- 16-07-07, 22:14 #1
Un CD LightScribe uscito dall'incisione laser... senza nulla di modificato !
Ebbene sì, mi è appena capitata questa cosa: premesso che uso il LaCie D2, il masterizzatore esterno professionale basato sulla meccanica Samsung WriteMaster LightScribe e costato la bellezza di 125 euro, ho scaricato una copertina in formato .jpg da un sito e gli ho aggiunto una scritta. Poi ho ribaltato il DVD e ho avviato il processo d'incisione col laser. Risultato? Dopo 22 minuti NULLA DI FATTO ! Il DVD è color oro come fosse nuovo ! Ora sto provando a re-inciderlo... ma come mai il LaCie LS Labeler fa di sti scherzi ? Credevo fosse il più adatto dato che è della stessa ditta produttrice del masterizzatore... ne esistono altri ? P.S. Il media è un Philips DVD+R da 4,38 GB.
- 16-07-07, 23:26 #2
Hai scaricato il lightscribe system software? http://www.lightscribe.com/downloads...ex.aspx?id=813
- 16-07-07, 23:31 #3
Non è aggiornato all'ultima versione, mentre il DVD+R Philips che ho usato ha la tecnologia LightScribe 1.2 . Non vorrei che il labeler fosse outdated ... grazie per avermelo fatto notare! Adesso ho scaricato firmware, labeler e DVD update tool dal sito della LaCie... aspetterò altri 22 minuti per scriverlo di nuovo. Sperando che dopo 3 incisioni a vuoto la patina di sostanza chimica fotoattiva non si sia scaricata del tutto..
- 16-07-07, 23:41 #4
- 17-07-07, 00:21 #5
Aggiornando firmware e host all'ultima versione e incidendo per la quarta volta il DVD, stavolta ha funzionato. Evidentemente i DVD precedenti, benché anch'essi alla tecnologia 1.2, contenevano del materiale fotoattivo alla versione 1.0 . In ogni caso tutto ok dopo gli aggiornamenti!
- 17-07-07, 10:18 #6