- 05-05-07, 10:07 #1Mac_User_since_1992
- Iscritto
- 12-05
- Luogo
- Bolzano
Trasferire filmati da videocamera digitale direttamente su DVD
vorrei delle dritte per cercare di trasferire il contenuto su nastro miniDV registrato con la videocamera digitale direttamente su un DVD senza fare il "travaso" sul disco fisso!
ho cercato sul forum senza particolare successo....a parte che la sezione Video digitale non é più attiva da qualche anno...
l´idea mi é venuta visto che un mio amico ha un nuovo videoregistratore della philips che permette di masterizzare il contenuto di cassetta VHS o anche miniDV (collegando opportunamente la videocamera digitale) direttamente su un DVD!
ho pensato che con un MAC fosse possibile, ma non ho trovato la soluzione ideale.
ovvero, mi pare di capire che l´unica possibilitá sia quella di trasferire i dati prima sul disco fisso del MAC con iMovie e poi usare iDVD per masterizzare...
oppure quella di usare Toast...che non posseggo e che quindi non conosco bene!
qualcuno mi sa dare dritte piú precise??
grazie
- 05-05-07, 10:32 #2
Non puoi farlo direttamente (videocamera > DVD), devi avere sempre un dispositivo intermedio che si occupi della conversione del video. Quindi o un registratore DVD (molti hanno un ingresso i.Link-DV) oppure un computer... il Mac tramite MagicMovie di iMovie permette una funzionalità simile al registratore DVD.
- 05-05-07, 15:15 #3Mac_User_since_1992
- Iscritto
- 12-05
- Luogo
- Bolzano
scusate forse mi sono espresso male.
cmq é chiaro che non posso masterizzare direttamente da videocamera a dvd!
ció che voglio risparmiarmi é il tempo e lo spazio disco per trasferire i dati sull´HD del MAC...
e quindi salvare la cassetta in una sola procedura sul DVD, senza pormi il problema di ritagli, effetti o altro.
per magicMovie vedo di approfondire altrimenti mi faccio vivo...
grazie
- 05-05-07, 15:53 #4
Comunque stai attento a fare un lavoro del genere con file troppo grandi, ovvero utilizzare MagicMovie o Toast per creare un unico file da un'intera miniDV da 60' perché potresti avere dei problemi. Ad esempio ti potrebbe venire un filmato con l'audio fuori sincrono, oppure potrebbe chiudersi "inaspettatamente" l'applicazione durante l'elaborazione. Tieni conto di questa eventualità.
- 12-05-07, 20:35 #5Mac_User_since_1992
- Iscritto
- 12-05
- Luogo
- Bolzano
OK grazie per la dritta!
prima provo con l´attrezzatura del mio amico...e poi vi faccio sapere.
in effetti volevo fare un semplice salvataggio delle cassette per poi ritagliare i video con piú calma!
cyberuly....tienti forte...volevo registrare piú di una cassetta e riempire un intero DVD!
quindi grazie per la dritta....
provar non nuoce e male che vada ho bruciato un DVD e un pó di tempo.
alla prossima!
- 16-05-07, 18:48 #6
Tuttavia tieni sempre in considerazione un aspetto importante:
programmi come iDVD (o Toast) sono in grado di creare –subito– un vero e proprio DVD standard che puoi guardare su un qualsiasi lettore. Per fare questo trasformano il formato DV della tua cassetta digitale (che vai ad importare) in MPEG-2, quindi comprimendolo notevolmente sebbene alla percezione umana la qualità resti molto buona (ti basti pensare che in formato DV, su un DVD da 4,7Gb entrano una ventina di minuti appena, mentre in formato MPEG-2, sul medesimo DVD, puoi farci entrare un paio d'ore di roba...)
Però: una volta che avrai archiviato il tuo materiale con iDVD (quindi abbiamo detto in formato MPEG-2), per poterlo riutilizzare con FinalCutPro o con iMovie, dovrai riconvertirlo in un formato compatibile, poiché né FinalCut né tantomeno iMovie supportano il formato MPEG-2 (questo perché a loro volta QuickTime non supporta il formato MPEG-2).
Una volta fatta la suddetta riconversione d'obbligo e montato il materiale a tuo piacimento quando andrai a produrre il DVD finale standard (ad esempio sempre per mezzo del solito iDVD) dovrai riconvertire tutto quanto, un'altra volta, in MPEG-2...
Come puoi facilmente intuire tutte queste compressioni e ricompressioni non giovano certo alla qualità.
- 21-05-07, 18:47 #7Mac_User_since_1992
- Iscritto
- 12-05
- Luogo
- Bolzano
grazie mille per le indicazioni,
non ho avuto ancora il tempo di provare...ma se ti puó interessare il videoregistratore che useró é un Phlips DVDR3320V.
a prova fatta potró dire che risultati ho avuto. la tua spiegazione mi porta a pensare che dovró preoccuparmi del risultato che ne verrá fuori...visto che l´apparecchio mi pare sia sprovvisto di hard disk...quindi la trasformazione in MPG2 avverrá sfruttando che cosa?? ovvero qual é la memoria usata per passare tenere in sospeso i datoi ricevuti e comprimerli?? una cache interna??
saluti