Discussione: caratteri illeggibili
- 28-07-05, 09:59 #1
caratteri illeggibili
Ciao,
ho un problema di visualizzazione del testo sia nella mail che nella rubrica.
credo che siano impostazioni del sistema operaativo ma non trovo dive si settano.
per rendere chiaro il problema allego una jpg con la visualizzazione attuale.
Qualcuno sa dirmi come risolvere???
Grazie
ciao
- 28-07-05, 10:37 #2sephirothGuest
potrebbe essere un problema di codifica? sono in una lingua non europea? hai usato delle utility per cambiare impostazioni fisse come i font di sistema?
- 28-07-05, 14:26 #3
no! non ho toccato proprio niente, e più che una lingua non europea è un insieme di numeri sovrapposti.....helpme!!!!!!
- 28-07-05, 16:44 #4sephirothGuest
appunto, se non fosse codificato iso-latin-etc.... come normalmente sono le email "normali", ma tipo unicode o altra codifica, ma non fosse precisato, potrebbe essere male interpretato da mail.
- 29-07-05, 14:16 #5
ok,
cosa mi consigli di fare?
dov'è che dovrei cambiare i parametri?
vai sephiroth fammi pariare!!!!
- 29-07-05, 22:48 #6
Ciao, forse posso aiutarti. Credo che si tratti di problemi di fonts. Hai provato a controllare con
Libro Font se ci sono font duplicati? Si riconoscono dal punto accanto al nome. Per disattivarli, basta selezionare il font e cliccare su Composizione > Risolvi duplicati.
Nota che i font con i punti all'interno del nome sono quelli che rimarranno attivi, e di solito sono quelli dentro le cartelle standard di Mac OS X.
E' possibile anche che tu abbia caricato troppi font, oppure font gratuiti scaricati da siti che offrono font strane; tutti questi font dovresti disattivarli.
In ogni modo, per vedere se effettivamente è così, fai la seguente cosa: vai su [Utente] > Libreria > Preferences, cerca il file com.apple.ATS.plist e aprilo. All'interno dovrebbe apparire una lista dei fonts che stanno creando problemi. Quindi, o disattivi quei font, oppure prova a cancellare il file com.apple.ATS.plist e a riavviare. Tranquillo, il file com.apple.ATS.plist si ricreerà di nuovo.
Se il problema persiste, crea un nuovo account utente, fai login e prova i programmi incriminati; se non c'è nessun problema, allora c'è qualche file di preferenza oppure qualche font danneggiato.
- 01-08-05, 13:57 #7
Grazie AlexJenn,
mi hai insegnato un po' di cose ma il problema non è risolto.
Ho disabilitato i font doppioni con "risolvi duplicati" ma non è cambiato niente.
per quanto riguarda il file com.apple.ATS.plist.......non c'è!!!!
In compenso ho trovato nel libro font il carattere Helvetica fraction che è uno dei font incriminati.
L'ho disabilitato e alcune voci adesso si vedono correttamente.
Devo cambiare anche le altre: dovo trovo il settaggio font per mail, rubrica e varie??
- 02-08-05, 11:18 #8
Ciao MacMurphy, purtroppo solo su alcuni programmi si può intervenire sul font, cosa però che sconsiglio poiché il problema non si risolve del tutto.
In ogni modo, per quanto riguarda Mail basta andare su Mail > Preferenze > Font e Colori e scegliere il font adatto alle proprie esigenze.
Su Rubrica Indirizzi non esiste una gestione di font in quanto è un programma che si avvale della gestione del sistema.
Mi sembra di capire che il font che ha problemi è Helvetica. Questo font si trova due volte nel disco fisso se è installato anche Classic. Dovresti vedere con Libro Font se sono ripetuti e, nel caso uno sia disattivato grazie a Rimovi duplicati, dovresti vedere che non sia disattivato proprio quello di Mac OS X.
Come si fa? Semplice. Su Libro Font, seleziona Helvetica e apri il triangolo a sinistra, seleziona quindi il font attivo e premi CMD + R; in questo modo si apre una finestra di Finder con selezionato il font stesso. Adesso nota l'icona: se cìè scritto FFIL allora il font è di Classic, altrimenti dovrebbe apparire DFONT. Nel caso sia il font di Classic, torna su Libro Font, riattiva il font disattivato (che dovrebbe essere quello di X) e disattiva quell'altro (puoi anche cliccare sul pulsante sulla cornice in fondo alla lista che cambierà in Attiva/Disattiva secondo il font disattivato/attivato.
Penso comunque che tu abbia installato qualche font Helvetica di troppo, perciò il sistema trova più di uno ma "attiva" quello sbagliato. Perché? Perché Mac OS X ha diverse cartelle dove inserisce i font, e li divide in cinque posizioni (e categorie):
1.- Font Privati (Inizio > Libreria > Fonts), sono i fonts installati da te e che rimangono disponibili solo per il tuo account utente;
2.- Collezione principale di Font (Libreria > Fonts), tutti i font all'interno sono disponibili per tutti gli account utenti e per tutti i programmi;
3.- Font di rete (Network > Libreria > Fonts), sono i font disponibili da una rete aziendale, ottimo per la condivisione di font (per esempio all'interno di un'industria grafica);
4.- Font fondamentali di sistema (Sistema > Libreria > Fonts), qui ci sono i font necessari al Mac, quelli dei menu, finestre di dialogo, icone, ecc. Questa cartella è sigillata, in quanto i font non possono essere aperti, spostati, eliminati, né si possono aggiungere altri;
5.- Font classici (Cartella Sistema > Fonts), e questi sono i font usati in ambiente Classic.
Potrai capire che, in pratica, Mac OS X attiva sia i font fondamentali che gli altri che trova (come la collezione principale e i font privati per ogni utente che accede). Capisci che se installi un font MOLTO SIMILE a uno fondamentale, Mac OS X tenderà a confondersi e ad attivare, per i suoi programmi, quelli privati che, ovviamente, sono diversi a quelli suoi.
E' un problema classico che si presenta con X e che si risolve tenendo una corretta gestione dei font. Voglio dire, se attivi dei font per eseguire certi lavori (per esempio di grafica), dovresti disattivarli una volta completato il lavoro e masterizzare i font insieme al backup dei lavori in modo da avere uno storico senza dover tenere tutti i font installati nel sistema e rischiare di lasciare font simili a quelli fondamentali.
Per cui, se hai installato altri font Helvetica, prima controllali con CMD + R e guarda che non siano DFONT, quindi o li disattivi o, meglio, li elimini (basta anche spostarli da quella cartella in una fuori che stia fuori dalla Libreria di Sistema) e riavvia.
In ogni modo, ti sconsiglio anche di installare font vecchi o scaricati da siti con font strani, poiché sono pieni di errori di progettazione che creano problemi come quello da te descritto.
Per quanto riguarda il file com.apple.ATS.plist, dovrebbe trovarsi dentro la cartella Preferences all'interno della cartella Libreria della TUA cartella Inizio, e non dentro la cartella Libreria principale.
Spero che ti sia di aiuto. Fammi sapere.
Ciao.
- 04-08-05, 10:34 #9
tutto ok è un problema dell'helvetica fraction. mi è bastato disattivarlo e al riavvio tutto fila.
il file com.apple.ATS.plist continuo a sostenere che non esiste....non lo trova neanche lo spotlight in tutto il computer.
- 04-08-05, 17:41 #10
Ciao MacMurphy, è stata una svista mia; infatti, il file esiste ma su Panther, invece tu hai Tiger che, evidentemente, gestisce le preferenze dei font in modo diverso o, almeno, scrive gli errori su un'altro file. Ti chiedo scusa per non averti chiesto quale sistema usi.
Comunque, la gestione generale dei font è identica tra i due sistemi.
In ogni modo, mi fa piacere che il problema sia stato risolto.
In bocca al lupo.
Ciao.