+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    mrice
    Guest

Spazio su disco scende misteriosamente

Salve a tutti, scrivo per un problema davvero strano occorsomi proprio ieri. Mi apprestavo a fare alcune copie di backup di alcuni dvd musicali che il mio fratellino ha provveduto a graffiare per bene. I programmi che ho utilizzato sono DVDBackup per la copia dei vob sull'hard disk, e DVD2oneX per comprimere il contenuto in 4,4 Gb. Il primo backup l'ho fatto sull'hd nel quale c'è anche il sistema operativo (un 60 gb), che poi ho opportunamente trasferito su un'unità esterna firewire da 160 gb. Dopodichè, l'altro backup e le ulteriori operazioni di compressione e conversione in immagine con toast sono stati tutti eseguiti sull'unità esterna. Durante il secondo backup, che ahimè ho eseguito insieme a dvd2onex che comprimeva il risultato del primo backup, apro l'hd da 60 e vedo che stranamente mi trovo due o tre giga in meno rispetto a poco prima. Mah, penso che sarà un fenomeno collegabile sicuramente al fatto che per trasferire i files nell'unità firewire, il sistema crei una specie di cache temporanea in cui i file passano prima di entrare nell'hd esterno. Per curiosità chiudo e riapro l'hd da 60 e scopro che altri due giga sono saltati. Chiudo e riapro finchè non scopro che arrivato a 339 Mb disponibili, il system restituisce un errore che (sempre ahimè) non leggo con attenzione, ma che ricordo abbia a che fare con il file DS_Store. Io convinto che un reboot possa far tornare tutto come prima, riavvio e una volta tornato sul desktop, apro l'hd e vedo che i Mb disponibili ora sono 700 circa. Non vorrei formattare, ma non c'è nessuno di voi che mi sappia far capire cosa sia potuto succedere, o qualcuno a cui è capitata la stessa cosa?

Sarò grato a chiunque riesca a darmi una mano

AndreaP

tal pescosolido Enrico Pescosolido avatar
    Iscritto
    04-03
    nessun problema devi svuotare la cache...ed eliminare tutti i ds store. Usa Onix e recuperi tutto

mrice
    Guest
    e cosa farebbe questro onix? è un software freeware?? Guarda, spero davvero che ci riesca, perchè è terribile avere come ultima chance quella di formattare un mac.

Saluti

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Lascia perdere quello che dice Enrico, non ne ha un'idea. Prova invece a fare una ricerca nel Finder (con mela-F), usando questi criteri: dimensioni maggiori di 10000 KB, data di creazione entro gli ultimi due giorni, elementi visibili e invisibili.

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Esatto, non fare quello che ha scritto Enrico, faresti danni inutili.
    Lui ti stava facendo cancellare tutte le impostazioni delle cartelle!!! modalità di visualizzazione, disposizione icone, ...

mrice
    Guest
    Ho già fatto quello che mi ha detto enrico e ho rimosso tutto ciò che c'era da rimuovere nelle imposatazioni di onyx. Cosa ho perso ora? la scrivania mi sembra uguale. Comunque una ricerca l'ho fatta, ma con file superiori a 500 mb. Però non ho provato con invisibili e visibili. Ci provo e vi faccio sapere. In ogni caso grazie mille

mrice
    Guest
    Ragazzi ho risolto. Allora, facendo come suggeritomi da Ottimio, ho trovato un file enorme di 22,37 Gb nella cartella "volumes" del mio hard disk. Il file porta il nome del dvd che ho backuppato: "dvdchehobackuppato.img". Molto probabilmente questo è il file di dvd2onex. Nei settaggi avevo chekkato l'opzione crea immagine, ma la cosa che non mi spiego è la dimensione...come mai cosi tanto se il dvd che ho backuppato è di 5 max 6 Gb ?? Rimarrà un arcano, o qualcuno competente tra voi riesce a capirci qualcosina di più ??

Grazie comunque a tutti
    Andrea

Assiduo vaibassano avatar
    Iscritto
    04-02
    Luogo
    Bassano del Grappa
    Incuriosito,ho fatto anch'io la stessa riverca ed ho beccato due SwapFile da 60 mega e passa:cosa sono?

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Vaibassano, mi raccomando, non cercare di cancellarli se non vuoi creare instabilità (o peggio) a MacOS X. Gli SwapFile sono infatti i file utilizzati dal sistema per la gestione della memoria virtuale... Praticamente, detto in poche parole, se il tuo Mac non ha abbastanza memoria ram fisica per gestire una certa operazione, utilizzerà quei file come rafforzo alla ram reale. Vengono gestiti dinamicamente dal sistema, quindi saranno più o meno grandi a seconda di che operazioni sta facendo il Mac e quanta memoria oltre a quella reale gli occorre.

Assiduo vaibassano avatar
    Iscritto
    04-02
    Luogo
    Bassano del Grappa
    Immaginavo una cos del genere e non li ho nemmeno sfiorati!
    Grazie mille per le info!