Discussione: Immagine di un CD Audio
- 04-08-06, 18:17 #1
Immagine di un CD Audio
Ciao a tutti,
questo è il mio battesimo "in scrittura" sul forum di macity che ho già proficuamente visitato mille volte
ecco il dilemma:
ho la necessità di inviare il CD MASTER del mio gruppo musicale ad un service che curerà la duplicazione dello stesso e vorrei inviarlo via ftp piuttosto che fisicamente.
Affinchè la copia inviata sia identica "al bit" al CD originale, come produco un file immagine partendo dal documento audio?
E poi, qual'è il formato da usare: dmg, iso?
Si può passare dall'uno all'altro con una conversione?
Qualcuno ha esperienza sull'uso di hdiutil da terminale?
Grazie da subito!
- 06-08-06, 10:57 #2
Nel dettaglio,
lancio utility disco, seleziono dal pannello volumi di sinistra il CD, poi dal menu Archivio/Nuova si rendono disponibili solo le opzioni Immagine disco vuota e Immagine disco da cartella mentre non si abilita l'opzione Immagine da disco (Seleziona il dispositivo)...
Sto scordando qualcosa?
Ho provato ad utilizzare l'opzione Immagine disco da cartella ed effettivamente ha prodotto un immagine .cdr delle dimensioni che mi aspettavo, ma alla richiesta di informazioni da Utility Disco mi dice che il file system è HFS e non CD Audio. Sospetto che non sia la copia esatta che volevo...
Aiutatemi... plis!
- 30-08-06, 18:04 #3
Ecco una via
Allora, dopo alcune indagini mi sono fatto quest'idea:
i cd audio, o CDDA, sono del tipo multitraccia Disk At Once e per ricavare immagini non distruttive del formato originale che possano essere utilizzate su altri sistemi ho trovato queste opzioni (cito le estensioni e applicazioni che le supportano):
.cdr (Utility Disco) più vicino alla piattaforma linux
.bin/.cue (Toast) ben accetto in ambiente Windows (Nero)
Si tratta in entrambi i casi (.cdr e .bin) di copie cosiddette RAW (senza alcuna interpretazione) del contenuto del disco.
I file .cue sono semplici file di testo che fanno riferimento al file .bin e vi aggiungono informazioni relative al numero di tracce e loro durata.
Nel .cue possono trovare posto informazioni CDTEXT: sono simili a quelle dei tag mp3 e possono associare informazioni relative a TITOLO e ARTISTA sia all'album che alla traccia singola e sono sfruttate dai lettori più recenti.
Purtroppo Toast sembra le gestisca generando un terzo file di formato proprietario con estensione .cdt non riconosciuto da altre applicazioni; questo obbliga ad un intervento manuale sul .cue.
Io ho seguito la strada del Save as bin/cue da Toast, modificando manualmente il file .cue per inserire le informazioni CDTEXT e lanciando la masterizzazione da Nero (su PC).
Una prova non è molto, ma mi sembra sia andata bene: il CD sembra funzionare correttamente...