+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    12-11

imparare linguaggi di programmazione devo partire dal C??????

ciao a tutti,
    spero che qualcuno mi possa aiutare per guidarmi dell'insegnamento dei linguaggi di programmazione.
    sono un appassionato di informatica e da quanto ho iniziato ad usare sistemi unix partendo da ubuntu 9.04 fino ad arrivare a un mac osx 10.06.8 ho sempre desiderato imparare i linguaggi informatici per essere seriamente padrone delle mie macchine. pensavo di imparare il linguaggio informatico appena sarei andato all'università, ma vorrei iniziare già da adesso, leggendo su web mi consigliano tutti di iniziare dal linguaggio C, quindi vorrei sapere se devo veramente iniziare da C e se conoscete alcune guide e se mi servano dei compilatori di linguaggio C per iniziare a studiare uso un mac osx 10.06.08 aspetto vostri consigli grazie mille

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Come in ogni materia per imparare correttamente occorre partire dalle basi teoriche e dalla storia dello sviluppo dell'oggetto della materia stessa.
    Quindi credo che faresti bene ad informarti presso una sede universitaria, magari quella che conti di scegliere, per farti dare piano di studi e testi consigliati per iniziare "col piede giusto".

Attenzione che maturare conoscenze avanzate, ma raffazzonate e piene di lacune, porta ad un atteggiamento un po' presuntuoso che in genere limita un approfondimento completo di qualsiasi materia. Non essere frettoloso e non dare per scontato nulla. Per i miei ricordi, di praticone, tutto deriva dal Pascal che era il linguaggio fondamentale della nuova programmazione seguita a Cobol e Fortran.

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Beh, prima di tutti c'era il Fortran. Non conosco bene la storia del Pascal, ma mi sembra che sia nato più o meno negli stessi anni in cui è nato il linguaggio C, ovvero agli inizi degli anni 70. A parte il fatto che si trattava di un linguaggio simpatico utilizzato in ambito accademico, non ha mai avuto la mia simpatia incondizionata (a differenza del C).

Sul Mac il compilatore per eccellenza è il meraviglioso GCC. Io lo uso esclusivamente da linea di comando con strumenti quali lo GNU make, ma è lo stesso compilatore che viene adottato anche da XCode, l'ambiente di sviluppo integrato proposto da Apple.

Per quanto riguarda il come imparare a programmare, io tenderei a consigliare il linguaggio C ed il Kernighan & Ritchie, da studiarsi con molta attenzione. Si tratta però di un libro considerato da molti piuttosto ostico, che ho approcciato dopo che conoscevo già diversi altri linguaggi di programmazione.
    In un secondo tempo, passerei a dei linguaggi basati sul paradigma della programmazione ad oggetti, che è obiettivamente molto potente. Io avevo studiato con molta attenzione il C++ la seconda edizione dello Stroustrup, ma per anni non mi sono aggiornato e quindi quando poi è arrivato lo standard del 1997 sono rimasto ancorato su vecchie abitudini. Ho poi letto la terza edizione (post standard), ma si vede che non ho dedicato il tempo necessario o sono rimasto sconfitto dalla sterminata mole dell'opera.
    In ambito Mac ed iCosi, è diffuso anche l'Objective C (o Objective C++?), che però non conosco affatto.
    Personalmente, mi sono trovato ad apprezzare considerevolmente Java, con cui si possono fare delle cose pregevoli. L'avevo imparato su una guida ufficiale Sun (Core Java, o qualcosa del genere, del 1998 o giù di lì), che però ormai è obsoleta.

Molti usano con successo linguaggi tipo Python, Ruby, Perl, etc, etc, ma non ho esperienza e non so consigliare nulla.

Nei linguaggi moderni, una difficoltà è il linguaggio in sé, la seconda è la libreria standard, che può essere molto vasta, la terza ancora è l'interazione con il sistema operativo. Ogni cosa richiede tantissima documentazione, e centinaia se non migliaia d'ore di pratica.

Assiduo Draco avatar
    Iscritto
    01-12
    Luogo
    Novara
    Mmmh, non necessariamente se vuoi programmare solo su Mac e iDevice...
    Dipende con che tipo di approccio desideri conoscere il mondo della programmazione, sicuramente C, C++ torneranno utilissimi nello studio di Objective-C, ma ci sono parecchi libri ed e-book che si prefissano l'obbiettivo di saltare C per passare direttamente alla programmazione ad oggetti...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da DarwinNE Mostra messaggio
    Beh, prima di tutti c'era il Fortran. Non conosco bene la storia del Pascal, ma mi sembra che sia nato più o meno negli stessi anni in cui è nato il linguaggio C, ovvero agli inizi degli anni 70. A parte il fatto che si trattava di un linguaggio simpatico utilizzato in ambito accademico, non ha mai avuto la mia simpatia incondizionata (a differenza del C)...
    Proprio perché è difficile ricordarsi di tutto ho messo i link a Wikipedia che non mi sembra malaccio nella trattazione del Linguaggio di programmazione e della storia di quelli che ho citato.
    Pascal in primis che ha introdotto il concetto di programmazione strutturata cominciando ad abrogare il GOTO e la confusione delle subroutines sostituendole con le procedure, che con le relative variabili locali erano gli embrioni degli oggetti.

Mi sembra rimarchevole il fatto che buona parte dell'OS di Macintosh fu inizialmente scritto in Pascal.

Novizio
    Iscritto
    12-11
    forse ascolterò a sem vorrei approfondire questo argomento ma forse è meglio che aspetto di andare all'università in modo che le mie nozioni non siano frammentarie cmq grazie a tutti per le risposte siete grandi