Ho un problema, ho comprato un box firewire/usb2 e un masterizzatore Pioneer DVR-110D, intendevo usarlo esclusivamente via firewire ed anche per leggere, non solo per masterizzare. Il problema è che collegandolo via firewire risulta molto lento a leggere i dvd. Legge diciamo a metà della velocità a cui dovrebbe leggere, circa 5MB/s sia per i dvd-r che per i dvd-rom. La velocità reale a cui questa unità dovrebbe leggere i dvd-rom è circa 10-12MB/s. Lo so perché collegandolo via USB2 allo stesso mac oppure via IDE a un PC, raggiunge quelle velocità. La cosa preoccupante è che il problema della lentezza via firewire sussiste soltanto da macosx, ho provato ad avviare un livecd di Linux (usando il lettore interno) sempre sullo stesso mac, e via firewire legge a piena velocità, quindi non è un problema del box che ho io. Ho provato anche a collegare un harddisk (vecchio) al posto di questo masterizzatore, e le velocità erano 18MB/s via USB2 e 24MB/s via firewire (sempre da osx), quindi firewire sembrerebbe andar meglio di usb. Nessun problema nella velocità di masterizzazione, 12x effettivi senza problemi sia da usb2 che da firewire. Il problema è soltanto nella velocità di lettura collegando il masterizzatore (non gli harddisk) via firewire soltanto su osx. Guarda caso era la cosa che mi serviva di più. Se qualcuno ha un masterizzatore firewire e può fare qualche prova, mi faccia sapere!
Ah il box che ho è basato sul chip PL-3507C, ho aggiornato il firmware sia del masterizzatore Pioneer che del box stesso, senza nessun miglioramento.