+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio zile17 avatar
    Iscritto
    07-08

Riversare DVD su Hard Disk da collegare alla TV

ciao Ragazzi, ho acquistato un Hd da 500 GB e vorrei riversarci i miei dvd (originali) in modo tale da preservare i dvd da graffi e nello stesso tempo, avere un archivio a portata di mano da collegare alla tv per vedere i films senza "perdita di qualità".

ho usato per rippare i dvd mactheripper e poi ho compresso il filmato con dvd2onex2 e poi ho trasferito la cartella video e audio ts sull'hd.

Collego l'hd al lettore dvx della tv e dò il via al primo file vts e noto che la visualizzazione del video, rispetto a quello originale da dvd, è diverso, ovvero è allungato in verticale, in sostanza vedo tutti con le teste allungate!!

sapete darmi una spiegazione o un consiglio su come fare x vedere il video con la stessa identica qualità e "misura" dell'originale!

grazie a tutti!!!

The power to be your best Jethro avatar
    Iscritto
    02-05
    Hai provato con le copie dei DVD prima di comprimerle?

Se le passi sull'HD e le visualizzi sulla Tv ti danno lo stesso problema?

Fra l'altro, ovviamente, comprimendoli perdi di qualità... io li passerei sull'HD senza farlo; risparmieresti anche un bel po' di tempo.

In ogni caso, facendo questa prova, puoi capire se la colpa è dei settaggi di DVD2OneX2 (se il problema sparisce con le copie non compresse) oppure del player che usi per visualizzare i film sulla Tv.

Novizio zile17 avatar
    Iscritto
    07-08
    ciao Jethro,

non ho capito se mi suggerisci di copiare il contenuto del dvd facendo un "copia e incolla" su HD oppure se dici di rippare il dvd senza comprimerlo...

se fosse il secondo caso, ci ho provato, ma quando parte mi dà il menù iniziale che (letto da hd) non è navigabile... quindi l'idea della compressione nasceva dal fatto di eliminare i contenuti extra e il menu x avere direttamente il filmato principale in italiano...

se non sbaglio ho fatto ieri una prova senza la compressione (solo con il rippaggio) e credo che il problema dell'allungamento dei volti me lo dava lo stesso...

The power to be your best Jethro avatar
    Iscritto
    02-05
    Uhm... dicevo di rippare i film e passarli sull'Hd senza comprimerli ma credevo che, in qualche modo, tu potessi navigare normalmente i menù.

A questo punto allora potresti provare a vedere come ti trovi codificando i film in file avi o mp4, per esempio con HandBrake o programmi simili.

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da zile17 Mostra messaggio
    ...è diverso, ovvero è allungato in verticale, in sostanza vedo tutti con le teste allungate!!...
    Molto probabilmente il problema sta nel formato dell'immagine, che e' in 16:9, mentre il tuo lettore la visualizza in 4:3.

Operando varie trasformazioni su un filmato (compressione, decompressione, effetti vari, ecc.) l'informazione sul formato non viene sempre correttamente conservata. In questi casi (purtroppo) non resta che agire manualmente, dopo il "play".

Ogni moderno TV fornisce la possibilita' di scegliere manualmente tra i vari formati video.

Buona giornata.

Mario