Ho un G5 dual 2 Ghz 4,5 gb di ram che ultimamente mi da un grosso problema: quando faccio la verifica del dvd masterizzato (che può essere di dati o video) il programma Toast 7.1 non mi porta a buon fine la verifica dicendomi che c'è un errore. Il sistema operativo è il 10.4.10 ma già lo faceva con il 10.4.9.
Il masterizzatore è un Pioneer DVD-RW DVR-117D. Pensando che il masterizzatore fosse guasto l'ho sostituito con uno nuovo, un Samsung ma niente, la verifica non la conclude. Ne ho provati altri due inseriti internamente ma niente, tutto uguale. La sorpresa è arrivata quando ho provato a masterizzare con un masterizzatore esterno (un Lacie Dual Layer che monta un Nec) è Toast da lo stesso errore. Ho provato toast dalla versione 6 alla 8 ma uguale.
Ho installato su di una partizione dell Hd del G5 un sistema più vecchio, il 10.4.6.
Con questo il masterizzatore interno ha ancora lo stesso problema ma quello esterno (firewire) porta in fondo la verifica.
Tutto questo è incredibile se penso che sul mio vecchio G4 quicksilver ho lo stesso sistema operativo e li Toast la verifica la porta in fondo tranquillamente.
Pensando che ci poteva essere un problema su un Hd del G5, riavviandolo e premendo il tasto "T" rendo il G5 un Hd esterno e collegato con il portatile che ho (un Power Book G4 Titanium 1Ghz) ho provato a masterizzare e tutto è ok.
Finale: il G5 non porta più in fondo la verifica ed ho riscontrato effettivamente delle anomalie provando a utilizzare queste masterizzazioni di dati.
Non so se mi sono spiegato bene.
Spero che qualcuno ne sappia qualche cosa di questo caos.
Grazie a tutti