+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    02-12

Time Machine e hard disc esterno

Ciao a tutti,
    mi presento, mi chiamo Marco e sono nuovo non solo nel Forum ma nel mondo Mac in generale. Un paio di mesi fa ho comprato il mio primo Mac ed ora ho un problema causato, forse, dalla mia imperizia.

Il Mac in questione è un Mac Book Pro nuovo sul quale è installato Lion. Ho configurato Time Machine per eseguire i backup su un disco esterno Western Digital. Tutto è andato bene per pochi giorni. Poi, improvvisamente, nel momento in cui sabato scorso ho collegato l'hard disc al computer mi è uscito il messaggio "Il disco inserito non è leggibile da questo computer".

Non c'è stato verso di farglielo vedere in alcun modo. L'ho levato e rimesso (più volte), cambiato slot USB, riavviato il computer... niente. Utility disco lo vede "per metà", nel senso che mette una sola riga invece in corrispondenza dell'hard disc invece delle consuete due, e quindi non mi da' la possibilità di verificarlo, inizializzarlo, niente. Ho provato anche con iPartition, dice che "Mac OS X ha rivelato un errore che impedisce a iPartition di continuare con questo disco" o un messaggio del genere.

L'ho collegato anche al PC dell'ufficio. Anche lui non lo vede, non gli assegna la lettera. Gestione disco di Windows non lo vede. Ho provato con utility come "Active Partition Recovery", vedono il disco ma non vi riconosce alcuna partizione e non lo fa formattare. Il tentativo di scrivere un Master Boot Record di default da parte di questa applicazione restituisce un errore.

Il disco era originariamente formattato in NTFS ma, prima di usarlo come disco di backup, l'ho fatto formattare dal Mac in formato Mac OS journaled. L'ho usato per diversi giorni senza problemi prima che succedesse questo. Dopo la formattazione, l'ho collegato sempre e solo al Mac prima di provare oggi a collegarlo al PC dell'ufficio.

Ho accennato che forse però è stata colpa mia. Perchè ricordo che una sera, ma non sono in grado di dire se è stata realmente l'ultima volta che ha funzionato, il Mac non si voleva spegnere. L'HD era collegato. Diceva che l'applicazione "Mail" aveva cancellato la richiesta di spegnimento. In pratica non riuscivo a chiudere Mail e non riuscivo a di conseguenza a spegnere il computer. Non sapevo dell'esistenza di "Uscita forzata", l'ho scoperto solo dopo (ve l'ho detto che sono nuovo). Era tardi, ero stanco e ho... spento il computer con il tasto hardware. Può essere stata questa la causa? Per inciso, l'applicazione Mail ogni tanto me lo continua a fare questo scherzo che non si chiude ed avrei bisogno di aiuto anche per questo.

Avete qualche suggerimento (sia per l'hard disc che per il problema dell'applicazione Mail?)

Grazie per l'aiuto e per l'attenzione!

Marco

Trolololl Hideo avatar
    Iscritto
    11-08
    Luogo
    44°42′00″N 10°37′00″E
    non credo sia quella la causa della rottura, ma appunto, credo che il tuo hdd sia rotto, visto che nessuna macchina lo riesce a leggere