Discussione: Adeguare le macchine a Lion
- 08-08-11, 20:38 #1
Adeguare le macchine a Lion
Non mi sono ancora rassegnato al degrado dei miei Mac (iMac late 2006 e MacBook Pro 13" 2009) in seguito all'upgrade a Lion. Due macchine che con Snow Leopard erano uno splendore e che ora sono morte (programmi che richiedono dai 2 ai 5 minuti per partire). In particolare ovviamente l'iMac. Ritengo che il peso maggiore sia il limite dei 2GB. Quel modello subiva una delle tante cxxxate di Apple: il limite insuperabile dei 3 GB. Ora pensavo di sostituire i miei 2 banchi da 1GB con 2 da 2GB, anche se uno andrà sprecato, per mantenere il parallelismo. Stavo valutando due banchi full buffered, ma non so se poi la motherboard li sfrutterà o se sarà un ulteriore spreco (costano il doppio di quelle normali).
Cari amici, datemi lumi, o anche solo opinioni. Grazie
- 09-08-11, 01:16 #2
Riguardo la memoria non vedo quale rispetto del parallelismo sia necessario se a priori il sistema "non vedrebbe" il 50% di uno dei 2 banchi. Il vero limite alla velocità è il bus a 667 MHz. Già il mio iMac (il successivo) pur adottando le stesse memorie ha un bus a 800 MHz che comunque aiuta.
Se quel che rilevi nell'iMac è complessivamente plausibile, i rallentamenti che denunci per il MacBook Pro 13" 2009 non lo sono affatto. Se "sembra" morto a mio parere significa che già stava male Snow Leopard. Darei una buona rivisitata a tutto con OnyX e cercherei attentamente fra App ed Utility quelle che sono incompatibili con Lion e si sarebbero dovute rimuovere a priori. Io per una stupidissima dimenticanza di questo genere ho dovuto reinstallare Lion su un Lion gravemente compromesso.
In ultimo non dimenticare che oltre alla memoria lo spazio libero su disco è determinante per avere prestazioni velocistiche adeguate.
- 09-08-11, 06:40 #3
Il MBP 2009 può essere aggiornato con più di 3 GB di RAM. Io l'upgrade da 4 a 8 GB sul mio 15 della stessa annata l'ho fatto.
Ma per questi problemi di lentezza cronica (e onyx fa miracoli fino ad un certo punto), l'unica soluzione è l'installazione pulita con il disco formattato: fidati gioverà a tutto il sistema.
Io l'ho unita anche ad un cambio di HD (Momentus XT), facendo una piccola valutazione su quanto mi convenisse aspettare (sei-nove mesi da ora) prima che scendano a dei livelli accettabili i prezzi degli SSD, rispetto a quanto lo avrei sfruttato sulla macchina (probabilmente massimo altri due anni da ora, quindi sicuramente meno).
- 09-08-11, 07:17 #4
per l'iMac ti consiglio di sostituire un banco da 1 GB con uno da 2 GB in modo da arrivare ai massimi 3 GB supportati. I vantaggi di avere 2 banchi di RAM uguali per sfruttare il dual channel sono cosí irrisori da non giustificare la spesa di 1 GB non utilizzabile.
Ho fatto la stessa cosa la settimana scorsa con un Mac mini che é piú o meno equivalente, e devo dire che va molto bene (meglio di quanto mi aspettassi).
Fai una bella reinstallazione pulita e non te ne pentirai
- 09-08-11, 14:59 #5
Intanto infinite grazie per l'aiuto (With a little Help from my friends). Siete stati favolosamente rapidi e competentemente gentili. Credo anch'io che con Onyx sia come raccogliere il mare col cucchiaino e che l'unica speranza sia la reinstallazione (non so solo se devo rinunciare anche alla library dell'account?). In merito confido sul vostro ottimismo. Ho capito anche che basta sostituire un banco di RAM con uno da due, ma non se quelle che chiamano fully buffered sull'iMac 2006 mi darebbero vantaggi o se sarebbero il doppio della spesa buttato via. Ancora mille grazie a tutti.
- 09-08-11, 15:20 #6
(2+1GB) 200-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 SO-DIMM è il tipo di memoria che monta il tuo iMac. Per quel che ne so le memorie fully buffered servono sui server dove è importante ridurre il numero dei pin (contatti) dei moduli. Credo che se esistono di quel tipo per il tuo iMac dovresti cambiare entrambi i moduli (1+2) per non avere disequilibri. Controlla bene con qualche ricerca prima di spendere ...