- 12-02-12, 11:21 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
Vecchio lampada impallato alla schermata di configurazione
Ciao a tutti, sto lavorando su un vecchio mac Lampada e ieri sono finalmete riuscito a farlo partire usando il singol mode (cmd + S), premetto che il lampada è veramente molto lento e necessita di un ampliamento di memoria.
ieri sera, dopo aver pensato per molto tempo che il problema potesse essere la mancanza di SO, sono giunto alla conclusione (e aver lasciato il mac acceso senza toccarlo per puro caso è stato il mio colpo di fortuna) che il SO dentro ci sia ma la macchina è estremamente lenta.
accortomi di aver lasciato il tutto acceso ho visto che era apparsa la schermata in cui veniva chiesto nome e password (che però la persona che me lo ha regalato non mi ha voluto dire perchè corrispondenti anche ad altri suoi accessi personali) ho agito allora con il singol mode (cmd + S) e tutto è andato per il meglio....dopo averlo riacceso e fatto macchinare per un po il mac mi dava la schermata di benvenuto in cui bisognava impostare le preferenze (lingua, paese, layout di tastiera, ecc...) sebbene molto lentamente ero riuscito ad andare avanti alle richieste che il lampada mi faceva ma quando mi ha chiesto ''che connessione hai?'' ed io ho selezionato la voce e premuto continua è apparsa la rottellina di caricamento...erano le 2 di stamattina, ora sono le 12,20 e non è cambiato nulla...posso spegnerlo e farlo ripartire?? avete consigli?? grazie...
- 12-02-12, 18:07 #2Guru
- Iscritto
- 01-05
Hai già un thread espressamente dedicato a questo computer in particolare, perché aprirne uno nuovo ?
- 12-02-12, 18:25 #3
Dove ho inserito (***) ti sei dimenticato evidentemente di inserire:
Poi ho riavviato, ed usando il DVD di installazione ho cercato di reinstallare il sistema.
Dicci che modello hai, precisamente, vedi MacTracker , scaricalo ed usalo
Dicci quale sistema operativo hai cercato di reinstallare
---
Edit: iMaurizio non avevo visto la tua nota, scusa l'intervento.
Alotastic, torna alla discussione come chiesto da iMaurizio e rispondi da lì a questa mia nota
- 12-02-12, 19:44 #4
Ah... No forse è meglio che continuiamo qui (non mi ricordavo)... penso che sarai a d'accordo anche tu iMaurizio...
Sì sì, continuiamo qui.
Esegui un reset della PRAM
https://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
Con UtilityDisco del disco d'installazione riformatta e poi riprova
- 13-02-12, 15:20 #5
Ho l'impressione che la precedente installazione e l'utenza cui non hai accesso siano sostanzialmente "compromessi". Il SunFlower non era particolarmente lento col suo OS X originale (per favore chiamalo "girasole", ma "vecchio lampada" a me pare brutto ed un po' irrispettoso).
Se tu potessi contattare il precedente proprietario e fargli cancellare tutta la sua Home (e magari altro che esula dall'impiego standard) forse potresti fare già un buon passo avanti per ritrovare un'operatività soddisfacente.
Avessi un Tiger Retail te lo cederei volentieri, ma ho solo le versioni dedicate di ripristino dei preinstallati che forse sono pure esclusivamente MacIntel.
Prova a cercare link
Auguri comunque
a tutti e due.
- 15-02-12, 17:18 #6
A proposito di vecchiezza e di bricolage (argomenti abbastanza graditi ultimamente sul forum) guardate che s'è fatto con questo iMac G4 20" un vero "cultore" del proprio concetto di bellezza ed utilità:
Dremel Junkie o Dremel Junkie

Cambierei solo la tastiera, mi sono "assuefatto" alle nuove ;-)
- 18-02-12, 09:35 #7Novizio
- Iscritto
- 02-12
Faxus non ho omesso nulla...non ho avuto bisogno di utilizzare nessun cd o dvd, la schermata blu di cui parlavo è quella che precede la richiesta di nome e password (ma prima di arrivare li ci metteva una decina di minuti a caricare...)
file://localhost/Users/alessio/Desktop/IMG_0671.JPG
non avendo i dati ho proceduto col cmd+s e sono arrivato qui:
file://localhost/Users/alessio/Desktop/IMG_0674.JPG
seguiti i passaggi sono giunto alla richiesta della connessione
file://localhost/Users/alessio/Desktop/IMG_0676.jpg
qui mi si è impallato, ho spento e riacceso, rifatto i passaggi e sempre alla stessa schermata il SunFlower si impalla...
- 18-02-12, 11:25 #8
Per mettere le immagini nel forum le devi prima caricare su imageshack.us e copiare il codice/indirizzo dell'immagine tra [IMG] e [/IMG]
Come utilizzare le immagini nei propri messaggi…
- 18-02-12, 13:58 #9
Qui ho inserito uno specchietto d'istruzioni per postare immagini sul forum. Tiene conto dell'ultima evoluzione della finestra di dialogo.
- 25-02-12, 11:57 #10Novizio
- Iscritto
- 02-12
grazie per le dritte...ecco le foto:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
non avendo i dati ho proceduto col cmd+s e sono arrivato qui:
seguiti i passaggi sono giunto alla richiesta della connessione
qui mi si è impallato, ho spento e riacceso, rifatto i passaggi e sempre alla stessa schermata il SunFlower si impalla...che fare dunque??
grazie