Discussione: x masterizzare un cd non completamente
- 09-02-05, 16:09 #1
x masterizzare un cd non completamente
cioè poter continuare a masterizzare la parte non utilizzata, come è possibile?
E' possibile anche per i Dvd?
Grassie
- 09-02-05, 16:13 #2
innanzitutto, credo che un supporto multi-sessione sia leggibile completamente solo da un computer... però posso anche sbagliarmi.
per poter masterizzare a più riprese bisogna, quindi fare sessioni: il Finder non lo prevede (così come le varie iApps, più o meno a ragione); altri programmi di masterizzazione sì: Toast, Dragon Burn... al momento di masterizzare, si sceglierà la voce "masterizza sessione", invece che "masterizza disco".
dimenticavo... Utility Disco masterizza le sessioni, ma non è molto "trasparente" per creare CD o DVD.Ultima modifica da macteo il 09-02-05 alle ore 16:15 Motivo: dimenticanza
- 09-02-05, 16:52 #3
Ah ma su toast dove la trovo l'opzione "multisessione"? Non la trovo...
- 09-02-05, 16:55 #4Assiduo
- Iscritto
- 02-03
- Luogo
- , ,
Te lo chiede quando premi il pulsante per masterizzare (se non gli hai detto di non farti domande...) in uno dei tab ci sono le impostazioni sulla sessione, sul DAO, TAO, BurnProof...
- 09-02-05, 18:23 #5Assiduo
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Per ciò che concerne i DVD dati l'unico software che ti permette di fare multisessioni su Mac, che io sappia, è DragonBurn.
Attenzione, è possibile solo se hai un masterizzatrore che accetta DVD+RW.
Per quanto riguarda invece i CD-RW ci sono parecchi software che lo fanno, tranne quelli che ti ofrre il System... fanno un po pena xchè quand'anche fanno le multisessioni si prendono un sacco di spazio per chiudere tra una sessione con l'altra.
Ottimo (anche perchè è gratis) è BurnX Free che trovi qui:
http://www.macupdate.com/info.php/id/13824
Toast va benissimo, ma se non vuoi avere una marea di Immagini disco montate sul Desktop, tante per quante sono le sessioni che fai, ti consiglio di usare il formato ISO 9660.
per come fare troverai un mio minitutorial su questo formato qui:
http://homepage.mac.com/fdp61/FileSharing2.html
l'ultimo in basso a destra.
Ciao Rob