- 11-08-10, 16:53 #1Novizio
- Iscritto
- 08-10
macbook pro: scomparsa la schermata di login, portatile inutilizzabile
Salve a tutti.
Dunque, il problema è questo: nel tentativo di cambiare l'aspetto della schermata di login del mio macbookpro 13, ho sovrascritto la cartella Resources in: /System/Library/CoreServices/SecurityAgentPlugins/loginwindow.bundle/Contents/Resources
con quella che conteneva la nuova skin (com'era indicato, poco soprendentemente, nel READ ME del file). Ovviamente prima di procedere ho copiato la cartella Resources originale sulla scrivania.
Qualcosa è andato storto, però. Il macbook non carica più la schermata di login (come se mancassero le texture, appunto), e non c'è modo di accedere al computer per ripristinare il settaggio di default. All'accensione prima compariva almeno lo sfondo della schermata di login, ora neppure quella, il computer si inchioda sulla schermata di boot e carica all'infinito.
Purtroppo siamo nel cuore di agosto e le varie filiali di assistenza Apple che ho contattato hanno chiuso i battenti (fino alla fine del mese).
La situazione non mi pare drastica - ma potrei sbagliarmi: mi basterebbe riuscire ad accedere all'hard disk per ripristinare la casrtella Resources di default.
Il punto è: come fare? Se collego il macbook ad un altro portatile tramite un cavo usb, ad esempio, c'è qualche speranza che venga riconosciuto come periferica esterna anche se si inchioda alla schermata di boot?
Grazie mille
- 11-08-10, 17:41 #2
TARGET Mode
Riavvi il mac ed al bong tieni premuto T
Lo colleghi ad un altro mac con un cavo firewire
Utilizzi il nuovo mac per fare una copia di tutta la tua home (la casetta con il nome breve) su un terzo disco esterno
Pialli il disco del mac e reinstalli OS X
Quando dopo l'avvio ti chiede da dove ripristinare i dati, colleghi il disco sul quale hai fatto il backup e gli dai il percorso della home
Percorso breve.
Al posto di installare ex novo potresti provare con archivia ed installa. Poi procedi come sopra
- 11-08-10, 18:10 #3Mac since 1985
- Iscritto
- 12-06
Puoi anche provare con il disco di avvio di sistema. Inserisci il disco e tieni premuto il tasto c. Il mac si avvia con il CD di installazione e da lì, almeno penso, dovresti riuscire a vedere il tuo disco rigido!
- 11-08-10, 18:24 #4Novizio
- Iscritto
- 08-10
domani mi procuro un cavo firewire. grazie =)