commercio (1,8ghz) e non ho avuto nemmeno la possibilità di recedere dal contratto e prendere quello nuovo (oltre il danno, la beffa).
Microsoft (tanto per citare la cosiddetta concorrenza che personalmente non vedo tale) al contrario ha l'assistenza piu' efficiente, e di molto, oltre al fatto che garantisce senza problemi i 2 anni al contrario di apple.
Es. n.1 - Xbox vecchio modello vers. USA (ovviamente senza garanzia europea). Bruciata alimentazione, ho chiamato l'assistenza italiana per sapere cosa fare e a chi rivolgermi in zona.... l'hanno direttamente CAMBIATA loro, gratuitamente, spese di spedizione comprese. Tempo di attesa 1 settimana.
Es. n.2 - Xbox360, saltano i dvd e ogni tanto si blocca il lettore. 1 anno di vita quasi. Chiamato per sapere se erano problemi rientranti nella garanzia ecc., spiegato accaduto ed entro 24 ore è arrivato il corriere Ups che ha ritirato (a spese loro, come sempre) la macchina per essere "sostituita", senza grosse spiegazioni o litigate.
A me pare, da quello che leggo e dalla mia diretta esperienza, che ci sia 1 abisso fra le due assistenze, considerando che Xbox è un prodotto consumer (sul quale diciamo si puo' perdere tempo se lo tengono via per la riparazione) mentre i Mac sono quasi tutti per professionisti e con i quali ci si perde tempo e lavoro (leggi soldi).
- 27-09-06, 18:25 #10
...io per ora (sostituzione scheda logica MB) sono a dieci giorni di attesa; spero solo la cosa non si prolunghi fino più di tanto e che il problema venga definitivamente risolto..c'è una tesi di mezzo e il portatile per me è essenziale...