+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio momo64 avatar
    Iscritto
    06-06

tanto per cambiare... HO BISOGNO DI AIUTO

la faccio breve:
    è circa un anno che voglio organizzarmi per riversare da vhs e/o televisione in dvd ma non so decidermi se optare per il dvd recorder o il passaggio attraverso mac (ho trovato un aggeggino nomato "Canopus" molto caruccio).

E' giusto il mio pensiero che con il dvd recorder si fa prima ma ci si gioca poco (qualche extra si può fare ma i menù sono importi e non si può fare più di tanto) mentre con il mac si gioca a tutto tondo ma ci vuole tanta ram e almeno un disco esterno dove appoggiare i vari stadi di lavorazione, oltre al fatto che ci vuole un monte di tempo

?????

vi prego... non so più che pesci pigliare

grazie
    MoMo

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Bella domanda, che però necessita di qualche informazione in più (...anzi, parecchie direi).

Cosa vuoi fare ? Vuoi semplicemente riversare in digitale qualche filmetto che hai in VHS senza apportarvi alcuna modifica ? O vuoi provare a importare le VHS delle tue vacanze o di qualche altro avvenimento per poi montartelo a piacimento e quindi masterizzare ?

Attualmente come sei messo ad hardware e software ?

Facci sapere poi ci risentiamo. Ciao.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da momo64
    la faccio breve:
    è circa un anno che voglio organizzarmi per riversare da vhs e/o televisione in dvd ma non so decidermi se optare per il dvd recorder o il passaggio attraverso mac (ho trovato un aggeggino nomato "Canopus" molto caruccio).

E' giusto il mio pensiero che con il dvd recorder si fa prima ma ci si gioca poco (qualche extra si può fare ma i menù sono importi e non si può fare più di tanto) mentre con il mac si gioca a tutto tondo ma ci vuole tanta ram e almeno un disco esterno dove appoggiare i vari stadi di lavorazione, oltre al fatto che ci vuole un monte di tempo

?????

vi prego... non so più che pesci pigliare

grazie
    MoMo
    Il tuo pensiero mi sembra giusto e personalmente, per fare un buon lavoro prenderei in considerazione la seconda ipotesi con l'acquisto di tutti gli annessi e connessi che hai detto: almeno 512MB o 1GB di RAM e necessariamente un disco esterno, meglio se Firewire.

Novizio momo64 avatar
    Iscritto
    06-06
    il fatto è che ho provato a farmi riversare su dvd un film in vhs, poi l'ho importato in imovie, ho tolto la pubblicità, fatto tutti i tagli e aggiunte che volevo fare. Quindi sono andato in idvd, ho fatto i menù, le schede biliografiche e filmografiche degli attori principali.
    Risultato: ci ho messo una vita e la qualità del prodotto finito era orrida. Per "iDVDare" il mio mac ha impiegato tipo otto ore. Ne vale la pena?
    Io ho un power G4 da 1.67 GHz e 1GB di ram. Ho già un disco esterno firewire da 160 (pieno zeppo di film...) e uno da 80 che mi porto in giro.

aiuto!!!!!!

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Tutto ha dipeso dalla qualità della VHS che hai registrato. Non è detto che registrando direttamente dal televisore in DVD (anche utilizzando Canapous o altro convertitore) tu possa ottenere una qualità migliore, tenendo conto che la risoluzione di uno schermo TV è nettamente inferiore.
    Per darti un esempio io ho riversato in digitale delle vecchie VHS realizzate con una videocamera analogica ottenendo risultati più che soddisfacenti, ovviamente perchè la fonte aveva una diversa definizione.

Tu dici: ....ci ho messo una vita. ....per "iDVDare" ( cioè masterizzare) il mio Mac ci ha messo otto ore. Ne vale la pena ?

E' il tempo che occorre per codificare il progetto. Fai come fanno tutti. Imposta la masterizzazione alla sera e lascia che il tuo Mac "si frigga il tutto" durante la notte. Si attiva il salvaschermo e non succede proprio nulla al tuo computer. Al mattino ti trovi il DVD scodellato.

Per quanto riguarda l'hardware un G4 con le tue caratteristiche è sufficiente per lavorare decentemente a livello amatoriale. Io faccio la stessa cosa con un eMac 1GHz e 1GB di Ram.
    Probabilmente abbiamo anche lo stesso Lacie 160 GB firewire.

Di aiuti direi proprio che non ne hai bisogno, basta accettare il fatto che il materiale che di volta in volta utilizzi non potrà essere sempre di qualità ottimale.
    Io comunque farei una prova con un piccolo spezzone di un altro film, tanto per vedere se proprio quella cassetta era tanto degradata (magari avevi riscritto una vecchia VHS). Pochi minuti potrebbero bastare per sapere se è stato solo uno spiacevole contrattempo. Ciao

Novizio momo64 avatar
    Iscritto
    06-06
    no no, la differenza in peggio c'è tra dvd, ossia tra il dvd che è venuto fuori direttamente dalla cassetta (la cui qualità è pari alla cassetta) e quello venuto dopo il processo di imovie e idvd.

Ho un'amica che usa il dvd recorder e lo stesso riesce fare piccoli extra allegati ai film che riversa (niente menù però, naturalmente)

Grazie x il tempo che mi regali

momo

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da momo64
    no no, la differenza in peggio c'è tra dvd, ossia tra il dvd che è venuto fuori direttamente dalla cassetta (la cui qualità è pari alla cassetta) e quello venuto dopo il processo di imovie e idvd.

Ho un'amica che usa il dvd recorder e lo stesso riesce fare piccoli extra allegati ai film che riversa (niente menù però, naturalmente)

Grazie x il tempo che mi regali

momo
    Cioe ? Hai confrontato il DVD realizzato da te con iMovie con quello realizzato dalla tua amica direttamente in DVD con la stessa VHS ?
    Vorresti quindi dire che il DVD recorder mantiene una risoluzione maggiore ? Ho i miei dubbi.
    In ogni caso l'operazione di editing con iMovie, e con questo intendo l'eliminazione della pubblicità o di clips che non ti interessano o anche l'aggiunta di qualche altra clips a tuo piacimento, non altera minimamente la qualità iniziale dell'acquisito.
    Sono piuttosto propenso a pensare che la successiva masterizzazione non sia stata ottimale. Forse a causa del supporto (tipo di DVD che utilizzi) o dell'eccessiva velocità impostata per la masterizzazione. Parecchi lavori che, visionati nell'Anteprima de iDVD, risultano perfetti, vengono rovinati semplicemente perchè non si utilizzano dischi di buona qualità o si imposta una velocità di masterizzazione compatibile con il tuo buffering.
    Non avere fretta e non pretendere di vedere risultati a tambur battente. Cosa te ne frega se per masterizzare un disco ci mette anche tutta una notte. La gallina frettolosa ha fatto i pulcini ciechi.
    In sostanza, prova a masterizzare il tuo progetto fissando parametri diversi e controlla il risultato.
    Magari fallo con un progetto di breve durata. Qualche disco bruciato potrebbe essere poca cosa per ottenere una calibrazione ottimale. Te lo dico perchè io ho già fatto esperienza di queste cose.
    Buon lavoro.

P.S.: Suppongo che tu abbia un masterizzatore interno, che cioè il tuo computer sia munito di Superdrive. O sbaglio ?

Novizio momo64 avatar
    Iscritto
    06-06
    l'unica cosa che mi viene in mente è che quando ebbi finito con idvd, tra menù, extra, schede di testo con foto eccetera, mi venne fuori una roba di 10 GB. Forse la compressione ha s*******to la qualità?

Sì, ho il superdrive sia sul portatile sia sull'imac