Discussione: masterizzare CD da 800 mb
- 19-12-05, 18:21 #1
masterizzare CD da 800 mb
Non riesco a masterizzare CD da 800 mb con TOAST sul PB 12".
Mi dice che ho 197 MB di spazio!
Ho fatto un giro nel forum ma non mi sembra che l'argomento sia stato molto approfondito.
Possibile che non ci sia un modo per farlo?
Quacuno ha qualche idea?
- 20-12-05, 08:12 #2
- 20-12-05, 08:47 #3
Non credo si possa fare con Toast, la masterizzazione ad 800 mega cmq vuole l'overburning...
- 20-12-05, 15:48 #4
ma non ho capito se è un problema software (e allora magari una soluzione si trova) o hardware (e allora pace ...)
- 20-12-05, 18:11 #5Non ho capito esattamente cosa vuoi fare. "....mi dice che ha 197 MB di spazio", dove sull'HD del PB ?
Originale inviato da kalimer
Comunque, 800 MB su un CD non potresti neanche metterli in quanto un CD ne contiene al massimo 700 o poco più ( anche se molti produttori dichiarano 800). Per quanto riguarda lo spazio sull'HD, ammesso che abbia capito bene, non potresti neanche iniziare la codifica in quanto per prima cosa Toast impegna il buffering e poi masterizza. Credo proprio che il tuo hardware ti vada strettino.
- 20-12-05, 18:37 #6Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Se hai poco spazio sull'HD devi liberarlo. Per l'overburning ne hanno parlato molto, puoi farlo con un altro programma ma no mi ricordo il nome. Altrimenti vedi se poi comprimere il file non so...
- 02-01-06, 12:51 #7
Ho acquistato un cd da 800 mb. Toast però lo "vede" come CD che dispone di soli 197 mb.
Lo spazio dull'HD è più che sufficiente.
Il fatto è che non capisco se l'impossibilità di masterizzare 800 mb sia dovuta ad un limite del masterizzatore oppure di toast.
- 02-01-06, 13:32 #8
In effetti Toast non supporta l'overburning, quindi con il software di Roxio non puoi masterizzare cd da oltre 700 mb. E' comunque strano che lo veda come se fosse da 197 mb, dovrebbe invece riconoscerlo come un normalissimo cd da 700 mb. Considera che i cd da 800 mb escono dalle specifiche e quindi il comportamento dei programmi di masterizzazione con questi media può variare anche molto... In ogni caso, per poterli masterizzare con la massima capienza, bisogna per forza sfruttare l'overburning, in quanto nessun software li riconosce direttamente come cd da 800 mb.
Tra i vari programmi di masterizzazione per Mac, ce ne sono diversi che supportano l'overburn, primo fra tutti lo shareware Dragon Burn (ma ci sono pure i freeware Firestarter e X-CD-Roast e, credo, anche altri). Prova a fare una ricerca su www.versiontracker.com oppure su www.macupdate.com.
Personalmente, ti posso dire che le prove che ho effettuato con cd da 800 mb non hanno dato risultati particolarmente incoraggianti ne su Mac ne su Windows e la maggior parte dei cd che ho provato a masterizzare con questa dimensione venivano poi letti a fatica dal computer, quando non risultavano addirittura del tutto illeggibili. Ho ottenuto i migliori risultati quando ho masterizzato in formato ISO9660 o Joliet, mentre in formato HFS o HFS+ è sempre stato un disastro, per non parlare dei cd ibridi Mac/pc, tutti inesorabilmente bruciati.
Insomma, in definitiva, masterizzare qualcosa che esula dalle specifiche va fatto a proprio rischio e pericolo e solo se davvero si devono masterizzare più di 700 mb di dati su uno stesso cd e se non si hanno alternative a portata di mano (per esempio un bel dvd-r o dvd+r). Infine, mi raccomando, segui sempre un "trucco" molto impotante: mentre masterizzi il tuo cd da 800 mb, tieni le dita incrociate... Test eseguiti da scienziati ucraini in laboratori supersegreti hanno infatti dimostrato che questo aumenta del 42% le possibilità di successo dell'operazione...
- 02-01-06, 13:36 #9
Ok Grazie.
PS gli scongiuri vanno fatti in lingua ucraina o anche in itlaiano vanno bene?
- 02-01-06, 13:44 #10
Il professor Von Karpigian, dell'università di Stoccarda, ha fatto varie prove con scongiuri in 182 diverse lingue. Il responso è che i più efficaci sono risultati quelli in lingua Swahili (83% di probabilità di successo), mentre tutte le altre lingue hanno dimostrato un'efficacia più o meno equivalente tra loro. A meno che tu conosca lo Swahili, va quindi benissimo anche l'italiano!!!