Discussione: Condivisione stampante Mac da Windows 7 con Bonjour
- 21-12-11, 16:50 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
Condivisione stampante Mac da Windows 7 con Bonjour
Ho acquistato da qualche giorno un iMac 21,5 con Lion dopo 20 anni di Windows ... tutto bene, sono contentissimo ... mi resta solo un problema da risolvere: ho una stampante collegata al Mac via USB che ho condiviso e riesco a stampare tranquillamente sia dal Mac che da un PC con Windows XP connesso wi-fi al router NETGEAR della LAN di casa; riesco a stampare anche da un netbook samsung con Linux (Ubuntu) sempre in wi-fi ma non c'è stato modo di far funzionare la stampa dallo stesso PC con Windows 7. Ho installato su quest'ultimo il servizio bonjour per windows ma al momento di eseguire la procedura guidata per l'installazione della stampante ricevo il messaggio di errore (1796) "I privilegi di accesso al computer non sono sufficienti per connettersi alla stampante selezionata". Naturalmente io sono unico utilizzatore e "Amministratore" di questo PC e, come già detto, nella stessa LAN il PC con Win XP mi ha regolarmente fatto installare la stampante con Bonjour che funziona alla perfezione.
Ci sto sbattendo da due giorni ... spero che qualcuno mi possa aiutare.
Un saluto a tutti.
- 22-12-11, 09:52 #2
immagino che tu abbia già impostato in
Preferenze di Sistema --> Condivisione --> Condividi Stampante
Aggiungendo nell'elenco stampanti la tua stampante e in Utenti --> Tutti su Puoi stampare.
- 22-12-11, 12:30 #3Novizio
- Iscritto
- 12-11
Grazie per la risposta ... si la condivisione è già impostata così ma, ripeto, il problema è solo con Win 7 "Ho installato su quest'ultimo il servizio bonjour per windows ma al momento di eseguire la procedura guidata per l'installazione della stampante ricevo il messaggio di errore (1796) "I privilegi di accesso al computer non sono sufficienti per connettersi alla stampante selezionata". Naturalmente io sono unico utilizzatore e "Amministratore" di questo PC e, come già detto, nella stessa LAN il PC con Win XP mi ha regolarmente fatto installare la stampante con Bonjour che funziona alla perfezione". Ciao.
- 22-12-11, 14:01 #4
Forse ho capito quale potrebbe essere il tuo problema...
Microsoft con Win7 ha implementato di molto i controlli ed i permessi sull'utente (forse li ha implementati anche troppo), ed a volte capita che anche se l'utente che si sta utilizzando risulta come amministratore del PC (come nel tuo caso), alcune azioni non vengono effettuate... (no comment)
Devi disabilitare il controllo dell'account utente:
Pannello di controllo --> Account Utente --> Modifica le impostazioni di Controllo dell'account utente
Ti si aprirà una finestra con una sorta di "controllo volume", e tu devi impostarlo su NON NOTIFICARE MAI.
Dopo aver fatto ciò può darsi che ti chieda un riavvio, se così non fosse fallo tu, e dopo prova nuovamente ad installare Bonjour e dopo la stampante.
Quando installerai Bonjour non fare doppio click per avviare l'installazione, ma tasto dx --> Esegui come Amministratore.
Prova a fare così e dovrebbe funzionarti tutto.
Spero di esserti stato utile!
Ciao!
- 23-12-11, 14:09 #5Novizio
- Iscritto
- 12-11
Ho seguito scrupolosamente tutte le tue indicazioni, disinstallando e reinstallando come amministratore (tasto dx) i servizi Bonjour; ho ripetuto la procedura anche dal nuovo Account "Administrator" creato per l'occasione ... ma non c'è stato niente da fare ... il messaggio d'errore resta lo stesso.
In ogni caso ... Grazie mille per l'aiuto.
- 23-12-11, 14:25 #6
Mi spiace di non essere riuscito ad aiutarti!

Eppure con il mio Win7, facendo i passaggi che ti ho riportato sopra, funziona!...
Spero che qualcun'altro ti possa aiutare... @Macteo
Ciao!
- 29-12-11, 15:49 #7Novizio
- Iscritto
- 12-11
Non può dipendere dal fatto che sul mio netbook ho Win7 Starter Edition?? che è una versione limitata come si può leggere da Pannello di Controllo/Rete e Internet/Gruppo Home:
"Non è possibile creare un gruppo Home personale con questa edizione ... etc.";
resta il fatto che dal Mac riesco a vedere e modificare files sul netbook con Win7 e non viceversa ... Grazie comunque per tutto .. Ciao.