+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 15

Discussione: DVD Multisessione

  1. #1
    utente DDD72 avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Ventimiglia (IM)
    Messaggi
    22

    DVD Multisessione

    Ciao a tutti.
    Stò cercando come fare a realizzare DVD multisessione leggendo qua e là sul forum ho visto che non c'è ancora una soluzione definitiva.

    Ho un G5 Macintel 2x2,66 Ghz con masterizzatore Sony DVD RW DW-D150A e masterizzo o con Toast 7.02 oppure con Utility Disco.

    Sono in 10.4.8 con l'OsX.

    Qualche suggerimento / grazie 1000

  2. #2
    falkor
    Guest
    Che sappia io la multisessione è possibile solo con i supporti +R e comunque non è compatibile con i lettori stand-alone nel caso di DVD Video.

  3. #3
    utente DDD72 avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Ventimiglia (IM)
    Messaggi
    22
    Grazie Falkor,

    in effetti non ho provato dei +R. Adesso li proverò.

    Comunque la multisessione mi serve non per il video ma per cartelle di grafica (photoshop/Xpress/Freehand/Illustrator) di ogni cliente che archivio a lavoro finito. Ogni lavoro per singolo cliente, gira tra il giga byte ed i 2 Gb.
    Da qui la necessità di metterci più di un lavoro per DVD.

    Grazie per la dritta.

  4. #4
    utente DDD72 avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Ventimiglia (IM)
    Messaggi
    22
    Niente da fare....

    Anche con un bel DVD +R della TDK da 16x non mi da la possibilità di fare una multisessione, nè con Toast nè con Utility Disco (anche variando i parametri: velocità, tipo di formatazione, ecc...).

    Sono quindi CONDANNATO ?

  5. #5
    falkor
    Guest
    Oddio, ero sicuro che il -R non supportasse la multisessione ed il +R si. Può darsi che stia facendo confusione con la crittura incrementale che sicuramente è supportata ma la sessione in questo caso è una sola.

    Nero, per esempio - il più diffuso driver per Windows, legge il filesystem riscrivendolo aggiornato ad ogni successiva masterizzazione; la multisessione non c'entra e magari monti il DVD in un lettore di un computer diverso e ti accorgi di vedere solo gli ultimi dati registrati. C'è comunque una sola traccia/sessione ma con più filesystem (virtuali).

    Non saprei che dire se non che con il prezzo dei supporti oggi ti conviene usare un DVD per lavoro, così dividi anche il rischio. Oppure tieni sul disco 3 o 4 lavori prima di archiviarli in un DVD. Oppure ancora usi un +-RW solo per il tempo necessario ad avere i lavori di cui prima.

    Questa sera, magari, cerco il manuale di Gear Mastering Ed. (il soft che uso io su XP) e vedo di capire qualcosa in più.

  6. #6
    utente DDD72 avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Ventimiglia (IM)
    Messaggi
    22
    Quindi LURIDO PC da casa (ma con Nero) batte bellissimo MAC PRO sul dvd: UNO a ZERO.

    Mi vien da piangere...grazie cmq.

  7. #7
    .
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    5.831
    Citazione Originale inviato da DDD72
    Quindi LURIDO PC da casa (ma con Nero) batte bellissimo MAC PRO sul dvd: UNO a ZERO.

    Mi vien da piangere...grazie cmq.
    Non e ripeto NON esiste ancora uno standard per la multisessione dei DVD nel mondo dell'informatica. Se Roxio ne ha creato uno per il suo software Nero, questo non significa niente: uno standard deve essere utilizzabile da tutti.

  8. #8
    utente DDD72 avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Ventimiglia (IM)
    Messaggi
    22
    Ok, allora ZERO a ZERO - gol annullato per fuori-gioco...

    Ma esiste qualcosa da usare su OsX che mi faccia dei DVD multisessione (anche da usare internamente) per gestire i lavori dei miei clienti?

    Grazie x la pazienza :=)

  9. #9
    falkor
    Guest
    Intanto diaciamo che, come spesso accade, c'è un garan casino. Quello che fa Nero (di Ahead, non Roxio) è "scrittura incrementale" ovvero One session, One track.

    La scrittura incrementale, che sappia io, richiede solo un file system Pure UDF (in effetti il suo sottosistema microUDF basta). Quindi è possibile farla in tutti i supporti DVD-ROM e si divide in due tipi: Fixed packet writing e Variable packet writing. La scittura incrementale non può essere utilizzata fin quando il disco non è chiuso, nel senso che i dati non vengono visti da esplora risorse / finder che dir si voglia.

    La multi sessione, track at ones, è sempre stata possibile con i CD-R dove append-ere files con successive masterizzazioni in toast è la prassi dalla notte dei tempi. Tuttavia ero nel giusto (forse) quando dicevo che i +R sono (in teoria) compatibili con la multisessione. Qui un corsivo del mio manuale di GearDVD 7.03 Mastering Edition:

    Writing multiple session is only possible on CD-R(W) media. Also the new DVD+R media support multiple sessions/tracks. On DVD-R, DVD-RW, DVD+RW and DVD-RAM media only one session and one track can be written.

    Il formato dunque dovrebbe esistere e quindi se un software di masterizzazione non lo supporta essere colpa sua.

    Infine anche il masterizzatore e/o il suo driver devono essere compatibili con multisessione altrimenti, come si suol dire in queste circostanze: ciccia.

  10. #10
    .
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    5.831
    Citazione Originale inviato da DDD72
    Ok, allora ZERO a ZERO - gol annullato per fuori-gioco...

    Ma esiste qualcosa da usare su OsX che mi faccia dei DVD multisessione (anche da usare internamente) per gestire i lavori dei miei clienti?

    Grazie x la pazienza :=)
    Che io sappia no: Toast non la supporta e lo dice chiaramente, Dragon Burn fa qualche gabola, ma serve solo su Mac e mi pare appunto con i DVD+R. Non puoi utilizzare altro per trasportare i lavori dei tuoi clienti? Una pen-drive da un paio di GB, un iPod o una card Orange? (o come diavolo si scrive).

Discussioni simili

  1. masterizzare in multisessione
    By ric68 in forum Masterizzazione CD, DVD e BD (Blu-Ray Disk)
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 23-07-07, 11:23
  2. CD multisessione riscrivibili
    By Lozzi in forum Masterizzazione CD, DVD e BD (Blu-Ray Disk)
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08-10-06, 10:41
  3. DVD Multisessione su Mac
    By macproblem in forum Masterizzazione CD, DVD e BD (Blu-Ray Disk)
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-08-06, 15:17
  4. Burning DVD in multisessione
    By Gridlock in forum Masterizzazione CD, DVD e BD (Blu-Ray Disk)
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-01-06, 17:30
  5. multisessione??
    By nibbio in forum Masterizzazione CD, DVD e BD (Blu-Ray Disk)
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 02-10-05, 17:08

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts