+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    11-11

Come sapere se ho dei malware?

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Ho iniziato ad usare il mac da poco e so da sempre che il mac è immune dai virus, ma di recente navigando su internet ho trovato varie discussioni che dicevano che degli utenti mac avevo preso dei virus. Ho aperto alcuni siti internet che quando avevo windows mi davano problemi di malware, può essere che ho preso dei malware anche con il mac navigando in questi siti? che programmi dovrei utilizzare per fare una scansione del mac? grazie mille a tutti!

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Ciao,
    esistono diversi antivirus disponibili per Mac. Alcuni sono anche gratuiti come ad esempio sophos o iantivirus.
    Utilizzare un antivirus con un Mac ha una doppia funzione:
    quella di tutelarsi dai pochissimi virus e malware esistenti per Mac
    e quella di tutelare gli utenti con cui si scambiano file. Capita molto di frequente passare ad utenti windows dei file o degli archivi che contengono dei virus. Sul Mac questi virus non possono fare nulla, ma nel momento in cui li passiamo a qualcuno che utilizza windows, potrebbero fare danni.

No Vizio
    Iscritto
    01-09
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da marco837 Mostra messaggio
    Sul Mac questi virus non possono fare nulla, ma nel momento in cui li passiamo a qualcuno che utilizza windows, potrebbero fare danni.
    Scusa ma non ti seguo, probabilmente è una cosa che non conosco, come può un antivirus per mac riconoscere virus, malware, trojan etc... che sono stati scritti per Windows? Se così fosse nel nostro Mac avremmo un antivirus con un gigantesco database, più le varie tecniche di intercettazione virus, quindi non proprio leggerissimo.
    Poi scusa, sempre secondo me, ma questo ragionamento mi dovrebbe far sentire in colpa se non mi preoccupassi, non solo del mio Mac, ma anche degli utenti Windows?

Novizio
    Iscritto
    11-11
    io ho scaricato MacKeeper, è buono come programma? Mi consigli di scaricare anche gli antivirus che mi hai consigliato in precedenza?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Gli antivirus sono inutili e spesso dannosi.

Gli articoli che circolano devono essere letti, sono demenzialità su veline di produttori di antivirus.

Io sul mio Mac non ho mai montato antivirus da quando c'è OSX.
    Sul pc con Windows ho un buon antivirus, un antimalware e predisposto varie misure di controllo.

Non mi curo neanche di mettere un antivirus sul mio Mac per non passare virus sul mio pc.
    Perché mai dovrei creare problemi al mio Mac per utenti di pc che non usano neanche le più elementari precauzioni?

Oltre tutto sono una persona con la sua dignità.
    Che figura ci farei se si sapesse in giro che ho un Mac e ci monto un antivirus...

Novizio
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Civitavecchia
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Gli antivirus sono inutili e spesso dannosi.

Gli articoli che circolano devono essere letti, sono demenzialità su veline di produttori di antivirus.

Io sul mio Mac non ho mai montato antivirus da quando c'è OSX.
    Sul pc con Windows ho un buon antivirus, un antimalware e predisposto varie misure di controllo.

Non mi curo neanche di mettere un antivirus sul mio Mac per non passare virus sul mio pc.
    Perché mai dovrei creare problemi al mio Mac per utenti di pc che non usano neanche le più elementari precauzioni?

Oltre tutto sono una persona con la sua dignità.
    Che figura ci farei se si sapesse in giro che ho un Mac e ci monto un antivirus...
    Hai fatto bene a chiarirlo agli ex win