Discussione: Dvd dual layer - video ts
- 26-02-10, 10:49 #1Novizio
- Iscritto
- 09-07
Dvd dual layer - video ts
Il problema è questo,
ho una cartella video ts, la masterizzo con toast utilizzando un dvd dual layer. Il classico lettore dvd non lo legge.
Se invece masterizzo sul dvd dual layer un'immagine dmg o iso di un film, il medesimo lettore dvd legge il film.
Come fare a masterizzare cartelle video ts su supporto dual layer e farsì che i lettori leggano il film senza problemi?
Grazie
- 26-02-10, 15:30 #2
Le cartelle video ts vanno masterizzate scegliendo l'opzione apposita in toast: Video=>>Cartelle VIDEO_TS, è sufficiente poi trascinare la cartella VIDEO_TS nella finestra e poi masterizzare, altro non saprei, ma così funziona
- 26-02-10, 15:45 #3Novizio
- Iscritto
- 09-07
E' esattamente quello che faccio però il lettore dvd non legge nulla.
Invece se faccio la medesima procedura con un dvd normale dvd (non dual layer) legge il film.
Se invece masterizzo su dvd dual layer un'immagine dmg del dvd originale il lettore legge tranquillamente.
Problema: per creare un'immagine dmg di un dvd con protezioni, utility disco non permette di farlo.
- 26-02-10, 16:00 #4
Fammi capire bene: tu hai una cartella VIDEO_TS copiata da un dvd originale nel tuo computer, se la masterizzi su un dvd-r funziona, se la stessa cartella la masterizzi su un dvd+dl non funziona; invece se il file di partenza è un dmg o ISO non ci sono problemi con i dvd+dl.
Per creare un file immagine di un dvd originale (ad uso di backup è legale) devi prima ripparlo con un software apposito per togliere la protezione altrimenti non funziona, lo stesso se vuoi copiare la cartella VIDEO_TS, non puoi trasferirla semplicemente copiandola sul tuo hardisk se è protetta dal sistema anticopia, ma devi sempre prima togliere la protezione con un software apposito.
Però non so se il problema è questo, anche perché tu mi dici che la stessa cartella funziona su un dvd single layer, il problema sembrerebbe circoscritto ai soli dual layer, ma solo per le cartelle VIDEO_TS, non me lo spiego. Il lettore del mac invece legge tutto?
- 26-02-10, 16:12 #5Novizio
- Iscritto
- 09-07
Bravo, ci siamo quasi, hai quasi inteso tutto.
La cartella video_ts viene creata con apposito software dedicato che toglie le protezioni. Quindi ho la tal cartella sulla scrivania. Con toast se masterizzo cartella video_ts su single layer il lettore legge tutto. Se invece masterizzo su dual layer il lettore non legge. Il mac invece legge tranquillamente il dvd appena creato mediante dvd player.
Pensavo che il mio lettore fosse limitato nella lettura dei dual layer, in realtà mi ha dato smentita perchè creando un'immagine dmg, mediante utility disco, di un dvd che non aveva protezioni, masterizzandola poi su un dual layer, il lettore ha letto il tutto senza problemi. Quindi mi sono detto, forse il mio lettore digerisce solo dual layer creati da un'immagine e non da una cartella video ts. Quindi, come faccio a creare un'immagine disco di un dvd con protezioni? Se ho la cartella video ts sulla scrivania, da tale cartella come si crea un'immagine disco da poter poi masterizzare su un dual layer?
- 26-02-10, 16:24 #6
Sinceramente non so come mai il lettore non digerisce i dvd+dl creati dalla cartella VIDEO_TS, mentre non ha problemi con le immagini. Il software che toglie le protezioni non permette di creare direttamente il file immagine? Di solito è possibile (ma potrei sbagliarmi). In tal caso nel momento del rippaggio scegli l'opzione file immagine e vedi se risolvi. Tieni conto che molti lettori casalinghi non amano i dvd-dl, io a casa ne ho due: uno, un combo della Samnsung, li legge abbastanza bene (ogni tanto zoppica anche lui però), mentre l'altro, Hitachi, lo fa veramente raramente, e con difficoltà. Il mac invece non ha problemi. I dvd+dl che mi hanno dato meno problewmi sono i Verbatim
Per pura curiosità che lettore domestico hai?
- 26-02-10, 16:30 #7Novizio
- Iscritto
- 09-07
Lettore domestico Samsung. DVD dual layer utilizzati sono proprio i verbatim. Con mac the ripper non credo ci sia la possibilità di esportare anziché la cartella video ts l'immagine. Sta di fatto che il mio lettore fa questo capriccio, legge solo i dvd dual layer masterizzati da un'immagine del disco e non dalla cartella video_ts. Per i single layer invece non ha alcun problema...