- 07-10-11, 19:57 #1
Studente vince in tribunale contro la garanzia "breve" Apple
L'annosa questione della garanzia "breve" Apple per i propri prodotti, limitata ad un anno quando la legge ne prevede due, ha avuto presso il giudice di pace di Vicenza una conclusione a favore dei consumatori.
In corso c'è anche una causa collettiva per obbligare Apple a rispettare le leggi italiane, ma la sentenza pretorile mette per la prima volta l'obbligo di rimborsare o sostituire l'intero appartato, in caso di difetti di conformità, anche dopo un anno ed entro i due dall'acquisto.
Fino a tempo fa la Apple indicava, per il periodo di garanzia superiore all'anno, come responsabile del rimborso il rivenditore, cosa che per gli acquisti presso l'Apple Store diventava un problema complesso.
Il giudice ha condannato Apple a risarcire 5.300 euro.
1.300 euro il costo del Mac, 350 spese sostenute dal ventiduenne ricorrente per poter tirare avanti riparando un vecchio pc, il resto tra interessi e spese di giudizio.
Potevo anche metterlo in Rassegna stampa, ma dato che il Forum ha avuto thread ricorrentemente aperti sull'argomento, la pubblico in una finestra più visibile
Vince una causa contro la Apple, risarcimento a uno studente vicentino - Corriere del Veneto
- 07-10-11, 21:12 #2
Verissimo,avevo letto la notizia su un altro forum. In effetti i due anni di garanzia sarebbero un bel traguardo, visto i costi che uno dovrebbe sostenere per un Apple Care dopo un solo anno dall'acquisto di un prodotto della Mela..........
- 08-10-11, 07:55 #3
Dalle notizie che ho raccolto, la garanzia di due anni mi risulta sia una direttiva europea e non italiana e che sia destinata ai rivenditori e non ai produttori.
Non so nel caso se lo studente abbia acquistato direttamente da Apple o no. E dubito che solo Apple abbia fatto notizia per questo (non ho indagato, tempo perso).
Comunque penso che i soggetti da tutelare da prodotti non conformi o che si guastano siano il rivenditore e l'utente finale, il produttore deve fornire un oggetto funzionante e conforme alle specifiche, per me è il minimo.
- 08-10-11, 11:34 #4
Le direttive comunitarie sono a tutti gli effetti, una volta recepite, leggi dello Stato.
La garanzia va comunque prestata, ne risponde il produttore.
Sono difetti di conformità.
In caso in cui il produttore non sia giuridicamente presente ne risponderà l'importatore/rivenditore.
Non è il caso di Apple, che in questo caso è entrambe le figura giuridiche