Buongiorno (sono le sei e trentacinque in quel di pisa, io sono svegliarino...)

Mi sono infilato in una piacevolissima rete di scambi di film che, oltre ad arricchire la mia collezione, mi fa conoscere un monte di gente davvero in gamba.
Tra questi, un romano (pc-ano) sessantenne supertecnologico, superinformato che ha un software troppo ganzo (che piacerebbe un monte anche a me ma che pare che per i mac sia inarrivabile) che tu metti dentro il dvd copiato e lui ti dice con cosa è fatto, quanti errori ha, che tipo di errori eccetera.

E' saltato fuori quanto segue:

Il mio portatile (powerbook 5,6 - 1.67 GHz, 15", con 1GB di ram e sistema 10.4.7) comprato circa un anno fa, ha un masterizzatore (MATSHITA DVD-R UJ-845E che credo sia panasonic, con firmware DMP2)... fa caghèr... Nel senso che produce dischi zeppi di errori. Io non sono così tecnologico ma avevo notato ad esempio che i dischi così prodotti non vengono letti dal lettore del mio compagno.

Il mio iMac (non posso dirvi ilmodello perché ora l'ho in ufficio comunque è a 17", e dovrebbe essere l'ultima generazione di iMac a lampada) ha un masterizzatore (pioneer che registra al massimo a 4x) produce dischi ottimi con meno errori addirittura del suo superfichissimo NEC.

Ora io mi chiedo: l'imac sono almeno 2-3 anni che ce l'ho, non ho mai cambiato il masterizzatore che oltretutto è mezzo fottuto perché i dischi li masterizza senza problemi ma quelli masterizzati (sia cd sia dvd) non li legge neanche se fatti da lui stesso (lo stupidone!).

Come è possibile che il powerbook (circa duemilacinquecento euro!!!) faccia così più schifo?

E inoltre, come posso fare per rimediare? meglio sostituire il masterizzatore? meglio tenerselo e prenderne uno da tavolo?

aiuto....