+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    Lugano

Videocamera che incubo!!!

Ciao a tutti,

sembra proprio che io non sia il primo a vivere l'incubo di dover acquistare una videocamera compatibile con Mac.

Ho acquistato una Sony DVD 202E da una grande catena specializzata e scopro che:

- il dischetto mini dvd non può essere inserito sui mac senza carrello per cd (minimac,
    powerbook, imac), quindi a cosa serve?
    - questo mi obbligherebbe a spendere altri 150€ per un lettore dvd esterno
    - su ibook posso vedere i filmati registrati, ma non scaricare i file sul disco e non capisco
    perchè

Per fortuna il negoziante mi ha promesso di riprenderla.

Oggi ho poi scoperto un sistema nuovo, una telecamera con hd interno da 30GB (JVC GZ MG30). Il descrittivo promette la compatibilità ma il collegamento sembra essere solo usb 2.0 e non firewire, mentre Tiger dice che è necessaria una porta firewire.

Il dvd mi sembra comunque caro rispetto alla soluzione hd interno, o sbaglio? Inoltre la durata dei dvd è per ora limitata a 30 min., io vorrei poter riprendere anche una conferenza di 1 h.

Io vorrei solamente importare dei filmati e poi elaborarli sul mac, ma quanta fatica ...

Cosa mi consigliate?

questo è il link con le caratteristiche della JVC
    http://www.jvcitalia.it/product.php?...=feature#table

• trasmissione ad alta velocità USB2.0
    • Facilità di stampa con Supporto PictBridge e DPOF
    • Eccellente software per Windows® e Macintosh (Gestione dei dati, Montaggio [Win/Mac] e Creazione DVD [Win])
    • Fino a 37 ore di registrazione con il disco fisso interno da 30GB
    • Registrazione di 7 ore di video MPEG-2 di alta qualità (8,5 Mbps costanti, 720 x 576/50i in modalità ULTRA) con Dolby Digital Audio (file MOD)
    • Zoom ottico 25x/Zoom digitale 800x

Grazie 100000000000 per il vostro sostegno

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    ma una miniDV con firewire (iLink) ti fa schifo?
    e poi, *****, hai aperto 3 discussioni per la stessa domanda!
    e bastava fare una ricerca sul forum....

mac, myself and I rikibo avatar
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    Verona
    Sono curioso anche io circa la gestione di videocamere con hd e memory card.
    Salvando direttamente in mp4 sul mac il filmato dovrebbe poi facilmente caricarsi su ipod. Non sarebbe male se fosse possibile scaricare il filmato direttamente sul lettore dato che cmq lo spazio su questo genere di videocamere è limitato e non si può cambiare la cassetta ...
    Sono anche sicuro che sulla samsung c' è allegato un programma per la gestione anche su mac
    mi chiedo però come usare imovies poi importare mp4 mi sembra un procedimento abbastanza lungo...
    JVC parla di splendido programma di supporto anche per mac...
    Cmq attraverso la usb2 se il mac ne è dotato non vedo perchè Tiger non dovrebbe andar bene!

Novizio
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    Lugano
    Citazione Originale inviato da Sephiroth v2
    ma una miniDV con firewire (iLink) ti fa schifo?
    e poi, *****, hai aperto 3 discussioni per la stessa domanda!
    e bastava fare una ricerca sul forum....
    certo hai ragione aprire 3 forum è stato un errore, da bravo neofita ...

comunque visto che devo fare l'acquisto cerco il sistema migliore, mi sembra logico.

i'm theskyscaredbird theskyscared avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma
    boh io la vedo che: visto che anche il mini dvd va quasi sempre ripassato sul computer per un'aggiustatina tanto vale prendersi una miniDV e poi farsi il dvd col mac

Guru Sephiroth v2 avatar
    Iscritto
    09-05
    Citazione Originale inviato da rick64
    certo hai ragione aprire 3 forum è stato un errore, da bravo neofita ...

comunque visto che devo fare l'acquisto cerco il sistema migliore, mi sembra logico.
    il mini dv _é_ superiore a quelle schifezze col dvd e con l' hard disk.
    e personalmente lo preferisco anche alle hdv, che tanto è tutto in mpg2....
    Ultima modifica da Sephiroth v2 il 11-11-05 alle ore 08:57 Motivo: d

i'm theskyscaredbird theskyscared avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da Sephiroth v2
    il mini dv _é_ superiore a quelle schifezze col dvd e con l' hard disk.
    e personalmente lo preferisco anche alle hdv, che tanto è tutto in mpg2....

infatti tanto neanche a dire che si guadagna in praticità (vedi ad esempio macchine fotografiche analogiche o digitali, perdi la qualità ok ma hai tanti altri vantaggi nell'anteprima delle foto, nel fatto che le fotocamenre sono minuscole, che puoi tenerci un sacco di foto ecc) le mini DV hanno un'ottima qualità e comunque puoi già fare le anteprime sulla videocamera ecc. certo bisogna portarsi dietro sempre una cassettina di scorta. ma insomma finchè non arriverà qualcosa di meglio le miniDv, che sono non a caso uno standard, sono il meglio

Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da rick64
    Ciao a tutti,

sembra proprio che io non sia il primo a vivere l'incubo di dover acquistare una videocamera compatibile con Mac.

Ho acquistato una Sony DVD 202E da una grande catena specializzata e scopro che:

- il dischetto mini dvd non può essere inserito sui mac senza carrello per cd (minimac,
    powerbook, imac), quindi a cosa serve?
    - questo mi obbligherebbe a spendere altri 150€ per un lettore dvd esterno
    - su ibook posso vedere i filmati registrati, ma non scaricare i file sul disco e non capisco
    perchè

Per fortuna il negoziante mi ha promesso di riprenderla.

Oggi ho poi scoperto un sistema nuovo, una telecamera con hd interno da 30GB (JVC GZ MG30). Il descrittivo promette la compatibilità ma il collegamento sembra essere solo usb 2.0 e non firewire, mentre Tiger dice che è necessaria una porta firewire.

Il dvd mi sembra comunque caro rispetto alla soluzione hd interno, o sbaglio? Inoltre la durata dei dvd è per ora limitata a 30 min., io vorrei poter riprendere anche una conferenza di 1 h.

Io vorrei solamente importare dei filmati e poi elaborarli sul mac, ma quanta fatica ...

Cosa mi consigliate?

questo è il link con le caratteristiche della JVC
    http://www.jvcitalia.it/product.php?...=feature#table

• trasmissione ad alta velocità USB2.0
    • Facilità di stampa con Supporto PictBridge e DPOF
    • Eccellente software per Windows® e Macintosh (Gestione dei dati, Montaggio [Win/Mac] e Creazione DVD [Win])
    • Fino a 37 ore di registrazione con il disco fisso interno da 30GB
    • Registrazione di 7 ore di video MPEG-2 di alta qualità (8,5 Mbps costanti, 720 x 576/50i in modalità ULTRA) con Dolby Digital Audio (file MOD)
    • Zoom ottico 25x/Zoom digitale 800x

Grazie 100000000000 per il vostro sostegno
    Quoto Sephirot v2!!!
    Oltre ad essere uno Standard molto diffuso, di per se è + gestibile nel post processing (montaggio video) in quanto è un formato compresso molto duttile, a differenza del mpeg2 che secondo me è un'ottimo formato ma di trasmissione (visione DVD o SAT o DigitaleTerr)

Per poter elaborare un formato mpeg2 ci voglio delle workstation dedicate, l'unico vantaggio delle telecamere mpeg2 secondo me, è quella che tu puoi scaricare lo streaming senza dover riconvertire per masterizzare un DVD. Qualora tu volessi fare un montaggio in mpeg2 (mpeg in genere) sono CAVOLI AMARI sia per MAC che WIN.

Ps: Programmi come imovie supportano mpeg4, ma in realtà viene convertito in DV all'interno del progetto (con evidente perdita di qualità)

CIAO