- 11-11-10, 16:04 #1Novizio
- Iscritto
- 11-10
Acquisti su Apple Store online e garanzia... Conviene?
Salve a tt,
ho cercato un po' in giro e mi sembra che questo argomento non sia stato tratto (spero!). Poco tempo fa mi è arrivata una email dalla Apple ricordandomi che stava per scadere la garanzia di 1 anno e se volevo effettuare l'estensione (riferito al mio iPhone) e di lì mi è sorto il dubbio, ma la garanzia per legge non è di due anni?! ..... Ravana qua e là ho trovato alcune info di alcune persone che si sono trovate nella situazione di avere un telefonino che gli ha dato problemi oltre il primo anno e senza aver rinnovato la garanzia Apple (in particolare ho letto post di 2 avvocati) e la cosa stava più o meno così:
Apple da la garanzia di 1 anno sui propri prodotti (e già qui viene da chiedersi come possa vendere prodotti in italia dove per legge deve dare 2 anni di garanzia ed invece ne da solo uno..mah), cmq per legge la persona che acquista un bene ha diritto ad avere 2 anni di garanzia e per questo (quelle persone dicevano così) se hai acquistato il tuo bel prodottino Apple presso un centro (es. Mediaworld) hai, per il primo anno la garanzia diretta Apple, per il secondo deve rispondere la Mediaworld (nel caso dell'esempio) ..... e fin qui tutto bene.... il problema sorge proprio (ed era il caso sempre dei 2 tizi) nel caso in cui hai acquistato il bene sullo store online che, non essendo fisicamente un negozio, anzi essendo proprio Apple che da la garanzia (di un anno appunto). .. Loro si sono trovati in difficoltà nel fal valere i propri diritti in quanto non avendo acquistato il prodotto in un negozio (che in quel caso è tenuto a dare la garanzia) ma presso la Apple che per contratto da solo 1 anno di garanzia.. e qui si torna alcune righe indietro come sia possibile tutto ciò!!!
A questo punto conviene acquistare sull'Apple Store online o meglio di no? Cosa ne pensate?!
Ciao
- 11-11-10, 16:16 #2
me lo chiedevo anche io in effetti. Comunque la legge in italia parla chiaro, se vuoi vende qui devi dare 2 anni di garanzia. STOP.
- 11-11-10, 16:28 #3
Che la legge parli chiaro è tutto da vedere... anche il citato MW spesso mette in mostra avvisi per chiarimenti sulla "garanzia europea"...
In effetti AppleStore e Apple sono, a fini fiscali, due società differenti.
La garanzia di conformità che vale per il secondo anno dalla data di acquisto è a carico del venditore, non del produttore.
Non solo, la dimostrazione del difetto di conformità (che è bene chiarire è un range di difetti differente da quelli coperti dalla garanzia "tradizionale" del primo anno) è a carico dell'utente finale (che quindi non ha acquistato con partita iva).
La politica di vendita di AppleStore è indicata sul sito e riporta:
L'unico problema è valutare e verificare se la vendita tramite AppleStore non sia una vendita effettuata su territorio italiano... ma francamente non mi sembra e gli stessi termini di cui sopra fanno riferimento alla normativa italiana.http://storeimages.apple.com/1456/st....html#topic-10
10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.
Apple non raggira alcuna legge italiana offrendo una garanzia convenzionale di un anno sui suoi prodotti.
- 11-11-10, 21:31 #4Novizio
- Iscritto
- 11-10
Forse sarà come dici tu ma io se porto un prodotto difettoso, qualsiasi esso sia (mi è già capitato con alcuni pc... vari hardware/stampanti etc.) dal rivenditore che me lo ha venduto entro 2 anni dalla data di acquisto, me lo hanno sostituito/riparato sempre senza problemi... con l'Apple store online come funziona? Non dico con questo che Apple raggiri la legge dico solo che se loro ti danno una garanzia e per il secondo anno ti chiedono una estensione (con ulteriore spesa
)) che senso avrebbe quella estensione?!? Secondo me perchè loro per il secondo anno non riconoscono la garanzia se no non avrebbe senso l'estensione... quindi il problema resta se compro online con chi me la devo vedere visto che è la stessa Apple?!?!? Inoltre il rivenditore lo denuncio e forse la vinco pure ma se denuncio la Apple pensi che la vinco la causa?!?! Io dico di no... il che mi fa un po' incaxxare....
Poi ho anche trovato questo che forse un po' da ragione a noi consumatori:
Movimento Arancione: SULLA GARANZIA EUROPEA
e questo
Far valere la garanzia - Parliamo di... - Altroconsumo
- 11-11-10, 22:01 #5Novizio
- Iscritto
- 11-10
E se poi aggiungiamo questo addirittura devono stare attenti anche alla pubblicità che fanno ^_^
La vendita e le garanzie dei beni di consumo
... riporto un particolare interessante ...
"la qualità e le prestazioni sono soddisfacenti, tenuto conto della natura del bene, nonché delle dichiarazioni pubbliche rilasciate sul loro conto dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante."
- 12-11-10, 08:50 #6
Ma il difetto di conformità è diverso, spesso, dal guasto.
La legge dice cmq che è l'utente a dover dimostrare il difetto in quanto non conforme. Un hd che si rompe al 13o mese non ha un difetto di conformità. L'apple care copre i guasti della garanzia convenzionale.
- 12-11-10, 11:42 #7Novizio
- Iscritto
- 11-10
Certo, però se leggi qui.. La vendita e le garanzie dei beni di consumo .. riporto un pezzo solo per comodità:
.."sono adatti agli impieghi ai quali servono di solito i beni dello stesso tipo;".... secondo me un hd che si rompe non è adatto all'impiego... poi non so non sono avvocato .. però direi che il discorso regge
.... ma poi la Apple care in effetti in questo discorso è un di più che ti da la Apple... il problema che intendevo io è se acquisti online poi a chi ti rivolgi? Non so se qualcuno si sia trovato in questa situazione per capire come funziona.
- 12-11-10, 12:41 #8
Che la normativa sia poco chiara è cosa nota e le leggi (italiane) sono sempre interpretabili.
"sono adatti agli impieghi ai quali servono di solito i beni dello stesso tipo;" è una frase che non dice molto, in realtà. Perché io posso interpretare che suddetto disco rigido sia adatto all'impiego di archivio di massa. E fino alla rottura è conforme alle specifiche del prodotto. Ma da nessuna parte c'è scritto che debba durare tot mesi. Potresti ribattere che si è rotto perché è stato usato, magari ogni giorno, e il rivenditore potrebbe ribatterti che se volevi un disco sicuro e pensato per uso "pesante" dovevi comprarne uno "enterprise" e decisamente più costoso...
Posso anche aspettarmi una durata media di tot mesi, ma è un parametro aleatorio. Insomma, la conformità è una specifica troppo vaga, secondo me.
- 12-11-10, 13:54 #9Novizio
- Iscritto
- 11-10
Infatti sono d'accordo con te il problema è tutto tipicamente italiano ...gli altri applicano le cose e noi invece dobbiamo interpretarle
... a te quella frase non dice molto ma gli avvocati potrebbero scrivere libri interi su quello!! Il problema è piuttosto se fare cause etc. per sostituire un qualcosa che costa poche centinaia di euro
...è il sistema che ci fotte alla grande ... a volte uno lascia perdere anche se sa ke ha il 100% di ragione perchè la cifra è bassa e non ne esci prima di mesi (o forse anni) .. tuttavia questo lo trovo moooooolto ingiusto visto che chi ci rimette è sempre l'utente finale; va beh questa è un'altra storia!
Cmq mi piacerebbe sentire di qualcuno (e magari più di qualcuno) che si è trovato con qualche problema con qualcosa acquistata dall'Apple Store Online dopo il primo anno e senza aver esteso la Apple Care per sapere com'è andata
- 12-11-10, 14:27 #10Novizio
- Iscritto
- 11-10
Cmq in giro si trovano cose che mi danno sempre più ragione cioè la garanzia è 2 anni come la giri la giri..
un caso reale che ho trovato ....
Garanzia Apple 1 anno o 2 anni? « Not Only Art