Discussione: caricabatterie "miracoloso"
- 20-01-12, 13:16 #1
caricabatterie "miracoloso"
ciao a tutti,
dopo 6 settimane di vita e 8 cicli di carica, il mio caricabatterie ha smesso di funzionare. la durata massima della batteria-appena scollegato l'alimentatore e con il 100% di carica- era di 5 ore, più o meno. ieri, dopo aver preso un altro caricabatterie, ho avuto una sorpresa: la batteria adesso dura fino a dieci ore (questo è il valore indicato dal mac, effettivamente non so se sia così). Addirittura appena ho scollegato l'alimentatore mi indicava, come autonomia, 11 ore.
vorrei un consiglio: non è il caso di rivolgersi all'Apple per una sostituzione della batteria, dato che il vecchio caricabatterie non funzionava come avrebbe dovuto e probabilmente ha danneggiato la batteria.
Il vecchio caricabatterie potrebbe aver danneggiato la vita della batteria, ecco la mia paura. Tra l'altro, ho visto che la carica massima della batteria è al 99% (ho usato Coconutbattery).
cosa faccio, non dico niente alla Apple e spero che questa batteria sia ok, o mi rivolgo a loro?
grazie mille a tutti.
- 20-01-12, 15:03 #2
sinceramente non vedo come un caricabatterie difettoso possa far durare meno una batteria che ha caricato al 100% (durare meno come autonomia di una singola carica, intendo)
- 20-01-12, 18:26 #3
Dopo 6 settimane, il tutto è ancora in garanzia. Io suggerirei di rivolgerti ad un centro autorizzato Apple e presentare il problema. Le interazioni fra la batteria, il caricabatteria ed il resto del calcolatore sono ormai molto complesse. Loro saranno in grado di aiutarti (magari non al primo colpo) e risolvere il problema, senza che tu abbia da spendere nulla.
- 20-01-12, 22:59 #4
è quello che mi domando anch'io. Pensa che al Genius hanno fatto il test e sia la batteria che il caricabatterie sono risultati perfettamente funzionanti; io però ho chiesto lo stesso che il caricabatterie mi fosse sostituito, dato che a casa ho provato in mille modo a farlo funzionare ma niente, non caricava.
La batteria arrivava al 100% anche col vecchio caricabatterie, ma con quello nuovo la durata è aumentata notevolmente: prima avevo un'autonomia di 5 ore, adesso segna anche 11. Non quanto questi valori siano effettivamente reali, però di sicuro adesso la batteria va meglio.
- 20-01-12, 23:01 #5
- 20-01-12, 23:06 #6
Scusa, mi viene un dubbio, ma una calibrazione della batteria l'hai fatta?
- 21-01-12, 17:08 #7
- 21-01-12, 23:01 #8
Le batterie integrate nei Mac di ultima generazione NON vanno calibrate. Comunque quel che si calibra non è la batteria, ma il circuito di controllo della carica. Quelli che risiedevano nelle batterie estraibili invece erano certamente da ricalibrare periodicamente:
Portatili Apple: calibrazione della batteria del computer per migliorare le prestazioni...Per quanto riguarda la carica al 99% non preoccuparti. A parte che aritmeticamente 1% in 6 settimane significherebbe che il 100% si raggiungerebbe in 600 settimane … = 12 anni
Portatili con batterie integrate
Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.
...
, ma il fatto è che le batterie Li-Poli hanno un degrado dovuto al puro trascorrere del tempo, quindi alla fine di ogni ricarica registra i dati nell'apposito pannello di Coconut e controlla l'andamento del degrado che, di suo, è inevitabile che ci sia ... e "solo" l'1% come partenza è un ottimo dato 
Non dimenticare, come manutenzione, di fare almeno una volta al mese nell'ordine: carica al 100%, scarica completa fino all'andata in Stop automatica, immediata ricarica completa al 100%. Questo serve a tenere in un benefico movimento tutti gli elettroni delle celle Li-Poli (a volte si usa solo l'alimentazione esterna per lunghi periodi). In generale è altrettanto importante caricare sempre al 100% e non interrompere la ricarica a valori inferiori. Non abitualmente per lo meno. Quel che in assoluto non va mai fatto e lasciare la batteria scarica, l'ulteriore autoscarica danneggia irrimediabilmente i Polimeri.
Sulle vicende dell'alimentatore non sei stato particolarmente esauriente. Ad esempio: se l'apparecchio avesse lavorato a lungo sempre appoggiato piatto su una superficie che invece che aiutare la dispersione del calore lo avesse trattenuto (un piano di legno spesso, ma anche un pavimento in parquet o una moquette) questa potrebbe essere stata la causa (colpevole) di una cottura dell'avvolgimento del trasformatore. Attenzione a tenere l'apparato ben aerato e col cavetto verso il Mac totalmente svolto e libero. Inoltre è meglio utilizzare il cavo con la presa provvista di contatto a massa, invece dell'accessorio per inserire l'alimentatore direttamente nella presa di corrente.

- 22-01-12, 15:40 #9