Discussione: chiedo il vostro aiuto: windows ti odio
- 30-09-06, 12:01 #1
chiedo il vostro aiuto: windows ti odio
ciao
dal mio notebook vaio non posso (o meglio ho letto che potrei farlo ma visto che non so smanettare troppo non voglio mettermi nei casini e cmq non è questo il punto) estrarre windows xp, di cui ho regolare licenza, e questo mi fa proprio incaxxare. perciò:
visto che sony si comporta così e che microsoft é ben lieta di approvare ( a proposito ma se il mio vaio cade a terra e si frantuma in mille pezzi, chi me lo ridà windows xp?
) mi sono procurato un paio di versioni di xp, illegali ovviamente, in formato .zip e .iso. So che no dovrei scrivere sul forum queste cose, ma se le vanno a cercare.
Ora dal momento che ho comprato, con regolare licenza, virtual pc e che vorrei installarci windows xp, e che nell'istallazione mi chiede il cd del sistema operativo, mi sapreste dire come faccio con il mac a creare una copia (i due files sono fisicamente dentro il mac) di windows che sia identica e quindi utilizzabile (a parte il codice di attivazione naturalmente) alla versione originale distribuita?
grazie.
- 01-10-06, 13:10 #2
Originale inviato da lorifumi
Scusa ma questo è un forum che riguarda Apple, per problemi Windows forse dovresti rivolgerti ad altri siti o forum che trattino come argomento Windows saprebbero consigliarti meglio.
Da quello che ho capito tu non hai il CD originale di Windows XP, questo dipende dal fatto che la versione di windows che hai installato sul tuo computer è OEM cioè già pre-installata. L'unico modo per poterti tutelare in caso di problemi è creare dei punti di ripristino periodicamente in maniera da poterli ricaricare in caso di problemi oppure fare dei backup di sistema.
L'unica alternativa per poter fare ciò che chiedi sarebbe quella di comprare WindowsXP originale, su www.studentoptions.com fanno anche fino all'80% di sconto se sei studente universitario.
P.S
Per quanto riguarda la creazione di CD/DVD di WindowsXp a partire da copie pirata prova questo link Masterizzare WindowsXP.
Spero di esserti stato utile
- 02-10-06, 08:45 #3sei simpatico, ma dovresti leggere con un pò più di attenzione...
Originale inviato da Gibson
grazie
- 02-10-06, 08:52 #4
E' un problema che riguarda tutti i computer acquistati con il sistema operativo "integrato". E' un problema che riguarda anche Apple.
In pratica il sistem può essere usato solo su quella macchina, non può essere installato su altri computer. Per Virtual PC devi trovare una copia "stand alone" di Windows XP. e la cosa riguarda anche Apple, perchè io non posso installare il tiger acquistato con l'imac su un'altra macchina....
C'è da dire che nel caso di Apple l'Os viene "regalato" è logico quindi attendersi delle restrizioni alla singola macchina, e forse è così anche per windows...
- 02-10-06, 09:03 #5
Be!!!! Anche tu sei simpatico, ma siccome non lo hai letto con attenzione (Gibson) la tua copia di WinXP è stata acquistata OEM, quindi la puoi installare solo sul tuo VAIO, per VirtualPC ti devi comprare una licenza a parte

Ciao, e mi raccomando non Masterizzare con Toast la versione scaricata illegale della ISO
L'acquisto con regolare licenza è OEM (guindi Molto scontata) proprio perchè viene limitata all'uso sulla macchina che viene acquistata
- 02-10-06, 09:46 #6Scusa la precisazione ma hai fatto un errore ortografico nella frase
"TU dovresti leggere con un pò più di attenzione..."
Spero di esserti stato utile
- 02-10-06, 10:03 #7grazie, ma il mio "leggere con più attenzione" rivolto a gibson era solo per far notare che la masterizzazione riguardava il mac, non il pc, e toast installato sul mac. perciò non mi sembravo poi così tanto "fuori forum". poi non mi vorrete mica dire che tutti gli utenti mac (io lo sono felicemente da due anni) non hanno avuto in precedenza un pc o ce l'hanno ancora, e quindi conoscano anche un pò quell'ambiente. Oltretutto ci sono in rete diverse discussioni proprio sul mio stesso problema su siti chiaramente rivolti solo ad utenti mac che acquistano virtual pc e che vorrebbero estrarre windows xp dalle loro macchine. visto che hanno comprato il sistema operativo con relativa licenza, rimane sempre una domanda: la trovo una vera e propria ca#ata dal momento che se si rompe la macchina io devo comprare una nuova licenza, o cmq dovrei fare richiesta al venditore..capirai!! l'ho comprato a Roma da euronics, vivo a 100 km da Roma, (mi direte ma questo é un problema mio) e chissà cosa si deve fare per richiedere il cd. Inoltre quando ho comprato il vaio nessuno mi ha detto che la copia al suo interno era "scontata" proprio perchè funzionante solo con quella macchina: ci vorrebbe un pò più di chiarezza verso quegli utenti che non sono smanettoni o esperti. Proprio perchè non sono smanettone ed esperto non ho voluto infognarmi nel delicato processo di estrazione del cd di windows xp dal mio notebook. Ecco il motivo per cui ho aperto il thread.
ciao
P.S. cmq grazie per le risposte