+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio
    Iscritto
    03-06

Masterizzazione DVD: dove sbaglio???

Ciao a tutti,

Premetto che mi sono letto parecchi thread prima di inizare questo... Ma senza trovare la risposta (o la soluzione) che cerco.

La situazione è questa: sono un neofita della masterizzazione DVD. Coi CD mai avuto il minimo problema, ma con questi benedetti DVD, non so più che fare. Ne ho provate tante (ogni volta bruciando inutilmente un supporto) ed ora chiedo il vostro aiuto.

Dunque...

Specifiche della mia stazione di lavoro
    Computer: PowerPC G5 1.8GHz / 768 MB DDR SDRAM
    Sistema: MacOSX 10.3.9
    Masterizzatore(interno): SONY DVD RW DW-U21A

I software che ho utilizzato
    MacTheRipper 2.6.6
    DVD2oneX 1.3.0
    YuBurner 0.7.1
    Toast Titanium 7.0
    Fast DVD Copy 4.0.2

Supporti
    JVC DVD-R (4.7GB) 1-8x

Lettore DVD da tavolo
    Philips DVD935 (vecchiotto ma di quelli buoni: costava intorno ai 1000€, ai tempi)
    Per inciso, il mio lettore legge tutti i DVD-R copiati (su PC) che un amico mi ha prestato per provare...

Ora, mi pare che il "parco macchine" sia abbastanza completo. Devo dire che, da perfetto ignorante (nel senso che ignoro ), ho mosso i primi passi piuttosto alla cieca...

TENTATIVO 1
    a) Ho rippato il primo DVD di TAKEN (il serial TV di Spielberg) con MacTheRipper, poi
    b) ho compresso il tutto con DVD2oneX, infine
    c) ho masterizzato su DVD con YuBurner a 8x

Risultato: mi sono poi accorto di avere inserito per sbaglio le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS in una subdirectory (cartella) nel disco e quindi amen: tutto da rifare. Comunque, in DVD player riesco a riprodurre il disco attraverso il menu Archivio>Apri cartella VIDEO_TS... Quindi i files compressi sono ok!

TENTATIVO 2
    a) e b) come sopra (ho utilizzato gli stessi files ma eliminando la suddetta subdirectory), quindi
    c) come sopra

Risultato: né DVD Player, né il mio lettore (Philips) riconoscono il disco. Di nuovo, in DVD player riesco a riprodurre il disco attraverso il menu Archivio>Apri cartella VIDEO_TS...

TENTATIVO 3
    a) e b) come sopra
    c) come sopra ma cambiando il File System (ISO 9960 invece di Apple ISO (ISO/HFS+).

Risultato: niente da fare, anzi: non so come, ma in questo caso son riuscito a peggiorare le cose, infatti se provo ad attivare il menu Archivio>Apri cartella VIDEO_TS... con DVD Player mi dà questo errore: "DVD Player ha rilevato un errore di sistema. Non è stato possibile rilevare un documento media valido. [-70001]"

TENTATIVO 4
    Non mi ricordo più che ho fatto....... Ma non ha funzionato!

TENTATIVO 5
    a) e b) come sopra
    c) stavolta ho usato Toast Titanium per bruciare il DVD (usando la funzione Video>DVD-Video from VIDEO_TS). Per la prima volta mi appare un errore (che non ricordo) verso la conclusione dell'operazione che, evidentemente, non è andata a buon fine...

Risultato: Ora nemmeno il Finder mi legge il disco (lo vede come disco vuoto), quindi a DVD Player nemmeno ci arrivo. Sul lettore Philips, niente di nuovo.

TENTATIVO 6
    a) e b) come sopra
    c) provo con Fast DVD Copy, eliminando tutti i files inutili (lingua spagnola, ecc...)

Risultato: Wow! Ora DVD Player riconosce il disco e parte regolarmente... Purtroppo però fà degli strani casini con i menu: cercando di far partire il secondo episodio dall'inizio o si paralizza (e qui i casi diventano 2: se clicco "menu" e riprovo, il filmato inizia ma da tutt'altra scena e continuando a riprovare sarà sempre così; se invece clicco STOP e provo a farlo ripartire mi appare il messaggio "DVD Player ha rilevato un errore che non ha potuto riparare da . Si è verificato un errore durante la lettura del disco. Potrebbe essere sporco o graffiato. [-36]"... E mi sbatte fuori dal programma!) oppure, come detto, inizia da tutt'altra scena, ad oltranza... Che p...e! Neanche a dirlo, naturalmente, sul lettore Philips nessun segno di vita!

TENTATIVO 7
    a) e b) come sopra
    c) riprovo con Toast Titanium ma stavolta usando la funzione Data>DVD-ROM (UDF), come da suggerimento di un paio di utenti su questo Forum.

Risultato: Con DVD Player funziona tutto perfettamente! ...Ma sul lettore da tavolo zero assoluto!!!

TENTATIVO 8
    Infine ho provato a cambiare DVD originale: ho scelto RUMORI FUORI SCENA, che tra l'altro non ha nemmeno bisogno di essere compresso poiché la sua dimensione totale è inferiore a 4.3GB e usato Fast DVD Copy per tutta l'operazione (ripping + burning... come detto nessuna compressione). Velocità di masterizzazione: 4x (ho provato a diminuire anche questa, non si sa mai...)

Risultato: Di nuovo, con DVD Player è tutto perfetto... Ma sul mio lettore, nisba!!!!!!

Quale MacLover abituato al Plug&Play non mi par di chiedere tanto: solo che i DVD che copio vengano letti dal mio lettore da tavolo...

QUALCUNO MI AIUTIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!

Grazie di cuore!

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da Bicius
    Ciao a tutti,

Premetto che mi sono letto parecchi thread prima di inizare questo... Ma senza trovare la risposta (o la soluzione) che cerco.

La situazione è questa: sono un neofita della masterizzazione DVD. Coi CD mai avuto il minimo problema, ma con questi benedetti DVD, non so più che fare.

Ne ho provate tante (ogni volta bruciando inutilmente un supporto) ed ora chiedo il vostro aiuto.

Dunque, ecco le specifiche della mia stazione di lavoro:
    Computer: PowerPC G5 1.8GHz / 768 MB DDR SDRAM
    Sistema: MacOSX 10.3.9
    Masterizzatore(interno): SONY DVD RW DW-U21A

I software che ho utilizzato:
    MacTheRipper 2.6.6
    DVD2oneX 1.3.0
    YuBurner 0.7.1
    Toast Titanium 7.0
    Fast DVD Copy 4.0.2

Supporti:
    JVC DVD-R (4.7GB) 1-8x

Ora, mi pare che il "parco macchine" sia abbastanza completo. Devo dire che, da perfetto ignorante (nel senso che ignoro ), ho mosso i primi passi piuttosto alla cieca...

TENTATIVO 1
    a) Ho rippato il primo DVD di TAKEN (il serial TV di Spielberg) con MacTheRipper, poi
    b) ho compresso il tutto con DVD2oneX, infine
    c) ho masterizzato su DVD con YuBurner a 8x

Risultato: mi sono poi accorto di avere inserito per sbaglio le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS in una subdirectory (cartella) nel disco e quindi amen: tutto da rifare. Comunque, in DVD player riesco a riprodurre il disco attraverso il menu Archivio>Apri cartella VIDEO_TS... Quindi i files compressi sono ok!

TENTATIVO 2
    a) e b) come sopra (ho utilizzato gli stessi files ma eliminando la suddetta subdirectory), quindi
    c) come sopra

Risultato: né DVD Player, né il mio lettore (Philips) riconoscono il disco. Di nuovo, in DVD player riesco a riprodurre il disco attraverso il menu Archivio>Apri cartella VIDEO_TS...

TENTATIVO 3
    a) e b) come sopra
    c) come sopra ma cambiando il File System (ISO 9960 invece di Apple ISO (ISO/HFS+).

Risultato: niente da fare, anzi: non so come, ma in questo caso son riuscito a peggiorare le cose, infatti se provo ad attivare il menu Archivio>Apri cartella VIDEO_TS... con DVD Player mi dà questo errore: "DVD Player ha rilevato un errore di sistema. Non è stato possibile rilevare un documento media valido. [-70001]"

TENTATIVO 4
    Non mi ricordo più che ho fatto....... Ma non ha funzionato!

TENTATIVO 5
    a) e b) come sopra
    c) stavolta ho usato Toast Titanium per bruciare il DVD (usando la funzione Video>DVD-Video from VIDEO_TS). Per la prima volta mi appare un errore (che non ricordo) verso la conclusione dell'operazione che, evidentemente, non è andata a buon fine...

Risultato: Ora nemmeno il Finder mi legge il disco (lo vede come disco vuoto), quindi a DVD Player nemmeno ci arrivo. Sul lettore Philips, niente di nuovo.

TENTATIVO 6
    a) e b) come sopra
    c) provo con Fast DVD Copy, eliminando tutti i files inutili (lingua spagnola, ecc...)

Risultato: Wow! Ora DVD Player riconosce il disco e parte regolarmente... Purtroppo però fà degli strani casini con i menu: cercando di far partire il secondo episodio dall'inizio o si paralizza (e qui i casi diventano 2: se clicco "menu" e riprovo, il filmato inizia ma da tutt'altra scena e continuando a riprovare sarà sempre così; se invece clicco STOP e provo a farlo ripartire mi appare il messaggio "DVD Player ha rilevato un errore che non ha potuto riparare da . Si è verificato un errore durante la lettura del disco. Potrebbe essere sporco o graffiato. [-36]"... E mi sbatte fuori dal programma!) oppure, come detto, inizia da tutt'altra scena, ad oltranza... Che p...e! Neanche a dirlo, naturalmente, sul lettore Philips nessun segno di vita!

TENTATIVO 7
    a) e b) come sopra
    c) riprovo con Toast Titanium ma stavolta usando la funzione Data>DVD-ROM (UDF), come da suggerimento di un paio di utenti su questo Forum.

Risultato: Con DVD Player funziona tutto perfettamente! ...Ma sul lettore da tavolo zero assoluto!!!

TENTATIVO 8
    Infine ho provato a cambiare DVD originale: ho scelto RUMORI FUORI SCENA, che tra l'altro non ha nemmeno bisogno di essere compresso poiché la sua dimensione totale è inferiore a 4.3GB e usato Fast DVD Copy per tutta l'operazione (ripping + burning... come detto nessuna compressione)

Risultato: Di nuovo, con DVD Player è tutto perfetto... Ma sul mio lettore, nisba!!!!!!

Quale MacLover abituato al Plug&Play non mi par di chiedere tanto: solo che i DVD che copio vengano letti dal mio lettore da tavolo...

QUALCUNO MI AIUTIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!

Grazie di cuore!
    dunque le prime cose che mi vengono in mente son o 2 : a
    1) che velocità masetrizzi? provato alla + bassa possibile?
    2) Hai messo un titolo al dvd stando attento a metterlo RIGORASAMENTE in caratteri maiuscoli e senza spazi?

In ultima ti consiglio di provare a cambiare supporti

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Cambia lettore da tavolo e segui i passi del tentativo 7.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Citazione Originale inviato da Alexander De Large
    dunque le prime cose che mi vengono in mente son o 2 : a
    1) che velocità masetrizzi? provato alla + bassa possibile?
    2) Hai messo un titolo al dvd stando attento a metterlo RIGORASAMENTE in caratteri maiuscoli e senza spazi?

In ultima ti consiglio di provare a cambiare supporti
    Ueilà, che velocità!!!

Dunque:
    1) Ho provato praticamente sempre a 8x, tranne l'ultimo tentativo a 4x... Non ho ancora provato alla + bassa possibile... Proverò!
    2) Assolutamente sì: di questo sono assolutamente sicuro!!!

Quanto ai supporti, me ne stanno per arrivare dei nuovi... Quindi proverò anche questa.

Per ora grazie...

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Citazione Originale inviato da Luca Nalin
    Cambia lettore da tavolo e segui i passi del tentativo 7.
    Grazie del pensiero ma, uffa, questo è proprio l'ultimo passo che vorrei intraprendere... Motivo: vedi prezzo (aggiunto al post iniziale in un secondo tempo)

Comunque, se non ci sarà verso, evidentemente prenderò in considerazione anche a questa soluzione......

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Ok, ho letto che legge i DVD-R: non cambiare lettore. :-)

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ri-ciao!

Dunque, ho fatto altre due prove:

TENTATIVO 9
    Ho usato Fast DVD Copy per copiare RUMORI FUORI SCENA, usando la cartella VIDEO_TS creata in precedenza. Ho cambiato supporto (DVD-R Verbatim Advanced A20 8x) ed effettuato il burning a velocità minima (1x)...

Risultato: di nuovo, con DVD Player sul mio Mac funziona alla perfezione. Sul lettore da tavolo, niente: non lo vede nemmeno!

TENTATIVO 10
    Tutto come sopra ma usando Toast Titanium.

Risultato: finalmente! Il lettore ha riconosciuto il disco!!! Video, Audio, Menu, Lingue, Sottotitoli: tutto sembra funzionare regolarmente... Sembra!

Infatti era troppo bello per essere vero: ho provato a far girare il film e a un certo punto, dopo una mezz'oretta, questo si è bloccato. Si è congelato su un'immagine (ed ogni volta che passo di lì succede la stessa cosa). Inoltre, anche riuscendo ad "aggirare l'ostacolo" mediante varie manovre col telecomando, in seguito succedono altre cose strane, tipo che la visione ogni tanto si blocca per un attimo e poi riparte da un'altra scena, saltando parecchi minuti di film... Ma che cavolo succede?

La situazione si sta facendo vieppiù frustrante... AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!

Tonico
    Iscritto
    05-04
    prova su un altro lettore "da tavolo"

Miticu! gala81 avatar
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    Firenze
    prova a masterizzare a 2 o 4x in formato UDF con toast e poi mi dici!