Discussione: Aggiornamenti firmware multipli: si può?
- 30-08-06, 11:59 #1Novizio
- Iscritto
- 08-06
Aggiornamenti firmware multipli: si può?
Ciao a tutti.
Mi permetto di esporvi un dubbiuccio che mi frena nell'aggiornare il firmware del mio lettore/masterizzatore DVD.
Il mio Mac monta un masterizzatore Pioneer DVD-RW DVR-104, ormai da qualche tempo felicemente region free (RPC-1) grazie ad apposito firmware. Fino a oggi avevo praticamente snobbato la sua funzione di masterizzatore DVD, limitandomi ai CD; ultimamente invece mi sono trovato nella necessità di fare dei backup sostanziosi. Ho subito scoperto con gioia che il Pioneer 104 esce di fabbrica con alcuni difettucci congeniti, uno dei quali è quello di non poter masterizzare la maggior parte dei DVD-R!
Ho guardato la mia scorta speranzosa di cinquanta e passa Verbatim.
Non ho pianto. Con qualche ricerca aggiuntiva ho scoperto l'esistenza di un firmware prodotto per correggere la tara.
A questo punto dovreste intuire la domanda in bilico ancora per poco sulla punta della mia lingua.
Eccola:
Se adesso mi metto a riflasharlo, cosa sarà del mio povero DVD-RW? Rimarrà allegramente region free o l'aggiornamento me lo riprogrammerà tutto daccapo, rendendolo sì appropriato alla masterizzazione ma non più alla lettura di DVD internazionali?
E già che ci siamo, quante volte si può riprogrammare il firmware di un'unità prima che questa ne risenta?
Aspetto immobile una vostra gentile risposta.
Grazie.
- 30-08-06, 12:20 #2
dovrebbe ripristinarti anche la regione, mi sembra di ricordare che quando aggiornai il mio a109 mi chiese di reimpostare la regione 2, magari prova a guardare dove hai scaricato il firmware region free
- 30-08-06, 13:09 #3Novizio
- Iscritto
- 08-06
Mh, come temevo.
Ti ringrazio, Sephiroth.
Guardando in giro per gli altri thread i problemi di masterizzazione DVD sembrerebbero un male diffuso.
- 30-08-06, 13:16 #4Novizio
- Iscritto
- 08-06
Dato che il mio problema sembra insormontabile, qualcuno saprebbe consigliarmi una marca di DVD compatibili col Pioneer DVD-RW DVR-104?
Ho letto che i DVD Apple, per esempio, li schifa come i Verbatim.