Discussione: Domanda su reti Mac-Mac e Mac-Pc
- 30-09-06, 13:47 #1
Domanda su reti Mac-Mac e Mac-Pc
Salve a tutti,
Scrivo per chiedere chiarimenti riguardo il seguente punto. Ho una rete "infrastructure" formata da due PC con Windows XP, un iBook, un iMac ed un router netgear.
Se dal mio iBook apro "Network" mi vengono visualizzati i seguenti elementi:
- Blabla (cartella): è il nome del mio network.
- Library (alias)
- My network (cartella)
- Servers (alias)
- Workgroup (cartella)
Mi aspetterei di trovare tutti i computer della rete all'interno di "blabla": invece vi trovo solo i PC a cui posso tranquillamente accedere inserendo il nome del network e la mia password (perchè poi la mia e non quella del computer cui accedo?Boh!)
La cartella "Library" non so a cosa si riferisca: tentando di aprirla mi chiede di riparare o eliminare l'alias. Se gli dico di elimnarla mi dice che non ho i privilegi. Se gli dico di ripararla si apre il Finder ma non sono sicuro di cosa dover selezionare.
La cartella "My Network" contiene un collegamento all'iMac (indicato con il nome del'imac ma tronco e scritto con le maiuscole) alla cui apertura mi vengono richiesti Gruppo di lavoro (preriempito con "WORKGROUP") nome (preriempito col "NOME DEL MIO IBOOK") ed una password.
Non riesco ad aprire tale collegamento con nessuna delle possibili combinazioni fra nome network, nome utente e password.
La cartella "Servers" contiene un collegamento all'elemento "nome del mio computer.local" Mi aspetterei di trovarvi anche il collegamento "nome dell'iMac.local" ma non c'è. Aggiungo che inserendo "nome dell'iMac.local" fra i servers nel menù Vai del Finder riesco ad accedere all'iMac come ospite o, inserendo nome utente e password appropriate, come utente registrato.
Per la cartella "Workgroup" vale quanto ho detto per la cartella Network.
Aggiungo infine che occasionalmente all'apertura di "network" oltre alle voci già citate mi compaiono:
- un collegamento all'iMac simile a quelli descritti per la cartella "my Network" e "Workgroup" che, come al solito non riesco ad aprire.
- un collegamento all'iMac che riporta il nome completo dell'iMac scritto in minuscolo attraverso cui posso accedere all'iMac come ospite o, inserendo nome utente e password appropriate, come utente registrato.
Sull'iMac succede lo stesso fatto eccezione per il fatto che nella cartella "My Network" oltre ad un collegamento all'iBook impossibile da aprire analogamente a quelli descritti in precedenza, compare anche un altro collegamento (nome dell'ibook completo scritto in minuscolo) attraverso cui si accede all'iBool come ospite o, inserendo nome utente e password appropriate, come utente registrato.
In definitiva dall'iBook e dall'iMac si può accedere a tutti i computer della rete ma il meccanismo non è univoco; vorrei capire se ciò è normale o se c'è qualche problema.
Scusate se mi sono dilungato ma spero di esser stato chiaro.
Grazie!
Discussioni simili
-
RETI TRA MAC E WINDOWS
By daniele in forum Mac OS XRisposte: 340Ultimo messaggio: 24-05-07, 13:55 -
Reti Miste
By giprima in forum Mac in rete, ADSL, XserveRisposte: 0Ultimo messaggio: 30-11-06, 07:28 -
reti mac e ADSL
By Anderson in forum Mac in rete, ADSL, XserveRisposte: 4Ultimo messaggio: 01-07-05, 18:33 -
Internet e Reti
By in forum SOFTWARE - AggiornaMacRisposte: 585Ultimo messaggio: 16-11-04, 23:10 -
RETI MAC PC
By in forum Off TopicRisposte: 6Ultimo messaggio: 10-12-02, 17:43



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione
OT: Marittiello stai diventando un mito su Macity, sei seguitissimo nelle...
Si può avviare un clone di Tiger da un HD con interfaccia USB 3?