Discussione: Indicizzare i CD per future ricerche
- 23-07-06, 01:43 #1Novizio
- Iscritto
- 05-06
Indicizzare i CD per future ricerche
Ciao a tutti
sono alle prese con una sessione di backup gigantesca e mi piacerebbe sapere se esiste un modo per indicizzare i dati che masterizzo su Cd (ad esempio un programma che lo fa mentre masterizza) e che mi da un numero sequenziale da poter sistemare sulla cover del cd
L'obiettivo è quello di creare un archivio CD dal quale poter trovare velocemnete i file cercati digitando il nome o il contenuto in un "motore di ricerca" che mi dica tutti i file che contengono quella parola e mi indichi in quale CD trovarlo..
Mi pare che iomega avesse fatto una cosa del genere ..ma non ricordo nulla e non so come si facesse
Potreste aiutarmi?
Grazie
Pac
- 23-07-06, 08:24 #2
Se ho capito bene, dovresti cercare, per esempio su VersionTracker, delle applicazioni adatte.
Tipo DVD Shelf X oppure CDFinder
- 23-07-06, 09:07 #3
Esistono, sott win c'è l'ottimo Advanced Disk Catalog, su mac non ho mai trovato qualcosa che mi soddisfasse.
Che dati vorresti catalogare? il nome file è sufficiente o vuoi altre informazioni? quali?
- 23-07-06, 14:09 #4Novizio
- Iscritto
- 05-06
Originale inviato da Olaf Marzocchi
Io sono un graphic designer e ho un sacco di file diversi che devo archiviare: dai semplici files di testo ai pdf delle bozze dei miei progetti, agli esecutivi per la stampa, agli originali creati con illustrator, photoshop, indesign o altro editor, ecc...
Quello che mi serve è un sistema di masterizzazione che integri un "finder" tipo spotlight o il buon mela+f per ritrovare in futuro tutti i miei dati digitando una semplice parola chiave (mi basta indicizzare i nomi dei files...Il contenuto mi sembra troppo).
Anni fa ho lavorato in uno studio dove era presente un sistema tipo quello che ho descritto (di Iomega)..ed era incredibilmante facile recuperare vecchi progetti ...bastava digitare il nome del file o parte di esso e la maschera consegnava l'elenco di tutti i file che contenevano quel nome... con relativo CD di riferimenro (tipo CD01F..CD02R...o atre sigle)
Se avete conoscenza di questo sistema o di cose simili mi fareste un grosso regalo
grazie a tutti per l'attenzione e per le vostre risposte
ciao!
a presto
Pac
- 06-08-06, 22:54 #5
- 07-08-06, 08:00 #6
Vai su osx.hyperjeff.org o puremac.com (se ben ricordo) e cerca lì... io non he trovati di soddisfacenti (voglio i metadati...).
- 07-08-06, 12:18 #7
Un po' di tempo fa con Applicando c'era in regalo il software OpdiTracker che se non sbaglio dovrebbe essere proprio quello che usa il sistema di Iomega. Io lo uso ed è comodissimo.
- 07-08-06, 17:25 #8
Non so se fa proprio al caso tuo (non indicizza mentre masterizzi, ma è sufficiente trascinare il cd o dvd nella finestra principale dopo la masterizzazione), ma io mi trovo benissimo con disktracker
- 20-08-06, 15:58 #9Visto che tu lo usi, ti chiedo se è possibile vedere un'anteprima dei documenti.
Originale inviato da nightwalker
In pratica ho l'esigenza di archiviare e catalogare qualche migliaio di foto (+ quelle che farò).
Chiedo anche se comprimendo le foto in formato Raw o Tiff con Stuffit, poi scompattandole perdo qualità.
Grazie
- 22-08-06, 00:27 #10
Ciao
per rispondere a Fastpac, io uso DiskCatalogMaker http://hp.vector.co.jp/authors/VA008942/library/diskcatalogmaker/ è shareware.
Tempo fa ho usato il programma di Iomega, questo se ricordo, è abbastanza simile.
Niente anteprime, direi che per l'esigenza di Ciprea1 sia meglio iView Multimedia.