+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: Internet non va!

Assiduo
    Iscritto
    04-07

Internet non va!

Ciao a tutti!

Da quando ho aggiornato il Mac dalla versione 10.5 alla 10.6 Snow Leopard continuo lo stesso ad avere dei problemi di navigazione con Safari 5...in pratica ho dei rallentamenti nel senso che la barra inizia a caricare e poi si ferma quasi subito e la rotella gira, altre volte non carica nemmeno la pagina dandomi l'errore che non riesce a trovare il server, neanche se ricarico la pagina, devo per forza rilanciare Safari con la conseguenza che va in bomba con tanto di rotella che gira, se voglio vedere le immagini di qualsiasi cosa che cerco con Google non ci riesco, la rotella gira all'infinito senza caricare un bel niente...
    Non e' sempre cosi, alcune volte sembra che Safari vada ma il rallentamento o la bomba sono sempre dietro l'angolo...
    Ho provato a vuotare la cache, a reinizializzare Safari, a riparare i permessi, a reinstallare Safari ma niente...ho cambiato anche browser, Mozilla, Google Chrome, Opera, Camino, ma alla fine ho constatato che le prestazioni erano piu' o meno le stesse, forse Opera era un tantino piu' performante delle altre...
    Pensando a questo punto che fosse un problema del provider ho provato anche a cambiare i DNS di Infostrada con gli OpenDNS...un po' piu' performanti, ma ancora non ci siamo secondo me...
    A questo punto non so proprio piu' che fare per navigare come si deve su Internet, tenendo conto che Safari e' il mio browser preferito...quando avevo Tiger navigavo che era una bellezza!

Sono connesso in wireless tramite un router della Philips SNA6500 e sono abbonato a Infostrada Absolute Adsl 4 mega

Ho un Imac 2 GHz Intel Core 2 Duo con 1 GB 667 MHz di RAM
    MAC OS X Versione 10.6.4

Spero di avere dato tutte le informazioni e di essere stato abbastanza chiaro, e spero che ci sia un rimedio a questi problemi!

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    In sostanza, il sistema operativo e tutte le app funzionano bene tranne ogni sorta di browser?
    E' strano che vadano in palla i browser per un problema sulla linea... capisco che possano non caricare le pagine se la linea funziona male ma impiantarsi proprio è strano...

Puoi verificare tramite altri computer o cellulari/palmari che la linea funzioni bene?
    Puoi verificare tramite qualche applicazione che usa internet (ma non il web) ad esempio.. giochi online, o mail (da programma non da browser) se funzionano?

Usi qualche software particolare legato ad internet? firewall di terze parti, proxy, gestori dei cookie?

Assiduo
    Iscritto
    04-07
    Grazie Trinitx per la risposta!

Si ho anche verificato che la linea funzioni a dovere...mia sorella ha un Asus sempre collegato in wireless al router e Internet va a bomba, apre tutte le finestre che vuole senza problemi, rallentamenti o blocchi

Applicazione che usa internet ma non il web uso il programma di posta mail (se ho capito bene la domanda) e funziona bene

Qualche software particolare non direi, non mi sembra, a meno che non sia a mia insaputa... ;D

Ho provato anche a modificare alcuni parametri del router: wi-fi channel number ho provato a cambiare numero ma niente...

Boh?!

Altra cosa che mi sembra strana e che mi fa andare in bestia e' che non riesce a caricare le immagini quando con Google cerco una qualsiasi cosa e seleziono Immagini...

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Molto strano... il problema è sicuramente sul mac visto che l'asus funziona.
    Mail funziona, quindi la connessione è attiva e (almeno parzialmente) funzionante.
    Non trovo spiegazioni logiche...

Proviamo un po' di test generali:
    1) test velocità Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test
    2) test ping Pingtest.net - The Global Broadband Quality Test
    (dopo che fai il test, clicca su "forum link") e incolla qua, verrà fuori qualcosa come:

Il fatto che non carichi le immagini poi... cosa può essere? o estrema lentezza... ma dopo un po' dovrebbe riuscire... un problema che coinvolga tutti i browser deve per forza trascendere i singoli browser e quindi essere qualcosa di più generico.

Se Mail funziona potrebbe essere un problema solo sulla porta web 80, anche se non ne immagino il motivo... prova ad aprire il Terminale e scrivi:

telnet Google 80

se google risponde scrivendo:

Trying 72.14.234.104...
    Connected to Google.
    Escape character is '^]'.

allora va bene, se scrive altro, incollamelo...

Onestamente sono spiazzato, non ho idea di cosa possa essere...

Assiduo
    Iscritto
    04-07
    Ecco qua i 2 test:

ho provato anche col Terminale ma mi dice:

Last login: Tue Aug 31 23:48:56 on ttys000
    imac-di-roberto:~ roberto$ telnet Google 80
    Google: nodename nor servname provided, or not known
    imac-di-roberto:~ roberto$

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    La miseria... la tua linea è 5 volte la mia
    Però c'è un insolito e non troppo bel valore di pacchetti persi.

Per la prova di telnet, il forum mi ha cambiato l'indirizzo esteso di google con quel collegamento, in realtà la prova da fare era:

telnet w w w . g o o g l e . c o m 80 (senza gli spazi nell'indirizzo, li ho messi per non farlo riconoscere come url)

Per approfondire la storia dei pacchetti persi proverei anche un:

ping w w w . g o o g l e . c o m (sempre senza spazi)

comincerà a scrivere righe come questa:

64 bytes from 72.14.234.104: icmp_seq=24 ttl=50 time=28.125 ms
    lascialo fare qualche minuto in modo che ne faccia un centinaio, poi interrompilo con ctrl-c
    a questo punto dovrebbe mostrare le statistiche, simili a queste:

--- Google ping statistics ---
    27 packets transmitted, 27 packets received, 0.0% packet loss

Assiduo
    Iscritto
    04-07
    Ciao! Ho rifatto la prova telnet ma stesso risultato

Last login: Thu Sep 2 17:09:46 on ttys000
    imac-di-roberto:~ roberto$ telnet www.google.com80
    www.google.com80: nodename nor servname provided, or not known

fatta la prova ping e mi da questo

--- Google ping statistics ---
    141 packets transmitted, 141 packets received, 0.0% packet loss
    round-trip min/avg/max/stddev = 12.239/13.117/14.302/0.372 ms

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Ciao^^, il test del ping è ottimo, si vede che è stato solo un calo temporaneo la volta scorsa.
    Per il telnet, ci siamo fraintesi di nuovo, lo spazio tra la fine dell'indirizzo di google, e il numero 80 ci andava.
    Colpa mia, da come l'ho scritto era facile non capire, comunque in sostanza quello che voglio cercare di farti fare è visitare google attraverso il terminale, e l'80 è la porta alla quale il tuo mac deve contattare google (80 = porta web standard).

A meno che nel risultato di questa "prova" non ci sia qualcosa di particolarmente significativo ti informo che sono a corto di idee