Discussione: authoring dvd
- 20-08-05, 18:31 #1Novizio
- Iscritto
- 08-05
authoring dvd
buongiorno a tutti.
ho un problemino non da poco.
ho fatto delle riprese in pellicola super8, riversate su dvcam e acquisite su un g5 dalle ottime prestazioni.
ho montato con final cut pro. un filmato di 3min 30"
adesso devo fare un dvd degno: senza sbavature o pixel che si muovano.
ho provato ad esportare il montato da finalcut in mpeg2 nelle seguenti maniere:
1°
cbr 6,5
cbr 7 ---->queste due soluzioni mi hanno creato un filmato indecente pieno di pixel grossissimi: non solo nell'anteprima su quicktime player ma anche sul dvd masterizzato
2°
one pass vbr da 6,5 a 7
one pass vbr da 7 a 7,5
two pass vbr da 6,5 a 7
two pass vbr da 7 a 7,5--------> queste altre soluzioni non davano i problemi che aveva la prima prova ma continuano a vedersi dei pixel in movimento in diversi punti e su un televisore molto grosso è inguardabile, e immagino lo stesso per una proiezione.
altre prove che ho fatto sono state quella di esportare dei mov non compressi ( non guadagno qualità ma almeno son sicuro di non perderne) e di seguito ho masterizzato con dvd studio pro 3 in vbr 6.5 a 7.
risultati non molto diversi dagli ultimi.
per concludere sto poema:
vorrei capire meglio il concetto del cbr e del vbr, sia one pass che two pass
e capire se c'è una maniera di creare sto benedetto dvd senza perdita sensibile di dati, in modo che sia visibile senza pixel almeno in televisione.
i programmi che ho usato sono finalcut pro per il montaggio e dvd studio pro per l'authoring.
attendo trepidante vostre notizie, anche perchè ho veramente pooochissimo tempo!!!
grazie ancora.
Anto.