Discussione: L'eterno dilemma tra un PC qualsiasi e un Mac
- 27-04-05, 09:42 #1Novizio
- Iscritto
- 04-05
L'eterno dilemma tra un PC qualsiasi e un Mac
Salve a tutti..sono un nuovo arrivato..
Scrivo perché devo comprare un nuovo PC e approdo a questo sito con la certezza che troverò le risposte a tutte le mie domande...
Premetto che non me ne intendo molto, e mi sto guardando un pò in giro...poi mi capita che, sfogliando un giornale, mi ritrovo davanti il Mac Mini e rimango molto colpito,direi folgorato...
Io che non sapevo nemmeno dell’esistenza di altri sistemi operativi,perché allevato con windows tanto da fare l’idea del PC indissolubile da windows, mi ritrovo davanti questo gioiello tecnologico;esteticamente attraente, piccolo,compatto e dalle recensioni lette, anche efficiente..
L'idea è quella di comprarlo subito,ma poi nascono i dubbi:
1)è davvero economico?questo dubbio nasce dal fatto che quasi ogni giorno mi capita di sfogliare giornali di supermercati dove ci sono offerte che comprendono PC+monitor+tastiera+casse e mouse a un prezzo quasi pari se non inferiore a un Mac Mini..
ad esempio:
PC Acer aspire T310(processore intel celeron 2.80 GHZ,Ram 512 Mb, Hard Disk 80 Gb)
Masterizzatore DVD RW dual layer (che diavolo significa dual layer?)
Modem,casse e tastiera
TUTTO A 594,00 euro!
Cioè mi si offre un PC completo di tutto a 594.00 euro, perché dovrei comprare un Mac Mini a 599.00 o a 499.00????
senza tastiera,mouse,senza masterizzatore DVD e senza monitor??????
E poi, è potente?voglio dire:quel PC acer,tanto per fare un esempio, ha 2.8 GHZ,il mac mini può avere o 1.25 oppure 1.42 GHZ..cosa cambia tra queste caratteristiche?quel PC acer è più potente?
Altri dubbi, e forse più importanti della potenza(in fondo io il computer non è che devo usarlo per fare chissà cosa)che mi sorgono sono i seguenti:
1) i programmi che si trovano nei CD allegati a giornali di PC come PC professional (che tra l’altro non ha nemmeno mai risposto ai miei dubbi inviati per e-mail) oppure PC open, funzionano anche sul sistema operativo del mac mini? (a proposito,il mac mini ha Mac os x 13?)
insomma preoccupa che cambiare sistema operativo mi farebbe tagliar fuori complicandomi la vita.Ad esempio non potrei scrivere un testo word al lavoro per poi rileggerlo e correggerlo a casa (dico bene?)non esiste un programma che converte i file word?
2) E scaricare documenti dal web, come appunti o altro, il 90% dei documenti che si trovano ad esempio con google sono documenti word,tabelle con excel o pdf..non potrei mai più leggerli??
3)Altra importante incognita riguarda i programmi P2P..Sono consapevole che si possono usare anche col sistema operativo residente sul mac mini,ma sono tutti utilizzabili?oppure ad esempio winmx non posso usarlo?mi inganna la parola (win =windows)? Oppure è realtà?
4)E poi ancora: la mia Audiokey Paxckard Bell da 120 Mb funzionerà??
5)Funziona Msn messenger?In caso negativo ci sono altri strumenti simili che permettono di comunicare con PC windows?
6)un’altra domanda riguarda la reperibilità del mac mini..leggendo qua e là ho capito che bisogna ordinarlo…ma non è direttamente disponibile nei negozi di elettronica?il tempo di recapito è lungo?immagino che poi ci saranno pure le spese di spedizione….
7)non è possibile avere un mac mini con masterizzatore dvd?
Insomma questi sono solo alcuni dei tanti dubbi che ogni giorno nascono e che purtroppo mi stanno deviando verso l’acquisto di un computer con windows…
Perché sarà pur vero che con un Apple si lavora meglio,ma per quanto riguarda l’interscambio di file e documenti con altri PC,come la mettiamo?
Se si risparmia stress una parte, di contro lo si riversa nell’altra.
Ed è difficile,per uno che ignorava l’esistenza di una alternativa al monopolio di un quattrocchi antipatico,approdare a un nuovo sistema operativo che magari sarà pure difficile ad imparar ad usare…
Insomma per uno che non se ne intende lanciarsi nell’acquisto di un pc tanto alternativo, non potrebbe esser un salto nel buio?
Sperando che qualcuno, pazientemente, mi faccia un po’ di chiarezza..saluto tutti
Sperando che un giorno diverrò anch’io uno switcher come voi!!
E continuare la rivoluzione per rompere l’egemonia..
E RICORDATE IL MIO MOTTO: “Un apple al giorno leva bill gates di torno!!!!”
CIAO!da URLO2000
- 27-04-05, 10:08 #2Premesso che come evinci dal sito della Acer quel pc non lo fanno più...comunque, provo a risponderti :
Originale inviato da urlo2000
1) a parità di prezzo prenderei Apple, se non altro perchè i celeron non sono certamente tra i migiori chip per pc (secondo me sono o Pentium o Athlon). Unica cosa che il masterizzatore Dual Layer (doppio strato, da 8.5Gb di capacità come i film in vendita per capirsi...i dvd vergini su cui normalmente masterizzi sono da 4.7 il hce richiede una procedura di compressione dei dati con perdita di qualità) e l' hd da 80Gb (se a 7200rpm) sono una caratteristica non da poco...
Per i programmi in vendita con le riviste da te citate non so risponderti, ma oggi come oggi quasi tutti i software hanno la "doppia faccia" sia per Win che per Mac
2) No problem, esistono alterantive al pacchetto Office sia per Mac che per Win (OpenOffice e NeoOffice)..per i pdf vai tranquillo. Unica cosa : non hai copmpatibilità con i file .mdb (Access), ammesso che tu abbia bisogno di utilizzare quello schifo di Database....
3) Winmix credo proprio di no, ma ci sono alternative....
4) Sì, c'è anche scritto nelle specifiche tecniche
5) C'è messenger per mac, ed altri che puoi traovre..(cerca nel forum)
6) Vai di Apple Store....
7) Sì, puoi ordinarlo BTO con il Superdrive (masterizzatore dvd) o prendere un masterizzatore esterno (anche dual layer volendo...)
Ultimo appunto : venerdì esce Tiger, SO del Mac che il 10.4 e non 13...(neanche so immaginare come si chiamerà !!! )
- 27-04-05, 10:22 #3
Ciao urlo2000, complimenti per il tuo post allo stesso tempo ironico, entusiasta e intelligente. Allora, iniziamo facendo un po' di chiarezza di base: il Mac ha un sistema operativo completamente diverso da quello per pc. Questo significa che nessun programma che gira sotto Windows funziona sul Macintosh (in realtà, esiste un emulatore software - Virtual PC - che permette di fare girare programmi Win su Mac, ma è piuttosto lento). In compenso, tutti i file sono esattamente gli stessi!!! Questo significa che Word per Mac leggerà e scriverà gli stessi file doc di Word per pc, che Excel per Mac leggerà e scriverà gli stessi file xls di Excel per pc, che Acrobat Reader per Mac leggerà gli stessi file pdf di Acrobat Reader per pc. Stessa identica cosa per quanto riguarda immagini, video, audio, testi... Tutti questi documenti si leggono esattamente allo stesso modo su pc e su Mac.
Venendo ai tuoi dubbi sull'hardware del Mac mini e sul costo rispetto al pc, pensa solo che anche una BMW piccola costa più di una Fiat grande... Ecco, i Mac sono le BMW dell'informatica. Quanto alla potenza pura, non è possibile fare un paragone diretto: un G4 a 1.42 Mhz è più o meno potente di un Celeron a 2.8 Ghz? Onestamente, boh, non sapre dirlo! Quello che posso dire è che un computer non è fatto del solo processore, è l'insieme di tutto l'hardware + il sistema operativo a fare la reale velocità di un computer... E, da questo punto di vista, le macchine Apple sono sicuramente molto più performanti a parità di potenza teorica... Soprattutto grazie a un sistema operativo che è infinitamente migliore di quello della Microsoft. Tornando al prezzo, di sicuro il mini è un po' più caro, se poi porti la ram a 512 mb (molto consigliato) e gli aggiungi il masterizzatore dvd interno, il prezzo arriva quasi a 780 euro... Ma ti assicuro che vale davvero la pena spendere quei 200 euro in più!!!
Ma eccoci alle tue domande una per una:
1. No, i programmi che ci sono sui cd allegati alle riviste per pc PER FORTUNA non vengono letti dal Mac... In compenso, potrai tranquillamente provare i programmi che si trovano sui cd allegati alle riviste per Mac
Quanto ai file, ti ho già risposto, con Word per Mac leggerai e modificherai qualsiasi documento creato in ufficio con Word per Windows senza bisogno di nessuna conversione ne da una parte ne dall'altra.
2. Come già detto, tutti i file che leggi su Windows li leggi allo stesso modo su MacOS X.
3. Ancora una volta, vale la solita regola: sul Mac mini non potrai usare GLI STESSI programmi di P2P che usi sul pc, ma potrai utilizzare programmi equivalente PER MAC che si collegano alle stesse identiche reti P2P.
4. Non so cosa sia la Audiokey Packard Bell... Se come penso è una chiavetta USB con la quale puoi ascoltare anche gli MP3, dovrebbe essere riconosciuta senza problemi anche sul Mac (ma, credimi, dopo un po' che avrai il mini ti verrà voglia di comprare un iPod Shuffle
)
5. Esiste MSN Messenger per Mac ed è gratuito... anche se fa un po' schifo. Ci sono però molti altri programmi per Mac ben più belli (Mercury Messenger, Adium, aMSN) che permettono di chattare con tutti gli utenti che hanno MSN su pc.
6. Il Mac mini può essere acquistato direttamente con carta di credito su AppleStore (ci arrivi da www.apple.it), i tempi di consegna sono di 2 giorni, il trasporto è gratuito. In alternativa, lo puoi acquistare da uno dei tanti rivenditori Mac presenti in Italia.
7. E' possibilissimo avere il Mac mini con masterizzatore dvd, basta che lo acquisti su AppleStore e selezioni l'opzione Build To Order del masterizzatore dvd interno. In alternativa, puoi sempre comprare in qualsiasi negozio di informatica un masterizzatore esterno (USB2 o FireWire) e collegarlo al mini.
In definitiva, ti posso dire che passando a Mac non acquisti una macchina per forza più veloce di un pc, di sicuro non ti isoli da chi ha Windows e certo non vai incontro a nessuno stress aggiuntivo. Ma, soprattutto, ti trovi a utilizzare un computer la cui sensazione d'uso è estremamente più piacevole di quanto potrebbe mai essere con Windows XP su qualsiasi pc.
Spero sinceramente di esserti stato d'aiuto per scegliere al meglio il tuo prossimo computer...
ciao
Luca
PS: I Dual Layer sono dvd a doppio strato, sui quali è quindi possibile incidere oltre 8 gb di dati, esattamente come quelli con i film che si comprano in negozio. Finora, questa tecnologia non ha preso molto piede in quanto i supporti sono ancora di difficile reperibilità e molto cari (più di 8 euro l'uno).
- 27-04-05, 10:57 #4Novizio
- Iscritto
- 04-05
Ringrazio Vivamente Gli Utenti Che Hanno Risposto Alle Mie Domande...
In Particolar Modo Guess Che Si è Dimostrato Chiaro E Diretto!!!