Discussione: Audio live da dvd a cd
-
14-04-05, 16:59 #1
Audio live da dvd a cd
Un piccolo problema che sono sicuro saprete risolvere
Volevo registrare su CD l'audio di un concerto (U2 live in Boston, per la precisione) che possiedo in DVD.
Ho proceduto, in sequenza, a:
1. "rippare" il DVD con OSEx
2. estrarre le tracce audio in formato AIFF con a52decX (dividendo tra parte 1 e parte 2, vista la lunghezza del concerto)
3. togliere la parte finale (che non faceva parte del concerto ma era un suono pubblicitario del produttore), oltre a sfumare la fine della prima parte e l'inizio della seconda, con Amadeus.
A questo punto mi sono trovato di fronte a due scelte:
O registrare il tutto in un'unica traccia, che scorre fluida ma non mi permette di passare da una canzone all'altra (in pratica, è come se avessi un'unica canzone da 40 e passa minuti). Così ho fatto per il primo CD.
In alternativa (ho fatto così con il secondo CD), posso estrarre una traccia per ogni canzone. Così facendo, posso agevolmente passare da una canzone all'altra, ma l'audio presenta una breve interruzione tra una canzone e l'altra, anche impostando la pausa tra una traccia e l'altra (con Toast) a zero. Questo, chiaramente, in un concerto non è gradevole.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio che saprete darmi, e vi chiedo scusa per la prolissità.
Ciao
-
14-04-05, 22:34 #2
-
14-04-05, 22:49 #3
Io ho provato a masterizzare album di musica classica scaricati da ITMS, divisi in brani ma senza soluzione di continuità fra l'uno e l'altro.
Dopo aver "tagliato" con Amadeus la coda di silenzio di ciascun brano (forse introdotta dal codec AAC) e impostato a zero la pausa fra i brani in Toast, non si sente assolutamente alcuna interruzione.
Stessa cosa con album come The Wall dei Pink Floyd, dove fra un brano e l'altro raramente c'è interruzione. La masterizzazione è venuta perfetta.
Se proprio non riesci ad eliminare la pausa, prova con Jam, un software di Roxio da abbinare a Toast per risolvere anche problemi come questo.