+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Firenze

Esiste un unico SW x masterizzare DVD?

Per evitare i soliti equivoci: naturalmente mi riferisco ai DVD originali e regolarmente acquistati della mia collezione privata di cui vorrei creare una copia di riserva!

Non ho mai masterizzato DVD, sono un esordiente totale, ma mi pare di capire che siano questi i tre passaggi necessari: rippare, comprimere e masterizzare.

Se non esiste un programma in grado di eseguire queste tre fasi avrei bisogno di qualche delucidazione.

Leggendo i thread di vari forum ho ricavato che per rippare più o meno tutti usano MacTheRipper (freeware), per comprimere si può usare MovieGate (freeware), Handbrake (freeware) o DVD2OneX (a pagamento), per masterizzare, a seconda dei casi, ci vuole qualche programmino (io ho Toast Titanium 7) oppure si può ricorrere all'utility di Mac OS X.

A seconda dei casi (ovvero dei programmi posseduti), ci si può riferire a questo o a quel tutorial

Ho inoltre letto che i passaggi 2 e 3 (compressione e scrittura) potrebbero essere fatti entrambi da Toast Titanium 7 a patto di avere le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS (ma era una affermazione buttata là cui nessuno ha replicato).

Per ora ho sperimentato che non è sufficiente creare ex novo queste due cartelle e schiaffarci dentro rispettivamente il file audio ed il file video creati con MTR (apprezzate l'innocenza con cui vi descrivo i miei puerili esperimenti!)

Quindi, come si creano 'ste cartelle?

Insomma...qui la mia ingoranza in materia è tale che potrei andare avanti a scrivere in maniera incocludente per un bel pò.
    A leggere gli altri thread analoghi dopo un pò mi perdo fra tutti quei software, consigli, affermazioni più o meno dogmatiche, ecc.
    A seguire i tutorial mi sono piantato alla compressione con MovieGate che si è bloccato al 92%.

Qualcuno se la sente di darmi qualche lume per uscire da questo tunnel di ignoranza nera e potermela poi cavare da solo?
    Gli strumenti che ho a disposizione sono: iBook G4 con combo drive, Mac OS X 10.4.5, MacTheRipper, Handbrake, MovieGate, Toast Titanium 7.

Grazie a tutti anticipatamente!

Mosconi For President! albe77 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Casale Monferrato

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Firenze
    Avevo già letto il tutorial ma purtroppo non sono riuscito ad applicarlo: MovieGate arriva in pochi secondi al 92% (fase multiplaxing) quindi pare bloccarsi.
    O è normale che rimanga su quella percentuale per più di 20 minuti?
    Se è normale, è assurda l'indicazione di quella percentuale.
    Se non è normale riproverò con un altro DVD.

Comunque mi piacerebbe avere qualche indicazione più generale.

Vale a dire:
    ho capito che sui DVD ci sono le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS. In sostanza i DVD con cui guardiamo i film sono DVD "dati" con queste cartelle. Giusto?
    Le cartelle in questione sono comuni cartelle rinominate in quella maniera oppure sono cartelle di per sè con proprietà particolari?
    Se apro la cartella VIDEO_TS ci trovo dei file .VOB, il più voluminoso dei quali corrisponde, diciamo così, al film vero e proprio; è il file su cui andranno a lavorare le varie applicazioni, giusto?
    Lo scopo qual'è? Creare una cartella VIDEO_TS con dentro un file VOB decriptato e più piccolo?
    Su quali parametri vanno ad agire in vari programmi di compressione?
    Ed altre domande di questo tenore...

In attesa che mi mandiate a....Vi ringrazio nuovamente!

Mosconi For President! albe77 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Casale Monferrato
    Citazione Originale inviato da genuar
    Avevo già letto il tutorial ma purtroppo non sono riuscito ad applicarlo: MovieGate arriva in pochi secondi al 92% (fase multiplaxing) quindi pare bloccarsi.
    O è normale che rimanga su quella percentuale per più di 20 minuti?
    Se è normale, è assurda l'indicazione di quella percentuale.
    Se non è normale riproverò con un altro DVD.
    Me lo son chiesto anch'io quando ho provato.
    E la risposta è: è normale.
    Devi aspettare, la percentuale non è indicativa, e ci mette non poco tempo (mi pare una mezz'oretta sul mio PowerBook, o giù di lì).
    Quando sarà finita l'attesa potrai proseguire con le istruzioni del tutorial.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Firenze
    Albe77 ti ringrazio per le tue velocissime risposte.

Appena possibile riproverò.

Rimane la curiosità di approfondire l'argomento quel tanto che basta per non vedersi le soluzioni piovere completamente dal cielo.

Grazie ancora!