- 03-04-12, 08:02 #1
New Flashback Trojan? Non necessiterebbe password per infettare Mac.
Un nuovo fuoco di paglia o vero pericolo
?
New Flashback Trojan Variant Doesn’t Need A Password to Infect Your Mac
New Flashback Trojan Variant Doesn't Need A Password to Infect Your Mac
- 03-04-12, 12:00 #2
È sempre la solita cazzata, sempre quella, da anni, cambia nome ma è la stessa.
Le spiegazioni sono ridicole, a misura di stolidi.
Fatemi il favore, smettetela di postare sempre le stesse cose, senza spirito critico.
Ho scritto decine di post esaurienti ed esplicativi, non solo io ovviamente ma in qualsiasi sito e blog serio ne trovi.
Basta rileggersi, tanto è sempre la stessa cosa.
Ogni tanto i produttori di antivirus usufruiscono di redazionali demenziali e ripetono acriticamente le stesse idiozie.
Poi gli utenti scrivono su Forum che il sistema funziona male.
Ormai ne conto a molte centinaia, solo di miei interventi, su Mac rimessi in assetto normale dopo l'eliminazione degli antivirus e attrezzi per le pulizie e salvaguardia.
Sono abbondantemente oltre 30% delle cause di malfunzionamento del sistema, a cui vanno aggiunti rallentamenti in caso di mala disinstallazione.
A fronte di neanche uno, E DICO UNO, caso di trojan o virus.
Né qui su Macity, né in nessun altro forum mac di tutto il mondo.
NEANCHE UNO CHE SIA UNO
La solita cazzata? È dire poco.
C'è di mezzo anche complicità in un malaffare, piuttosto diffuso, di interessi nel campo della distribuzione di software.
Gizmodo? Oh, una fonte autorevole nel campo...
Vendono stronzate sotto forma di gadget.
Hanno evidentemente deciso di farlo anche nel campo del software
- 03-04-12, 12:05 #3
- 05-04-12, 10:50 #4
Non direi, altrimenti non sarebbe stato rilasciato da apple l'aggiornamento di java 1.6.1 che chiude la falla: Over 600,000 Macs infected with Flashback Trojan | ZDNet
Tra l'altro 274 mac infetti prioprio a Cupertino: Mac botnet grows to 600,000, 274 of them in Cupertino | ExtremeTechUltima modifica da Psychotron il 05-04-12 alle ore 11:54
- 05-04-12, 12:54 #5
Ovvio, se uno riesce a sfruttare qualche bug può fare quello che vuole sul tuo computer. È per questo che esistono tutti quei bellissimi aggiornamenti che non fanno altro che correggere problemi di sicurezza.
Per il resto visto l'inutilità di java nel browser, io non lo tengo abilitato. Meno cose può fare il browser meno possibili problemi di sicurezza.
- 05-04-12, 13:25 #6
Se sono stati infettati così tanti Mac evidentemente non è così ovvio.
La tesi mac=immune che molti utenti credono, non fa altro che aumentare i rischi per l'utente medio.
Poi è Apple stessa a distribuire Java per OSX. Perchè non lo dovrei usare?
- 05-04-12, 15:50 #7
L'utente medio, come lo definisci tu, molto probabilmente non lo viene neanche a sapere di
- aver corso un rischio
- aver avuto un problema temporaneo
Per quel tipo di utente, sia che si tratti di ignaro che di sprovveduto, non servirebbe a nulla allarmarlo né avventurarsi in tesi revisioniste di quello che resta un dato storico.
- 05-04-12, 16:27 #8
Beccarsi un trojan non è "correre un rischio", ma è un danno alla propria privacy e sicurezza.
Se ti vengono sottratti dati sensibili non basta la patch del giorno dopo, la frittata è già stata fatta.
Informare un ignaro utente non è utile? Magari non è utile per l'immagine "mac" = "faccio quello che mi pare tanto non corro rischi".
- 05-04-12, 16:48 #9e secondo te che bisognerebbe fare?mettere un antivirus su osx?Beccarsi un trojan non è "correre un rischio", ma è un danno alla propria privacy e sicurezza.
Se ti vengono sottratti dati sensibili non basta la patch del giorno dopo, la frittata è già stata fatta.
Informare un ignaro utente non è utile? Magari non è utile per l'immagine "mac" = "faccio quello che mi pare tanto non corro rischi".
mi sembra una grandissima cavolata...
Faccio notare inoltre che se uno sta un po' attento ai siti che visita e ai file che apre è già difficile prenderlo su win un trojan....
- 05-04-12, 20:12 #10
Che siano stati infettati tanti Mac è una bufala.
Caro Psycotron, o Luca Sambucci o come altro ti chiami.
Qui non c'è un solo caso di infezione che sia uno.
È sempre la solita storiella, Bonoma, Tzunami, Defender, Aobo e simili cazzate, ripeto cazzate, sono pressoché inerti.
Chi si è studiato i casi sa come stanno le cose.
Quel trojan, uno e solo uno, funziona male.
Cambia nome solo in funzione di una falla, e OS X ne ha, né più né meno come altri OS (forse qualcuna di più, visto il disinteresse avuto negli anni).
A volte è stata una falla nell'importazione di pdf allegati in posta, a volte è stato inserito in applicazioni Apple craccate e scaricate dai torrent.
Uno entrava in una porta abilitata del Firewall, due entravano scaricando documenti da Safari senza verifica, cose così.
Ne ho contati circa una ventina in sei o sette anni.
Tutti si dovevano appoggiare ad un server esterno per poter agire, mai abilitato dato che avrebbe dovuto farsi riconoscere.
Tutti comunque dovevano fare i conti con SandBox, e alla fine sì, il trojan ce l'hai ma lo puoi usare come portachiavi al posto del peluche.
Un gadget, e infatti l'articolo invece che essere pubblicato su siti seri e di informatica è stato giustamente pubblicato su Gizmodo.
La giusta collocazione.
Nonostante questa evidente nullità, Apple ha sempre provveduto in tempi brevi a turare la falla, precauzione doverosa.
La falla c'è, pure se l'intruso è pericoloso come il bicarbonato di sodio.
600.000 Mac infettati?
Ma per favore...
Psycotron, ti do un bel consiglio, per dimostrarti la mia considerazione.
Metti un bell'antivirus nel tuo Mac