+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    ET
    ET non è connesso
    Mac Esperto ET avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Nel Centro

Come creare una immagine disco da un CD da montare come CD sul desktop?

Per favore: avrei bisogno di copiare su Disco alcuni CD-Rom come File Immagine in modo tale che, quando la attivo, è come se avessi inserito il CD-Rom originale.

In pratica: devo copiare il CD in un'Immagine Disco, perfettamente, in modo di ottenere che, quando clicco sul file DMG (o CDR, ISO, etc.) sulla Scrivania mi compaia l'Icona di un CD e non quella di un Volume.

Da Utility Disco "mi parrebbe" di averle provate tutte, usando anche le Immagini optional, aggiungibili a Utility Disco, grazie a Onyx.

Notare:
    Una volta ho trovato un'Immagine .TOAST che, se avviata usando Toast Mount, sulla Scrivania mi da come se avessi inserito il CD-Rom originale.

A tal proposito, io ho provato anche Toast, per creare un'Immagine .TOAST identica al CD d'origine ma... non ci sono riuscito.

Come si fa? (Meglio se utilizzando Utility Disco o del Software Freeware)
    Credo possa interessare anche ad altri.

Grazie!

ET

ET
    ET non è connesso
    Mac Esperto ET avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Nel Centro
    Possibile che da Macity sono spariti tutti i "Guru" e gli "appassionati ed esperti" che, un tempo, avrebbero fatto a gara per rispondere a una simile domanda ???...

E, se così fosse, mi chiedo se la super-razza si stia estinguendo o se un tal effetto sia un collaterale del passaggio a Intel... (????) Boh!

Grazie per eventuali risposte e, se proprio proprio Utility Disco non può farlo dalla GUI, si accettano anche suggerimenti per Comandi da Terminale, per creare l'ISO che dia l'effetto sperato, servendosi di hdutil o drutil, eccetera.

Ciao

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    ET basterebbe fare una ricerca su aggiornamac

mettendo tra i preferiti questo codice

javascript:q=window.prompt('Cerca%20su%20Aggiornamac:');if(q .length>0){window.location='http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=site:macitynet.it+inurl:aggiornamac+'+q.replace(/^\s+|\s+$/g,'').replace(/%20/g,'+')}

se metti come parola chiave
    copia CD

trovi la segnalazione di una utility gia' pronta

che e' questa
    http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA24762/index.shtml

l'avresti pure trovata nella sezione MasterCD di MacProf
    http://www.macitynet.it/macprof/mastercd/

e pure nella sezione dedicata alla masterizzazione del Forum

http://www.macitynet.it/forum/masterizzazione-cd-dvd-e-bd-blu-ray-disk/
    dove magari questa domanda avrebbe trovato una sede piu' appropriata!

ET
    ET non è connesso
    Mac Esperto ET avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Nel Centro
    Ciao Admin... e, intanto, grazie.

Per quanto io cerchi di dettagliare i miei post... vedo che non riesco a esser chiaro.

Avevo già ImageBurner... e il mio quesito non mira a Copiare un CD ma a CLONARNE la sua Copia esatta in una Immagine da tenere su Disco Rigido e che, una volta aperta, si attivi sul Desktop come se fosse il CD originale (in tutto e per tutto), icona di CD inclusa.

Oltre che per imparare, m'interessa moltissimo per impedire che le mie figlie più piccole mettano e tolgano il CD di un Gioco dal loro Mac-Mini e, poiché ho aggiunto un HD da 300GB 7200rpm/16MB cache, tra l'altro quale disco principale di Boot, non ho problemi di spazio.

Io ho un gioco, infatti, del quale son riuscito a trovare (con Bit-Torrent) un'Immagine Disco di tipo "Gioco.TOAST" che, attivata con ToastMount, si comporta come se avessi inserito il CD e mi evita di dover inserire il CD originale.

La domanda è:
    - come cavolo l'hanno fatta, con TOAST, visto che ho provato a usarlo (sia in versione 6 che 7) e non ci sono riuscito e
    - come si può fare servendosi del Sistema operativo, visto che non intendo acquistare TOAST completo, di cui ho la 6 Lite e non salva in Immagini.

Possibile sia tanto complicato da non trovare sede utile anche per utente delle prime armi?...

Ciao
    ET

P.S.
    Ti sarei molto grato se provvedessi tu, ritenendolo opportuno e avendo il tempo per farlo, a chiudere questo Thread e a spostarlo in opportuna sede.

P.P.S.
    Non sono riuscito a usare il Codice del Link che hai segnalato: inserito nei Preferiti di Safari, infatti, mi apre la pagina di questo Thread e non quella Search, di AggiornaMac.

Guru dirk85 avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Milano
    Prova con Toast in questo modo.
    Apri il programma, seleziona il tab Copy, poi nella barra a sinistra, dopo aver cliccato il pulsante Formats, seleziona CD\DVD Copy, selezioni nella finestra principale il drive in cui è inserito il cd da copiare, poi vai su File, Save as disc Image e selezioni la destinazione.
    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare di aver ottenuto in questo modo un risultato analogo a quello che vorresti avere tu...

ET
    ET non è connesso
    Mac Esperto ET avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Nel Centro
    Grazie per la risposta, Dirk e proverò.

Come dicevo, però, mi secca avere software non acquistato e acquistare Toast solo per un giochetto... non vale la pena. Io ho acquistato, con l'offerta a 8 Dollari, l'ottimissimo "Dragon Burn" che basta e avanza per qualsiasi Masterizzazione.

Pertanto, prima o poi devo riuscire a ottenere il risultato sperato o con un Freeware o, meglio ancora, servendomi del Sistema Operativo.

Quanto a masterizzare... Dalle ultime release di Tiger, ormai, sto usando il Finder... e basta. E questo è il bello di Apple: passando il tempo... si studiano come semplificarti la vita. Al contrario di windows che ti spinge a farti sentire onnipotente, ad esempio con Nero, mentre, di fatto, ti ha reso schiavo e dipendente...

E chi non è "smanettone"... poveretto lui.

Ciao