- 27-11-11, 02:41 #1Novizio
- Iscritto
- 11-11
Chissà perchè tutti sostengono che Mac sia più semplice di Win...
Dopo anni e anni passati su pc con sistema operativo "uindous" anche io sono finalmente giunto tra i Meccaniani! in questi pochi giorni di frequentazione io ed il mio iMac stiamo imparando a conoscerci. All'inizio parlavamo due lingue diverse: i miei ragionamenti erano articolati e tortuosi, lui faceva fatica a capire...Cercai quindi un sistema per farmi capire e quindi inizia a parlare in maniera diversa, più semplice e lineare... Lui mi capì. Allora gli dissi: "amico, se devo inserire qualcosa al tuo interno, la logica mi spinge a credere che per fare ciò io ti debba dire cosa voglio fare, dove devo metterti le cose, come mettertele, se in modo completo o parziale, optare per eventuali opzioni aggiuntive e finalmente premere OK. Non che, al contrario, basti trascinare la cosa all'interno di una tua cartella". Mi guardò amorevolmente e, infondendo in me un senso di serenità, disse: "amico, ora ci sono io con te... stai sereno e divertiti!" Questo breve racconto descrive il tentativo di installare un browser aggiuntivo nel mio iMac, scoprendo dopo molti discorsi complessi che bastava trascinare l'app nell'apposita cartella applicazioni...
Sono certo che col tempo scoprirò aspetti fantastici del sistema operativo Os X, intanto uno l'ho scoperto questa sera quando ho voluto vedere se il joypad della ps3 fosse utilizzabile sull'iMac. Ed ho capito, almeno in parte, perchè tutti sostengono che Mac sia più semplice di Win.
PROCEDURA CONFIGURAZIONE JOYPAD PS3 SU PC
- La soluzione è rappresentata dal programma MotioninJoy.
- Scaricate il programma, installatelo, collegate il joystick della PS3 al PC tramite apposito cavo. A questo punto il pad verrà riconosciuto e voi recatevi nella cartella in cui è stato installato il programma.
- All’interno della cartella cercate il file chiamato “DS3 Tool”, cliccate su di esso col tasto destro del mouse e selezionate la voce “Esegui come amministratore”.
- Ora, nella “Avvio Rapido”, selezionate la voce “Test Vibrazione”. A questo punto dovete personalizzare la schermata “Profilo” i vari tasti a cui volete assegnare le singole funzioni.
- Prima di poter usare il pad PS3 sul PC, però, dovrete compiere un’altra operazione. Nella pagina di configurazione di MotioninJoy, alla voce “Controller(s) connesso(i)” selezionate “Dualshock 3/ sixaxis (USB)”, spuntate la voce “Emulatore controller Xbox 360″ e cliccate su “Enable”.
- Ora cliccate su “Options” accanto a Emulatore controller Xbox 360; in questa nuova schermata selezionate “Xbox 360 controller” nel menù a tendina in alto e cliccate su “Enable”.
- Fine. Ora non vi resta che iniziare a giocare e a divertirvi con il vostro joystick della PS3 su PC Windows.
- Ricordo che ogni volta che collegherete il controller PS3 dovrete anche far partire DS3 Tool prima di giocare.
PROCEDURA CONFIGURAZIONE JOYPAD PS3 SU MAC
Collega il controller mediante il filo al mac per qualche istante
Scollegalo e premi il tasto PS;
Questo procedimento va fatto solo la prima volta. le volte successive basterà premere il tasto PS senza collegarlo fisicamente.
Vedrai che tra i dispositivi associati bluetooh comparirà questo:

Per scollegarlo dal menù dell'immagine sopra seleziona Plasystation controller-> disconnetti. :ghghgh:
Grazie per la cortese attenzione.
- 27-11-11, 08:08 #2
Come si dice da noi...
"Ecco! Oh ddìgnene!"
Sorrido e aggiungo che il bello è che, togliendo il coperchio della facilità d'uso, il sistema è estremamente potente e configurabile, anche con strumenti relativamente semplici come automator
Ma il bello per me è proprio che puoi accenderlo e usarlo. Subito.
- 27-11-11, 21:02 #3
Tutto sto panegirico per dirci che hai acquistato un MAC per giocarci con la playStation. E' come comperare la Ferrari per andare a prendere il giornale all'edicola all'angolo. Mi auguro che tu abbia anche altri modi più seri di utilizzarlo.
- 29-11-11, 18:31 #4
non smorziamo gli entusiasmi...
forse voleva fare una prova forse no... ma cosa importa?
alla fine il modus operandi di un sistema operativo si vede anche nelle piccole cose e nella sua completezza...
- 29-11-11, 21:00 #5
Concordo.
Ad esempio della semplicità riporto la gestione delle periferiche USB.
Mac OS X "riconosce" qualsiasi periferica senza bisogno di driver (la loro gestione è altra cosa e viene dopo). Quindi se io inserisco la mia chiavetta internet (che è un normale modem USB) lasciandola montata sulla scrivania accade che in modo casuale il programma d'installazione si riavvia da solo interrompendomi la connessione e quindi ogni processo in corso. Da quando ho provato ad "espellere" la chiavetta ho scoperto che comunque la periferica risulta connessa, "vista" dall'OS, il software installato funziona mentre invece il programma di autorun non mi rompe più le scatole.
Grazie Mac.
- 01-12-11, 00:33 #6Novizio
- Iscritto
- 11-11
- 01-12-11, 01:59 #7
e pensare che quando avevo bootcamp su iMac avevo fatto la procedura che hai elencato per giocare con un joystick della xbox 360 (una versione apposta per il pc) che ha un ricevitore usb, poi quando ho tolto windows non ci ho più provato...
purtroppo tra il bundle della fat e la slim mi ritrovo due sixaxis e due dualshock 3 e non me ne faccio nulla... la settimana prossima torno a casa e ci provo anche io a collegare un dualshock all'imac... sono già andato leggermente off topic dunque ci resto ancora un po: sapresti indicarmi qualche titolo ganzo con il quale provare il dualshock 3?
- 01-12-11, 15:24 #8