Discussione: Compatibilità DVD, help!!
- 30-09-05, 10:03 #1
Compatibilità DVD, help!!
Avrei bisogno di una conferma. L'obiettivo è quello di masterizzare dei DVD (Verbatim 8x) in modo che vengano letti da tutti i lettori DVD (da casa e su computer).
Se li masterizzo a 4x dovrebbero essere largamente compatibili, giusto? Diversamente che a 8x...
Se masterizzassi su un DVD 1-8x cambierebbe qualcosa? Dov'è la differenza?
Cos' altro posso fare per arrivare all'obiettivo che voglio? Come programma uso Toast Titanium 6, il materizzatore è un NEC DVD RW ND-2510A.
Aspetto consigli il prima che potete che sono in ritardo!!
grazie
- 30-09-05, 10:11 #2
Lo so che c'è stato già un tread simile sulla compatibilità, ma in più volevo capire un po' meglio il discorso sulla velocità di lettura e scrittura... e quella differenza tra 8x e 1x-8x.
Admin non ti arrabbiare!
- 30-09-05, 11:17 #3frequente
- Iscritto
- 06-05
Dovresti provare sempre a masterizzare a velocità molto basse per avere la certezza di compatibilità
tra i vari lettori, poi puoi provare a cambiare i supporti su cui masterizzi:
Verbatim è ottimo ma fare delle prove con Memorex.
Non so cosa intendi per 1-8x, so solo che una masterizzazione più lenta incide i pit del supporto in maniera più precisa ed evita che il laser di qualche lettore salti o si blocchi o non venga letto prorpio.
- 30-09-05, 11:28 #4
Ciao neon, con 1x-8x riporto semplicemente un'indicazione che si trova su alcuni DVD.
Quello che mi chiedo è: se un masterizzatore può masterizzare al massimo a 4x, può comunque leggere un dvd 8x registrato a 2x o 4x, giusto? La velocità di lettura, in genere, che legame ha con quella di scrittura?
Se qualcuno ha un link dove spiegano bene questi dettagli mi fa un gran favore!
grazie
- 30-09-05, 11:52 #5frequente
- Iscritto
- 06-05
ciao FC user, credo che la scritta sul dvd si riferisca al fatto che puoi masterizzare da 1x fino a 8x
http://digilander.libero.it/pierugo1...d.html#link0.2
a fine pagina trovi delle specifiche sul rapporto tra velocità scrittura/lettura, ma secondo la mia
esperienza non c'è la certezza di rendere leggibile universalmente un dvd fatto con un masterizzatore
da tavolo. Quelli prodotti su scala hanno diverse fasi di realizzazione.
Comunque la strada ti tentare supporti diversi e velocità basse per ora ha sempre funzionato,
almeno con i DVD 5.
- 30-09-05, 12:20 #6
Grazie neon, mi leggo per bene il link che mi hai mandato...
a buon rendere