+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    10-05

quanto video dv in un dvd

Ciao a tutti
    scusate la domanda elementare,
    ma quanto (in Gb ed in durata video DV) materiale audio video consente di contenere un dvd?
    Un progetto iMovie quanto deve essere al massimo grande per poter essere contenuto in un normale dvd?
    E se con eventuali opzioni di "condivisione" (esportazione) quanto posso fare per ottenere la minore perdita di qualità?
    Grazie per la vostra eventuale e cortese collaborazione?

Franz kiko avatar
    Iscritto
    09-01
    Luogo
    Vicenza
    Ho appena riversato un lavoro in dv da iMovie a iDVD. Il tempo in iMovie è di 1h:03':07" (circa, eh... i fotogrammi extra sono sei...), lo spazio occupato è di 16,33 GB, ovviamente compresi titoli di testa e coda e transizioni (anche se, per il momento, dovrebbero mancare una cinquantina di Mb di titoli di coda...). Lo spazio occupato su DVD è 4,2 GB e iDVD richiede un supporto Double Layer (credo per sicurezza, visto che in un DVD potrebbero starci 4,7 GB...).
    Nel filmato ho incluso 9 marcatori di capitoli, così che il DVD possa essere fruito anche in tempi diversi (insomma, come i DVD "veri"... )

Direi che 115' di filmato DV dovrebbero starci, teoricamente 120' ma non ne sono convinto e dipende dall'uso che fai di transizioni ed effetti...

Per l'esportazione lascio fare al software (iMovie), sia verso videocam che verso DVD (almeno per il momento).

Ciao

Esperto aidan_pinox avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Ho sfornato diversi dvd amatoriali (non pensate male.... sono feste e festival del mio paese) e un supporto single layer contiene al max 4,7 Giga di materiale.... e teoricamente 2 ore di video....
    questi dati non sono totalmente sfruttabili perchè nel conto bisogna tenere presente che ci vuole spazio per chiudere il dvd per i menù, le transizioni, i filmatini o le foto che metti nei vari menù, i divisori di capitoli.... tutte cose che con iDvd (e credo anche con dvd studio pro (lo sto imparando pian piano visto che l'ho comprato pochi giorni fa) vengono segnalate nelle impostazioni.

Io ho avuto difficoltà a far entrare un filmato di 1 ora e 50 minuti poco più proprio perchè ho messo la divisione in capitoli e dei menù animati belli e "pesanti" con qualche extra (che cmq se sono foto non occupa molto spazio)

So che il risultato non è della massima qualità possibile (infatti nel settaggio di idvd viene indicato) ma di una qualità minore che cmq non è percettibile in differenza con quella più elevata.

So che con final cut si può condividere il file in modo da farlo risultare di una qualità tale (che si decide) da farla entrare nel dvd anche con filmati un bel po' lunghi.... se cerchi ci sono discussioni in merito....

Spero di esserti stato utile per quanto ne posso sapere dalla mia esperienza
    Ciao
    Pinox

.....! Luciano Di Guido avatar
    Iscritto
    12-02
    Dipende tutto da quanto si comprime il filmato durante la codifica da DV a Mpeg2 + audio.

Utilizzando iDVD mi pare si abbiano solo due opzioni, con le quali si può far entrare un'ora di video alla massima qualità o 1 ora e mezzo a qualità minore, ma ancora buona. L'audio viene sempre registrato in formato PCM, cioè non compresso.

Utilizzando applicazioni più evolute come DVD Studio Pro si può agire su diversi parametri per cercare di far stare 2 ore di video o anche di più in un DVD-R.

In particolare si può scegliere una compressione Mpeg2 a bitrate variabile, e con valore medio più o meno elevato secondo le esigenze di spazio, ricordando che bitrate più bassi corrispondono a qualità più bassa ma anche minor spazio occupato.

Si può inoltre codificare l'audio del filmato in AC3 o in Mp2, anche qui con bitrate diversi secondo la necessità, risparmiando anche in queso caso spazio sul disco.

In ogni caso, non supererei mai le due ore complessive per ogni DVD-R per non compromettere troppo la qualità audio-video del filmato finito.

Novizio
    Iscritto
    10-05

iMovie DV in DVD: le vostre risposte mi risulteranno molto utili

ciao a voi tutti
    e grazie per avermi risposto, sicuramente
    le vostre risposte mi risulteranno molto utili,
    era quanto al momento desideravo sapere.
    Grazie e alla prossima.

Inoltre: complimenti a tutto lo staf del sito, ottimo lavoro siete molto utili.

Novizio
    Iscritto
    10-05

risultati masterizzazione dvd

Ok questo e quanto (peso e durata) del file dv masterizzato su dvd:
    durata filmato
    in iMovie: 01:06:36:10
    in QuickTime: 01:06:23
    mentre il finder sul desktop mi dice: 134:38'00. (strano)
    questo il peso del file: 15,22 GB
    Comunque il tutto tranquillamente masterizzato da iDvd su un disco da 4,7.
    Ancora grazie per la vostra attenzione.
    Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate