- 18-02-05, 10:37 #11Novizio
- Iscritto
- 02-05
non butterei via 9 euro solo per una prova.. poi da qualche parte ho letto che il Superdrive non va bene per masterizzare i dvd doppio strato, ma si sa che in giro si legge di tutto. Che ne dicono gli esperti?
- 18-02-05, 10:43 #12Ho trovato su un sito 5 Verbatim +R a 6.90 l'uno, sempre una bella spesa.
Originale inviato da audiox
Non so se troveremo molte risposte, perchè in realtà la gente cerca di comprimere tutto in 4.4 GB. Forse quando calerà il prezzo dei DL si sentiranno raccontare più esperienze.
Originale inviato da rubygluk
- 18-02-05, 10:55 #13
Comunque, il Superdrive Apple non sembra supportare i dual layer.
Queste le specifiche lette sul sito Apple:
La potenza di SuperDrive
Estremamente versatile, l’unità SuperDrive lavora in perfetta collaborazione con Mac OS X per permettervi di masterizzare CD e DVD di dati direttamente dalla Scrivania. SuperDrive supporta oggi i formati DVD+RW, DVD-RW e DVD+R, oltre ai "tradizionali" dischi DVD-R..
Nessun cenno ai DL, come si vede.
Inoltre, tutto ciò vale per l'ultima versione dei PB, quella di poche settimane fa.
I precedenti potevano masterizzare solo DVD-R o -RW.
- 18-02-05, 11:50 #14
Un appunto che potrebbe essere utile a qualcuno: sui forum di discussione sul sito Apple qualche tempo fa ho letto che il Superdrive degli iMac G5 (anche alcuni di quelli precedenti iLife 05) è compatibile in scrittura anche con DVD+R. Sulla pagina prodotto questa caratteristica non viene ancora pubblicizzata (probabilmente aspettano la prossima revisione), per verificare i formati compatibili basta aprire il Terminale e digitare "drutil info" (senza le virgolette); queste le info per il mio iMac:
Vendor Product Rev
MATSHITA DVD-R UJ-825 DBN7
Interconnect: ATAPI
SupportLevel: Apple Shipping
Cache: 2048k
CD-Write: -R, -RW, BUFE, CDText, Test, IndexPts, ISRC
DVD-Write: -R, -RW, +R, +RW, BUFE, Test
Strategies: CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO
Qualche possessore di nuovo PowerBook potrebbe fare lo stesso e magari scoprire che il Superdrive è compatibile anche con i Dual Layer...
- 28-02-05, 11:27 #15
Non ho mai sentito che Apple montasse masterizzatori DL ... se così fosse l'avrebbero sbandierato ai quattro venti!
E' certo una differenza non da poco rispetto i comuni masterizzatori.
Penso che valga la stessa politica dei mast esterni: se sono dual layer la particolarità viene segnalata a caratteri cubitali.
Penso comunque che i prezzi dei dvd vergini doppio strato siano ancora troppo alti, viceversa i masterizzatori dvd dual layer esterni (ci sono già in giro i 16x!!), vengono proposti a prezzi più che ragionevoli, viste le mirabolanti prestazioni !!!!
mai provato a comprimere con: DVD2oneX e a masterizzare con Toast (Dati > DVD-Rom) ???
Originale inviato da rubygluk
- 28-02-05, 11:37 #16
Ma è vero che i Dvd DL non vengono per nulla digeriti dai player casalinghi?
- 28-02-05, 11:44 #17
mai sentita!
la maggiorparte dei film in commercio da una vita sono masterizzati su dvd doppio strato