+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Utente stagionato lorenzo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino

problemi LaCie 1394-CDRW FW esterno

Ho un vecchio LaCie 1394-CDROM Drive firewire esterno collegato a un PMac G4 DP 450, OS X 10.4.2, Itunes 4.9.

L'unità contenuta é un:

MATSHITA CD-RW CW-7585:

Revisione firmware: 1.04
    Interconnessione: FireWire
    Supporto masterizzazione: Sì (supportato da Apple)
    Cache: 2048 KB
    Legge i DVD: No
    Masterizzatore CD: -R, -RW
    CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: No
    Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO
    Media: No

con Panther masterizzavo regolarmente sia con Itunes che con Toast 5.
    Con Tiger ho avuto dei problemi, sia con ITunes che con DiscBlaze. Nel primo caso si interrompe dicendo che l'unità non funziona correttamente, nel secondo arriva alla fine ma restituisce un CD senza audio, contenente solo l'indice delle tracce.
    Ho provato a collegare il drive a un PC Win 2000 con ITunes e tutto funziona.
    Sul sito di LaCie non c'è traccia del problema. Idem sul sito Apple. Sito matsushita-Panasonic: nebbia fitta.

Devo quindi concludere che si tratta di un baco di Tiger?
    Mi consigliate di provare con Toast 6 (anche se sono dubbioso sulla riuscita)?
    Qualcuno può darmi qualche consiglio?
    Grazie

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    Ho capito, dalla quantità delle risposte devo aver preso un baco non documentato del tipo uno su un milione.
    Speriamo in un pò di sano c.u.l.o, ovvero nel prossimo update di Tiger.

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,

Il problema è di Mac OS

Ho avuto (sto avendo anzi) lo stesso problema col mio masterizzatore di cd Qps Que! Firewire di primissima generazione, collegato a un G3 B&W Yosemite anch'esso di primissima generazione.
    Tutto ok fino al 10.2.3, poi quando ho aggiornato il sistema, prima al 10.2.8 e poi al 10.3.9 — operazioni indispensabili perché i nuovi OS sono più veloci ed affidabili — , ecco all'improvviso la masterizzazione non funzionare più, con problemi esattamente identici ai tuoi.
    Dopo aver brancolato nel buio per settimane, trovo la "soluzione" nelle FAQ del sito della Qps. Eccoti il testo:

Since I upgraded to OS 10.2 or later on my Blue and White G3 my recording software can find the drive but the system always locks up during the burn, what is the problem?

Many of our customers have seen similar issues with their firewire drives on B&W G3 systems after upgrading to 10.2 and later. It looks like the problem is a communication issue between the firewire support in the newer versions of OS X and the old firewire controllers that were used on the firewire ports on these units. A few of our customers told us that Apple told them they needed a driver to correct the problem but there is no driver that can improve the capabilities of these older ports. You may be able to get around this by attaching the drive to a firewire pci card since then the drive would run off of the firewire controllers on the card instead of the ones on the motherboard. Many of our customers have said it worked for them, so it may be a work around for the problem.

In pratica, il problema starebbe nei nuovi Mac OS che non supportano le "vecchie" porte firewire (di primissima generazione hardware, appunto) dei Macintosh G3 B&W.
    Secondo la Qps, alcuni consumatori hanno risolto il problema utilizzando porte firewire su schede PCI; non so però se valga la pena rischiare, anche perché molte periferiche per funzionare richiedono porte firewire built-in e, soprattutto (cosa che io farò presto), con pochi euro in più ti compri un nuovissimo masterizzatore di dvd interno!

Ovviamente ti ho esposto il MIO caso: non so se la cosa valga anche per la tua accoppiata computer/masterizzatore. Il fatto però che anche tu abbia Mac e masterizzatore non nuovi e, soprattutto, che i problemi si siano presentati (come per il sottoscritto) solo dopo l'aggiornamento di Mac OS, penso che ciò sia significativo.

Va detto che ho mandato una lettera del genere a questo sito mesi fa ed una anche alla rivista Macworld, senaa ricevere mai nessuna risposta. Non so se perché nessuno avesse niente da consigliare o perché, quando il bug del più celebrato system del mondo è così evidente, vi sia una certa "omertà" da parte degli utenti della Mela...

Cmq regala pure il tuo masterizzatore ad un amico dotato di pc: da lui funzionerà perfettamente!

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Inoltre, la cosa pone di fronte ad un dubbio atroce: eventuali nuove periferiche firewire che compreremo, funzioneranno?!

Eh sì: se è vero ciò che c'è scritto nelle FAQ del sito della Qps, stavolta Apple ha tradito i suoi utenti.

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    Inutile aggiungere che neanche Toast 6 ti servirà... Cmq tentare non nuoce

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino

pare funzionare

incrociamo le dita:
    con Toast 5.2.3 ho provato a masterizzare un disco dati e ha funzionato perfettamente.
    Ora provo con un disco audio e vediamo.

Propendo per il baco nelle applicazioni Apple. Se vogliamo essere gentili chiamiamolo 'incompatibilità'

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,

Vola più alto

Ne sono felice. Ma se dovessi di nuovo avere dei problemi, non impazzirci più di tanto. Io con poco più di 80 euri (iva e spedizione comprese) su Silene mi sono comprato un masterizzatore interno DVD Pioneer Dual Layer di ulltimissima generazione. E, come per ogni Mac, anche divertente da installare e non necessita di software aggiuntivo.
    Vedi un po' tu!