Discussione: Macbook come supporto
- 03-11-06, 13:02 #1Assiduo
- Iscritto
- 10-06
Macbook come supporto
Buongiorno a tutti.
Io sono in possesso di un Powermac G4 933 (1,3 gb di RAM) con cui uso principalmente Final cut Pro, più una serie di altri programmi, da Photoshop a Word, Melody, Firefox, i life e tutta roba di poco conto.
Sarei intenzionato a comprarmi un portatile, perchè mi è stato detto che viste le mie esigenze è ancora prematuro cambiare la torre con un Mac Pro.
Ad un portatile chiederei questo:
- scrivere la mia tesi di laurea... (il che comporta un' elevata portabilità, per farsi tutti i giorni mezza Roma fino all' università
- montare piccole sequenze con FCP, estratte dai miei progetti elaborati sul G4 con l' ausilio di hard disk esterni, senza dover usare effetti tipo motion, e al limite senza la necessità di renderizzare (posso farlo sempre successivamente sul G4)
- collegare una scheda audio esterna ( con microfoni collegati) per registrare dialoghi durante le riprese, i file ottenuti dsarebbero sempre elaborabili in un secondo momento con il G4
- gestire tutte le piccole cose, internet, mail, e vari cazzeggi, lasciando al G4 soltanto l' incombenza di Final cut, Dvd studio Pro, e al più Photoshop, che su quel computer funziona bene...
La mia soluzione ipotetica era:
Macbook 1,83 Ghz, 1,3 Gb ram (il combo mi va bene, sul G4 ho fatto mettere un masterizzatore Dual layer 8x)
I miei dubbi sono:
La scheda grafica del Macbook Pro 2,16 mi permetterebbe di usare Motion (cosa che non posso fare sul G4), il macbook Pro Core 2 Duo è un prodotto più all' avanguardia del macbook. Però è anche vero che comprando un Pro (ed economicamente sarebbe un vero sforzo) finirei con l' abbandonare il G4 (che sarebbe sicuramente più lento), che forse invece meriterebb ancora un paio d' anni di vita, prima di essere sostituito con una torre nuova e potente che per il montaggio renderebbe obsoleto qualsiasi Macbook Pro.
Dunque, mi confermate la validità della mia scelta Macbook, viste le mie esigenze e le mie perplessità, o c'è qualcosa che non ho considerato bene?
GRazie della pazienza....
- 03-11-06, 13:34 #2
Ti consiglio un Macbook.
Scordati Motion che richiede una quantità di memoria considerevoleper lavorarci bene......tipo 1,5 2 GB
Per tutto il resto, col macbook ci fai tutto ciò di cui hai bisogno.
- 20-11-06, 01:12 #3Assiduo
- Iscritto
- 10-06
Non ho ancora comprato il portatile. Ero andato al negozio per prenderlo ma mi avevao detto fermo, tra poco usciranno i nuovi macbook. Ci sono tornato per prendere il nuovo macbook qualche giorno fa e mi hanno detto di aspettare per vedere se i primi avevano qualche problemino.
Intanto è emerso un nuovo dubbio lancinante: Refurbished!
A parità di prezzo, tra queste due macchine quale scegliereste? quale gira meglio? quale vivrà più a lungo?
Macbook Core 2 Duo 2.0 Ghz 2Gb Ram 80 gb hd
Macbook Pro Core Duo 2.0 Ghz 2gb Ram 100 Gb HD Ati 256mb