+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 18
    Novizio SummerLove avatar
    Iscritto
    08-07

MacBook bloccato: compare cartella con ? e non vede l'hard disk... help!

Ho un problema con MacBook acquistato in luglio 06, di seguito i dettagli,
    nella speranza che qualcuno riesca a darmi indicazioni senza rivolgermi all'assistenza.

Cos'è successo:
    Stavo navigando normalmente (con aperto solo il browser) quando il mac si è bloccato,
    uscita forzata non funzionava, quindi ho spento manualmente.
    Al primo riavvio è comparsa un'icona con cartella e punto di domanda.

Cos'ho fatto:
    1) Ho provato a inserire il disco di installazione, ma arrivata alla scelta del disco il mac non ne visualizza alcuno, quindi non posso re-installare/riparare il sistema operativo.
    2) Ho riavviato tenendo premuto il tasto D per fare un "Hardware Test", questo è risultato positivo per due volte consecutive la risposta è stata: nessun problema di hardware.

In sostanza il mac non trova il disco fisso ma non rileva nessun problema di hardware!

Precedenti:
    A due mesi dall'acquisto il mac si è spento e non c'era modo di riaccenderlo, l'ho quindi portato all'assistenza che ha sostituito la scheda logica. Non credo che questo abbia attinenza, ma è cmq un'informazione. Vorrei anche evidenziare che il mac suddetto viene utilizzato esclusivamente per archiviare foto, musica e navigare in internet.

Utilizzo mac da tempo, sul fisso non ho problemi, ma questo portatile mi fa pensare che possa essere nato difettoso perchè se confronto l'uso che ne faccio dovrebbe essere il contrario al limite!
    Può essere che il MacBook sia dotato di sentimenti e si senta poco considerato?

A parte gli scherzi... Qualcuno può aiutarmi?

Grazie per l'attenzione.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Quando mi è successa esattamente la stessa cosa ed ho effettuato le stesse tue procedure ho capito che il disco rigido si era rotto: me lo hanno cambiato in assistenza, e ho perso molti dati poiché non avevo che un back up risalente a 4 giorni prima.

Esperto Fede78 avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Ravenna
    Citazione Originale inviato da SummerLove
    Ho un problema con MacBook acquistato in luglio 06, di seguito i dettagli,
    nella speranza che qualcuno riesca a darmi indicazioni senza rivolgermi all'assistenza.

Cos'è successo:
    Stavo navigando normalmente (con aperto solo il browser) quando il mac si è bloccato,
    uscita forzata non funzionava, quindi ho spento manualmente.
    Al primo riavvio è comparsa un'icona con cartella e punto di domanda.

Cos'ho fatto:
    1) Ho provato a inserire il disco di installazione, ma arrivata alla scelta del disco il mac non ne visualizza alcuno, quindi non posso re-installare/riparare il sistema operativo.
    2) Ho riavviato tenendo premuto il tasto D per fare un "Hardware Test", questo è risultato positivo per due volte consecutive la risposta è stata: nessun problema di hardware.

In sostanza il mac non trova il disco fisso ma non rileva nessun problema di hardware!

Precedenti:
    A due mesi dall'acquisto il mac si è spento e non c'era modo di riaccenderlo, l'ho quindi portato all'assistenza che ha sostituito la scheda logica. Non credo che questo abbia attinenza, ma è cmq un'informazione. Vorrei anche evidenziare che il mac suddetto viene utilizzato esclusivamente per archiviare foto, musica e navigare in internet.

Utilizzo mac da tempo, sul fisso non ho problemi, ma questo portatile mi fa pensare che possa essere nato difettoso perchè se confronto l'uso che ne faccio dovrebbe essere il contrario al limite!
    Può essere che il MacBook sia dotato di sentimenti e si senta poco considerato?

A parte gli scherzi... Qualcuno può aiutarmi?

Grazie per l'attenzione.
    Se provi ariavviare tenendo premuto il tast ALT?

Guru Stealth Fighter avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Napoli
    io opto per la risposta di delos. se non riesci nemmeno a formattare il disco è probabile che sia andato davvero

Guru Toka avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    In my Italy
    .......strano che sia defunto senza dei segni di preavviso...

Guru
    Iscritto
    11-06
    Se faceste un giro ognitanto per apple.com nella sezione macbook, non rimarreste mai senza un backup quasi giornaliero! Una ecatombe

Iscritto
    08-07
    Vi ringrazio per le risposte.

delos: se ti capitato esattamente lo stesso temo possa valere anche per il mio mac... non mi resta che rivolgermi all'assistenza! Ma questo non fa che rafforzare l'idea di un difetto di fabbrica.
    Purtroppo la garanzia è scaduta da un mese e sicuramente mi toccherà pagare...

Fede78: il riavvio con tasto ALT cosa dovrebbe produrre?

macbuk: grazie, ma il mio problema non è il backup.

Guru
    Iscritto
    11-06
    grazie, ma il mio problema non è il backup.
    E allora sei a posto... lo sistemeranno.
    Non è un problema isolato e qualcuno su apple.com ha fuso anche 3 dischi consecutivamente.

Novizio
    Iscritto
    06-06
    io ho avuto lo stesso identico problema una settimana fa!
    hd andato e dati post back up persi. Garanzia scaduta da due mesi, e quindi tutto a spese mie!
    e un paio di giorni dopo essere andata pure la batteria... mah...

ciao!

Iscritto
    08-07
    Citazione Originale inviato da achimac
    io ho avuto lo stesso identico problema una settimana fa!
    hd andato e dati post back up persi. Garanzia scaduta da due mesi, e quindi tutto a spese mie!
    e un paio di giorni dopo essere andata pure la batteria... mah...

ciao!

Allora è proprio un problema mac secondo me!
    Com'è possibile che a tutti succede lo stesso?

grazie per le risposte,
    ciao!