Discussione: Visualizzazione messaggi Account Gmail
- 12-01-12, 15:40 #11Novizio
- Iscritto
- 02-06
Cosa dovrei abilitare secondo te?
Ho provato a vedere le guide di impostazione..
- 19-01-12, 14:32 #12Novizio
- Iscritto
- 02-06
Ragazzi, non ne do più fuori...
Secondo voi come posso procedere? Ho controllato l'account che ho sul PC, quello che funziona regolarmente, andando su Impostazioni -> Account,su "tipo" c'è scritto MAPI. Non IMAP o POP3. Mi sono documentato un po' su internet ed è un protocollo di Google Apps, sapreste darmi qualche delucidazione? Secondo voi potrebbe essere quello il problema?
Grazie
- 19-01-12, 15:37 #13
Hai già provato con queste impostazioni?
Se attivi il POP, non sei costantemente connesso al server, ma accedi solo per scaricare la posta e questo, secondo me, ti risolve il problema di dover attendere e di vedere risultati diversi in momenti diversi.
Con IMAP in pratica sei sempre connesso al server e interagisci in continuazione, il che per me è un problema con le connessioni lente che abbiamo in Italia. Ed è per questo che, secondo me, vedi situazioni diverse in momenti diversi.
N.B.: Anche se imposti Mail con un account POP non necessariamente elimini la posta sul server, lo fai solo se su Gmail hai impostato Impostazioni->Inoltro e POP/IMAP->Scarica tramite POP:->2. Quando i messaggi vengono scaricati tramite POP [archivia copia su Gmail] oppure [elimina copia di Gmail], mentre devi impostare [conserva la copia Gmail in Posta in arrivo], che te la conserva come "da leggere", oppure [contrassegna la copia di Gmail come letta].
- 19-01-12, 16:58 #14Novizio
- Iscritto
- 02-06
Ok, ho impostato su Outlook for Mac un account POP, ora mi sta scaricando tutti i messaggi, ci mette molto quindi devo aspettare che finisca, però me li ordina per data di ricezione, per ora non mi ha creato nessuna sottocartella, spero lo faccia alla fine, altrimenti sono punto e a capo. Spero che la tua dritta possa essermi utile, ti ringrazio comunque... Ti so dire come va! Cristiano
- 19-01-12, 18:44 #15
Per fare le sottocartelle credo tu debba definire delle regole che puoi applicare anche sulla posta già scaricata, è sufficiente che i messaggi siano riconoscibili ad es con il destinatario diverso.
- 19-01-12, 18:59 #16
Finalmente posso guardare in Mail.
In "preferenze", ultima scheda "regole", puoi aggiungere lo smistamento della posta in arrivo e anche di quella che invii, nelle varie caselle che puoi aggiungere a piacimento nella colonna a sinistra, premendo ad es. il + in fondo alla colonna.
- 23-01-12, 18:38 #17Novizio
- Iscritto
- 02-06
Ti ringrazio per l'aiuto!
Proverò ad impostare queste regole ma siccome stiamo parlando di 3.000 emails, quello che mi interessava è che Mail o Outlook for Mac rispettassero le cartelle create in Gmail.
Ma io mi chiedo, E' possibile che Outlook funzioni sul Pc e non sul Mac?!? Mah...
- 23-01-12, 20:13 #18
Però scusa ma c'è qualcosa che non mi è chiaro. Ho ripercorso un po' tutto il thread. Vado per punti così, anche se interviene qualcun altro, vediamo se se ne viene a capo.
1) Intanto vorrei capire se per cartelle di gmail intendi le etichette o label, che applichi alla posta in arrivo in funzione dei filtri.
2) Poi se parliamo di un solo account gmail, che da impostazioni sul server importa automaticamente gli altri account.
3) In outlook su pc mi sembra strano che automaticamente il programma riconosca le label di gmail, l'hai configurato tu o qualcun altro? Perché in ufficio uso outlook da anni (con indirizzi aziendali però) ed ho sempre durato molta fatica anche a far funzionare delle banali regole di smistamento. Tuttora, inspiegabilmente, certe regole mi funzionano a intermittenza.
4) Vorrei capire meglio con alcuni esempi da quale situazione parti e dove vuoi arrivare, per trovare una soluzione semplice ed efficace.
Quello che farei io, se avessi la stessa tua esigenza (per quel che ho capito), è di definire le cartelle su Mail come sono le label su Gmail, quindi delle regole di smistamento su Mail analoghe ai filtri su Gmail.
- 25-01-12, 10:36 #19Novizio
- Iscritto
- 02-06
Innanzitutto ti ringrazio infinitamente per la tua pazienza e per aver sposato la mia causa

Dunque, riepilogo un po' la situazione:
- da novembre sono subentrato in un ufficio amministrativo di una scuola privata che ha sempre usato PC. Su mio consiglio e per esasperazione legata alla lentezza del processo lavorativo con Windows, hanno deciso di passare a Mac. Tutto bene tranne questo problema relativo alla posta elettronica.
- La situazione "pre-Mac" era, ed è tutt'ora, Outlook coadiuvato da Google Apps Sync per scaricare la posta.
- L'indirizzo di posta elettronica è un indirizzo Gmail Business registrato con il dominio del sito della scuola stessa. Questo indirizzo raggruppa in sè altri 4 indirizzi (xxx@tin.it, ...). In pratica, la gente per contattarci può scrivere direttamente a questo indirizzo Gmail, oppure anche a quei 4 vecchi, la posta viene comunque convogliata in questo indirizzo Gmail.
- Man mano che riceviamo la posta, la spostiamo manualmente in determinate cartelle che abbiamo appositamente creato in base ad argomenti / temi / interessi. Queste cartelle sono state create in Gmail, certe invece appartengono agli altri indirizzi. Nonostante ciò, in Outlook su PC, vedo tranquillamente queste cartelle, posso spostare le mail, cancellarle, ... E poi trovo tutto aggiornato comunque anche accedendo a Gmail dal Browser.
- Su Mac ho Mail, Thunderbird e Outlook (Trial) ma nessuno funziona correttamente. Il comportamento è quello descritto all'inizio del post. L'unico che sembra funzionare decentemente bene è Outlook che mi da una visualizzazione "stabile" delle email, nel senso che se poi cerco di entrare nelle sottocartelle e torno in "posta in arrivo", le email non spariscono. Cosa che invece accade in Mail. Resta comunque il problema che non mi fa accedere alle sottocartelle create in Gmail. Me le fa vedere, ma quando ci clicco sopra mi da il messaggio d'errore che ho pubblicato a metà del post.
Mi viene da chiedermi se forse è proprio Google Apps Sync che favorisce l'interfaccia dei vari client con Gmail... Sarei disposto anche a comprare Outlook per Mac, ma se non funziona non ha senso.
C'è poi il discorso dell'account Exchange, ma non so nemmeno di cosa si tratti.
Mi dispiace di non riuscirmi a spiegare bene ma è una situazione davvero incasinata..
- 25-01-12, 12:55 #20
Invece ti sei spiegato bene, purtroppo credo che le mie conoscenze siano troppo limitate per poterti aiutare. Non conosco Google Apps Sync e temo ci sia del vero in quel che dici.
L'unico suggerimento, forse un po' banale, che mi sento di darti è quello di valutare possibili soluzioni "a monte" più semplici, piuttosto che affidarsi alla compatibilità dei client di posta con la configurazione dei server, in vista anche di manutenibilità futura.